Jump to content

piantine trapiantate in terra : foglie che imbianchiscono !

Recommended Posts

HellHot !

Questo anno mi succede quello : delle piantine che ho trapiantato in terra (direi quasi la metà) reagiscono al trapianto (e quindi alle notti fuori e al sole diretto) con un cambiamento di colore che gli altri anni non avevo mai notato, ovvero le foglie prendono un colore bianco grigiastro, quasi argentato, poi muoiono, però sembra che la pianta stessa stia ributtando nuove foglioline come niente fosse. Cercando su blog in inglese, si parla di mancanza di potassio, altri parlano di problemi di sbalzi di temperatura tra notte e giorno... boh... Forse è stata una brutta idea fare il trapianto così presto (7 maggio, cioé due buone settimane prima del solito) sotto le latitudini svizzere...

Avevo notato infatti che le piantine piccole in vaso (anche lì, non tutte, solo alcune) si potevano comportare così quando esposte al sole con venticello fresco.

Qualcuno avrebbe un consiglio?

Non tutte le varietà/specie si comportano allo stesso modo al primo sole, ci sono piantine che reagiscono meglio scottandosi poco o niente e altre che vanno a fuoco...

Il primo pensiero è che le foglie non fossero ancora abituate a sufficienza alla luce solare... il fatto che le piante stiano prontamente ricacciando nuove foglie sembra confermare che si trovino comunque bene nel loro ambiente.

Nei blog di peperonciniamoci trovi le varie strategie adottate nel tempo da noi, addirittura da qualche parte c'è una galleria fotografica dedicata alle piante "strinate" (di @Dario1se ricordo bene). In inglese adattare le piante dovrebbe essere to harden off...

Oltre a quanto scritto da campana e dagli altri aggiungerei che neanche tutti gli anni il meteo è uguale: talvolta a maggio il cielo è coperto, quindi la luce è meno intensa, talvolta c'è un sole forte e splendente...

Concordo anch'io con gli altri, ci sono ben pochi dubbi. Comunque lascia tutte le piante, potrebbero buttare dei germogli dal basso