Jump to content

Come seccare/maturare i peperoncini?

Recommended Posts

Save, dopo tempesta alcuni peperoncini ancora verdi sono cascati dalla pianta. Credendo di far bene li ho lasciati al sole per fargli completare la maturazione ma dopo 2 giorni questo è il risultato e non mi sa di buono. Non guardate i peperoncini già colorati, quelli sono ok, quelli che non mi piacciono sono i verdi che invece di colorarsi pare si stiano bruciando...
aiuto...pls

Mi è venuta una idea, e se fosse il marmo che si fa caldo al sole e me li "cuoce"?

WhatsApp Image 2022-07-10 at 20.30.08 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-07-10 at 20.30.08 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-07-10 at 20.30.08.jpeg

I frutti con le macchie bianche sono interessati da scottature solari, meglio eliminarli.

Riguardo la maturazione di frutti verdi (come ancor meglio di quelli che hanno appena iniziato a colorarsi) non necessita assolutamente dell'esposizione solare diretta, basta riporli in luogo asciutto e ventilato con temperatura ambiente (o meglio a partire dai 20°C). Esponendoli al sole possono facilmente marcire all'interno.

• Like 2
Ciao, esatto è proprio così.
Dai un'occhiata sul forum ai mille metodi di essicazione usati, un esempio è questo:

guarda il mio posto l' anno scorso dal titolo "IBRIDAZIONI" l' unico frutto ibridato che aveva allegato era verde ad ottobre, l'ho staccato dalla pianta e messo in un sacchetto di plastica assieme ad altri frutti climaterici (basta frutta matura), l' etilene rilasciato dai frutti li fa maturare anche staccati dalla pianta[emoji1303]

Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk

• Upvote 1