Jump to content

Il Light Box e Luci artificiali

Recommended Posts

• 1 month later...
  • Replies 527
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Lo spettro luminoso è il colore della luce. I neon con uno spettro tendente al BLU sono detti neon "freddi" mentre quelli con uno spettro che va dal ROSSO/ARANCIO e GIALLO vengono detti "caldi"..

onestamente non le conosco, ma senza scervellarti troppo, prendi le cool white e vai sicuro!!

Se non hai tempo e pazienza non iniziare proprio, potresti trovati con una delusione e non riuscita delle piante.     Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

Posted Images

salve a tutti, nn ho letto tutti i post data la quantità, in sostanza questo lightbox serve solo per dar luce ai semi o ha anke un'altra funzione?

Scusate l'ignoranza comunque, di solito semino di tutto, vivo in campagna ho anke una serra dove semino vari ortaggi, con qualcuno metto semplicemente il contenitore in un sacchetto di plastica, kiudo il sakketto e nascono senza problemi, i peperoncini nn ho mai pensato di seminarli di solito compro le piantine nn ho idea di come si kiamano hanno i frutti lunghi e finiscono a punta tipo un cono.

quest'anno mi piacerebbe provare a seminarne diverse varietà ho una mezza idea di provare col sakketto e tenerli in serra, ke ne pensate?

• 2 weeks later...
  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

I neon ci sono di tutte le misure.

Se guardi sul sito della Sylvania o Osram ad esempio e cerchi nel catalogo ci sono anche le misure non-standard.

L'importante sono i Lumen: più ne ha meglio è. Fino ad ora quelli con più lumen sono da 3350 Lm.

Puoi avvicinare i neon Cool White anche a 1 cm dalla plantula come puoi vedere in qualche foto che ho postato a riguardo.

so che questo post è del 2006 ma io se le avvicino a 5-10 cm con le sylvania luxline plus F36W 840 da 3350 lumen cool white de luxe mi si ammosciano le foglie, poi appena le spengo si riprendono che è una meraviglia, perchè? vedo che stanno tutte molto vicine ma le mie non reggono (magari sono ancora troppo piccole per questa luce?) mi sa che devo capire bene queste cose, scusate l' intrusione dopo 6 anni

so che questo post è del 2006 ma io se le avvicino a 5-10 cm con le sylvania luxline plus F36W 840 da 3350 lumen cool white de luxe mi si ammosciano le foglie, poi appena le spengo si riprendono che è una meraviglia, perchè? vedo che stanno tutte molto vicine ma le mie non reggono (magari sono ancora troppo piccole per questa luce?) mi sa che devo capire bene queste cose, scusate l' intrusione dopo 6 anni

Per poco che facciano, un po' di calore lo emanano le tue luci.

Non conoscendo le dimensioni del tuo box, direi che potresti aumentare l'umidità e mantenerlo aerato.

Se le luci sono troppo vicine lo vedrai dalle eventuali bruciature, non dalle foglie che avvizziscono. :26:

• 5 months later...

Ciao ragazzi, mi accodo al lunghissimo elenco di post per cercare una risposta ad una domanda...

Non so se la risposta sia già presente in post vecchi, ma vorrei costruirmi un light box, e vorrei costruire anche l'illuminazione!

Ciò che ho in mente sono dei pannelli led alimentati in bassa tensione, e vorrei capire quali lunghezze d'onda siano utili a li peppers...

I dati che sto cercando appunto sono lunghezze d'onda, lumien, e rapporti tra volume e quantità di luce occorrente!

Inoltre vorrei anche capire se ai pannelli led sia necessario affiancare una plafoniera neon...

Grazie per l'aiuto, spero che potrete aiutarmi a far "luce" :smilies17: sulla questione!

Ciao ragazzi, mi accodo al lunghissimo elenco di post per cercare una risposta ad una domanda...

Non so se la risposta sia già presente in post vecchi, ma vorrei costruirmi un light box, e vorrei costruire anche l'illuminazione!

Ciò che ho in mente sono dei pannelli led alimentati in bassa tensione, e vorrei capire quali lunghezze d'onda siano utili a li peppers...

I dati che sto cercando appunto sono lunghezze d'onda, lumien, e rapporti tra volume e quantità di luce occorrente!

Inoltre vorrei anche capire se ai pannelli led sia necessario affiancare una plafoniera neon...

Grazie per l'aiuto, spero che potrete aiutarmi a far "luce" :smilies17: sulla questione!

Argomento mooolto ampio.

Le piante riescono a sopravvivere e crescere grazie alla fotosintesi.

La luce è uno degli ingredienti più importanti per far si che questo processo avvenga correttamente.

E' quindi assodato che la luce giochi un ruolo fondamentale in un lightbox, ovvero un contenitore che viene costruito per ricreare delle condizioni artificiali onde permettere una coltivazione anche in periodi dell'anno inospitali (vuoi per temperature troppo basse o altro).

Il primo spunto riguarda la distinzione di luce PAR, cioè quanto proporzionalmente la luce riesce ad essere completamente utilizzabile per il ciclo di fotosintesi.

Più questo valore è alto e più la luce emessa è completamente utilizzabile dai nostri pepper.

Parlando di Lumen/Lux, non dimentichiamo che entrambi sono parametri di misurazione tarati sull'occhio umano (non c'azzeccano con le piante).

Ergo, non conta avere tanta luminosità (rilevabile ad occhio umano) se poi si ha un coefficiente PAR molto basso.

Rischiamo di "sprecare" energia, ovvero generare una fonte luminosa non sfruttabile dalla pianta.

Ciò che all'occhio può apparire molto luminoso potrebbe essere emesso ad una lunghezza d'onda "poco" usabile per la fotosintesi.

Scontato dire che per quanto riguarda l'utilizzo dei LED esistono pro e contro.

Pochi watt spesso indicano una "penetrazione" scarsa, anche se per una fase vegetativa questo non è un requisito fondamentale visto che le piante sono ovviamente basse.

D'altro canto l'angolo di funzionamento di questi ultimi spesso richiede una altezza minima dalle piante che, a sua volta, esige un wattaggio non indifferente.

Se dai una occhiata ad alcuni pannelli LED precostruiti noterai che si parte circa dai 90-100W per ottenere un minimo di risultato decente.

Queste poche righe non vogliono essere esaustive sull'argomento ma semplicemente dare qualche spunto sulla illuminazione a Led.

Tra l'altro su questo forum ci sono molti thread sull'argomento, ti consiglierei di dare una letta a quanto già esiste prima di imbarcarti nella costruzione di un tuo pannello :thumbsup:

• 1 month later...

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sto prendendo spunto dai vari consigli. Io quest'anno ho seminato tanti tipi di peppers, ma ho sbagliato tutto e sono riuscito a salvare una sola pianta! Vista la stagione ormai fredda (abito in Emilia), ho strapiantato dal giardino la mia pianta di Mexican Red in un bel vaso. Ho attrezzato la mia serra da balcone come un incubatore! 2 neon da 60cm, stagnola ai lati e nel retro per riflettere la luce, il telo in nylon della serra per chiudere il tutto e un lenzuolo bianco nella parte anteriore. Sono riuscito a creare dai 23,5 ai 25 gradi e un buon tasso di umidità e il risultato sulla pianta mi soddisfa molto (in giardino c'erano 2 frutti di un cm e ora c'è ne sono 9 di circa 10cm belli grossi e si comincia a vedere il rosso della maturazione). Diciamo che da aprile, sto per arrivare alla fine di questo lungo parto! Ora vengo alla domanda (ebbene si, c'è anche una domanda ^^ ), secondo voi, posso utilizzare questa serra come un lightbox?? Il prossimo anno vorrei far strage di peperoncini e vorrei fare tutto per bene! Grazie per il tempo

ciao Tunel74, è d'obbligo un msg di presentazione nella apposita sezione! :)

E apri un tuo thread sull'argomento per ricevere le tue risposte, non usare un topic generico e sopratutto di proprietà altrui ;)

Maledetto me e la mia scarsa manualità coi forum -.- sorry.

Era un semplice consiglio, mica una sgridata ;) E poi, chi non sbaglia non impara e chi non fa non sbaglia :clapping:

• 2 months later...

ciao a tutti anche io ho costruito un LB e leggiendo un po in giro sulla rete ho letto che per far crescere le mie piantine vanno bene delle lampadine a risparmio energietico con piu lumen possibili e con 6500k...ho modificato un mobiletto e ho piazzato dentro 5 lampadine e fanno una luce mostruosa non riesco a guardarci dentro...sarei curioso di vedere i vostri lavori per prendere qualche spunto per il futuro ma non capisco come visualizzare le foto e non so come mettere le mie (se c'è qualcuno interessato)...

grazie

• 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, vorrei farvi una domanda riguardo all'illuminazione dei lightbox:

Ho letto in giro che i portalampada con presa a muro già composti non esistono più per un fatto di sicurezza(mancanza della messa a terra)se non sbaglio, ora vorrei sapere che differenza c'è tra quelli e un filo dove si attacca il portalampade tipo questo

http://www.leroymerlin.it/abitare/illuminazione-da-interno/accessori-illuminazione-da-interno/portalampade-e-interruttori-per-lampade/dettaglio?cod=32575361

Neanche in questo c'è la massa a terra e quindi pericoloso quanto quello fuori norma.

Ora vorrei capire se con quel cavo con interruttore e spina integrata è pericoloso in un'ambiente chiuso, c'è rischio che si crei qualche cortocircuito risultando rischiose per la casa?

• 3 weeks later...

Salve..ho trovato una lampadina a risparmio 6400°K, ad un buon prezzo, ma è di quelle ionizzanti anti-fumo , anti batteri ecc... puó avere controindicazioni per la coltivazione?

onestamente non le conosco, ma senza scervellarti troppo, prendi le cool white e vai sicuro!! :)

• Upvote 1
  • 3 weeks later...

Ho notato che la maggior parte dei lightbox usa le famose lampade "a risparmio" fluorescenti CFL, ma alla fine i peperoncini raccolti sotto queste luci come sono?

Lo chiedo perchè un conoscente ha provato a farli sotto una luce al sodio ad alta pressione( quelle del lampioni gialli) e dice che non avevano sapore e non erano nemmeno piccanti...

Io non ho mai provato perchè li faccio giusto germinare e vegetare un minimo dopo di che li butto sotto il sole che è sempre er mejo ;)

• 7 months later...

Ciao a tutti, ho aperto giù un thread a proposito ma vedo che qui siete in molti a scrivere e magari mi và meglio che di là!

Lightbox 80larg x 40prof x 120alt, luci che possono avvicinarsi o allontanarsi. Posso mettere solo 2 neon da 18 watt per problemi di larghezza.

Lightbox/germbox tutto foderato (ogni lato, anche base e tettuccio) in mylar diamantato e ho i paralumi per i neon.

Problema neon: OSRAM BIOLUX, OSRAM LUMILUX, OSRAM FLUORA, GROLUX SYLVANIA. Devo sceglierne 2.

Ecco le tecniche.

Grazie in anticipo a tutto il gruppo!

http://www.peperonciniamoci.it/forum/index.php/topic/25146-lightbox-e-luci-artificiali/page__p__375450__fromsearch__1#entry375450

post-10059-0-47528800-1384886530.jpg

• 4 weeks later...
  • 1 month later...

Questo dibattito nato all'interno del forum ci ha dato la possibilità di conoscere qualcosa di più circa la possibilità di crescere piante anche quando la luce naturale scarseggia! Leggetelo!

Il primo documento nato totalmente dalla condivisione delle esperienze e conoscenze degli utenti.

Continuiamo cosi.

Ecco a voi le prime foto del mio light box..

Immagine inserita:

277-5436.jpg

<font size="1"> 94.67 KB</font id="size1">

Immagine inserita:

277-5437.jpg

<font size="1"> 92.62 KB</font id="size1">

Sarebbe possibile e fattibile ricaricare le immagini? :)

• 2 weeks later...

salve a tutti, sto iniziando adesso con la coltivazione e purtroppo devo coltivarli in casa, vorrei costruire una piccola lightbox sia perchè quest'anno ho un solo germoglio, sia perchè in futuro non ho intenzione di far crescere tante piantine, mi accontenterò di averne 4-5 al max.

Cosi vi chiedo, considerate queste esigenze,quanto basterebbe farla la box.

Una lampada sarebbe sufficiente?

Pensavo di farla con un box di plastica stile ikea, di quelli medio piccoli.

Mi dareste qualche consiglio?

salve a tutti, sto iniziando adesso con la coltivazione e purtroppo devo coltivarli in casa, vorrei costruire una piccola lightbox sia perchè quest'anno ho un solo germoglio, sia perchè in futuro non ho intenzione di far crescere tante piantine, mi accontenterò di averne 4-5 al max.

Cosi vi chiedo, considerate queste esigenze,quanto basterebbe farla la box.

Una lampada sarebbe sufficiente?

Pensavo di farla con un box di plastica stile ikea, di quelli medio piccoli.

Mi dareste qualche consiglio?

Tra le varie discussioni trovi foto di chi l'ha fatto come pensavi tu :) prova a cercare un pochino :)