Jump to content

Il Light Box e Luci artificiali

Recommended Posts

• Replies 527
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Lo spettro luminoso è il colore della luce. I neon con uno spettro tendente al BLU sono detti neon "freddi" mentre quelli con uno spettro che va dal ROSSO/ARANCIO e GIALLO vengono detti "caldi"..

onestamente non le conosco, ma senza scervellarti troppo, prendi le cool white e vai sicuro!!

Se non hai tempo e pazienza non iniziare proprio, potresti trovati con una delusione e non riuscita delle piante.     Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

Posted Images

Ciao,quali sono le dimensioni della cesta.20 Piante mi sembrano un po' troppe,considera che crescono e l'altezza della cesta mi sembra nn idonea.La lampada secondo me ha pochi Lumen(650).

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho aperto giù un thread a proposito ma vedo che qui siete in molti a scrivere e magari mi và meglio che di là!

Lightbox 80larg x 40prof x 120alt, luci che possono avvicinarsi o allontanarsi. Posso mettere solo 2 neon da 18 watt per problemi di larghezza.

Lightbox/germbox tutto foderato (ogni lato, anche base e tettuccio) in mylar diamantato e ho i paralumi per i neon.

Problema neon: OSRAM BIOLUX, OSRAM LUMILUX, OSRAM FLUORA, GROLUX SYLVANIA. Devo sceglierne 2.

Ecco le tecniche.

Grazie in anticipo a tutto il gruppo!

http://www.peperonciniamoci.it/forum/index.php/topic/25146-lightbox-e-luci-artificiali/page__p__375450__fromsearch__1#entry375450

Ciao a tutti

io metterei senz'altro quello dei tre che ha 1300 lumen.

Saluti.

Toni

La cesta IKEA l'ho usata anche io trasformata in miniserra per far germinare e iniziare a crescere le mie piantine per poi trapiantarle in giardino quando il clima permette. La mia attrezzata con tubi neon sylvana mi permette di portare le piccole fino a 15-20 cm senza grossi problemi e senza sprecare troppa corrente!

• 2 weeks later...

Ciao habanero chocolate, come ti ha suggerito pietro65 devi cercare una lampada che riporti sulla confezione "6400° kelvin" oppure "luce fredda". Ad essere precisi ho letto proprio stamani su questo forum che andrebbe accoppiata con una luce a 4000° kelvin in modo da prendere tutto lo spettro di luce che serve alle nostre beneamate.

Ciao!

Fabio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ciao habanero chocolate, come ti ha suggerito pietro65 devi cercare una lampada che riporti sulla confezione "6400° kelvin" oppure "luce fredda". Ad essere precisi ho letto proprio stamani su questo forum che andrebbe accoppiata con una luce a 4000° kelvin in modo da prendere tutto lo spettro di luce che serve alle nostre beneamate.

Ciao!

Fabio

Ciao Cantuccio,se per l'accoppiata con la 6500K,si usasse una 4700K?pensi vada bene lo stesso :11_confused:

Ciao! Immagino di si, il range è quello. Purtroppo l'ho solo letto, non sono un esperto. Ti basti pensare che io ho solo una lampada a 6400...nel dubbio io la metterei.

Ciao

Fabio

Ciao! Immagino di si, il range è quello. Purtroppo l'ho solo letto, non sono un esperto. Ti basti pensare che io ho solo una lampada a 6400...nel dubbio io la metterei.

Ciao

Fabio

In quanto a esperienza,anche io sono a corto :smilies17: ho raccimolato informazioni qua e la in rete.Nel messaggio precedente ho sbagliato(e me ne scuso) :wip41: volevo dire 4200K,pensa che io ho tirato su 7 piantine con una sola lampadina.Una Mazda eureka mini da 18w e 6500K,per più di un mese.Solo ora ho aggiunto un'altra 9w,(spazio ridottissimo in light box).Voglio comunque provare con una 6500k e una 4200.Grazie :thumbsup:

• 2 weeks later...

Salve, nel LightBox che voglio fare ci saranno 2 piani, ognuno dei quali alto 30cm, largo 62 e profondo 50cm (forse 45cm, devo ancora decidere)...vorrei montare i neon della Osram Fluora da 18w...Quanti ne devo mettere per ogni ripiano?...1 o 2?...

Lorenzo

• 5 months later...
  • 3 weeks later...

scusate se posto qui non so se sono in OT, ma è possibile avere una guida su come costruire un lightbox/growbox in polisterolo e/o plastica? con luci sarei orientato per i led (rosso&blu) per non influire troppo sulla bolletta dell'Enel, ma mi sa che vanno bene anche i neon a 6500K, non so se mettere anche sabbia sterilizzata sul fondo per mantenerli caldi, qualcosa di economico da costruire, economico tipo come il germbox del metodo scottex (dire del osmopriming troppo facile e troppo economico :Sogghigna: ).

Dimenticavo sono di Milano, quindi clima freddo(anche se in casa ho termosifoni accesi 18h/24h solo la notte li spengono) specialmente nei primi mesi dell'anno e sopratutto mi serve per un botto di piantine di trinidad scorpion.

Spero che saprete aiutarmi

Ciao ragazzi, sto partendo con la costruzione del mio light-box, non voglio aprire un topic nuovo e quindi mi accodo a questo che mi sembra essere appropriato.

Per il momento mi sono procurato una cassa panca in plastica che sto foderando all'interno di polistirolo 2 cm

post-6608-0-82351100-1412247045.jpg

Misure 110x46 h 60 (amazon 45 euri)

il prodotto è abbastanza valido senonchè le nervature interne mi stanno costringendo a spessorare il pannello di polistirolo (ma lo sto facendo con i ritagli dello stesso)per poter avere abbastanza superficie di incollaggio.

Lavorando adesso con il polistirolo sono arrivato alla conclusione che si può costruire il lightbox utilizzando solo i fogli (magari da 3 cm di spessore)senza nessun bisogno di involucri esterni utili si, se si vuol dare un aspetto esteriore al light, che non sia l polistirolo nudo e crudo.

Ho focalizzato l'attenzione anche su questa lampada

post-6608-0-28168400-1412247622.jpg

post-6608-0-85079700-1412247650.jpg

Cosa ne pensate?

Considerate le dimensioni del light, pensavo di metterne 3,dite siano sufficienti o meglio 4?

Appr., il light starà in una stanza della casa ma non riscaldata (direi sui 10 gradi in inverno)evito la ventilazione forzata per non immettere aria troppo fredda e faccio solo 2 feritoie x lato sui fianchi?

Un'ultima cosa e poi non stresso più. Avevo pensato di foderare il light anche con la pellicola di alluminio classica da cucina.

Leggendo poi sul forum ho scoperto che il polistirolo riflette egregiamente la luce delle lampade...........

Cheffò, mi risparmio un lavoro o mi tolgo ugualmente lo sfizio?

• 3 months later...

Quest'anno vorrei abbandonare il neon da 6500k da sostituire con dei led blu e rossi.

Posso ottenere risultati migliori? Quanti watt avrò bisogno? Il box misura 40x40x40 e conterrà max 10 piantine.

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

• 2 weeks later...

Quest'anno vorrei abbandonare il neon da 6500k da sostituire con dei led blu e rossi.

Posso ottenere risultati migliori? Quanti watt avrò bisogno? Il box misura 40x40x40 e conterrà max 10 piantine.

Mi sa che 40x40 è piccolo per 10 piantine. Finché sono piccole diciamo un paio di mesi va pure bene, ma appena sono cresciute le vedo un po' strette.

Toni

più che di watt, io guarderei i lumen e l'angolo di irraggiamento del/dei LED. I watti ti danno l'assorbimento del led e di conseguenza la potenza. Noi abbiamo bisogno di quantità di luce (quindi anche di potenza) ma per una ricerca mi baserei sui lumen e sull'angolo.. non dimenticando un buon sistema riflettente.

;)

Come indicazione, dai una letta qui:

http://www.philips.it/e/lighting-makeover/glossary-overview/lighting-wiki-watt-lumen.html

ciao

• 4 weeks later...

Volevo chiedere un consiglio, sto costruendo la mia prima light box. Sarà lunga 50x30 con una ventola da 10 cm di diametro sotto alimentata. Quante lampade metto? La posizionerei sopra il router e la userei col metodo scottex per farli nascere. Magari in un futuro inizierò anche la coltivazione così ma per il momento non ho tempo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

• 2 weeks later...