Jump to content

Il Light Box e Luci artificiali

Recommended Posts

Parli delle prime foglie? no è normale, dagli il tempo di irrobustirsi e di prendere la luce che gli occorre e diventeranno verde scuro.

Casomai fai una foto!

• Replies 527
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Lo spettro luminoso è il colore della luce. I neon con uno spettro tendente al BLU sono detti neon "freddi" mentre quelli con uno spettro che va dal ROSSO/ARANCIO e GIALLO vengono detti "caldi"..

onestamente non le conosco, ma senza scervellarti troppo, prendi le cool white e vai sicuro!!

Se non hai tempo e pazienza non iniziare proprio, potresti trovati con una delusione e non riuscita delle piante.     Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

Posted Images

Abbiamo aggiunto un termometro che misura 2 temperature..

Grazie alle ventole la temperatura al centro del light box scende, segno di una buona circolazione d'aria!

Immagine inserita:

6318-1330.jpg

122.92 KBid="size1">

Solo un paio di osservazioni. Cerca di mettere sotto al neon le piantule appena emergono dal terriccio.

Che belle etichette! Hai fatto qualche prova di "durata" dell'inchiostro? Io le ho messe in acqua per un paio di giorni al termine dei quali le ho strofinate con forza..Provaci!

Messaggio originale di riccardo

Solo un paio di osservazioni. Cerca di mettere sotto al neon le piantule appena emergono dal terriccio.

Che belle etichette! Hai fatto qualche prova di "durata" dell'inchiostro? Io le ho messe in acqua per un paio di giorni al termine dei quali le ho strofinate con forza..Provaci!

Non e cosa facile perche certi sono gia germogliati e certi no, per esempio i cuoricini gialli sono lenti a germogliare!!

e solo oggi che vedo quelche spuntoni!!ma non posso fare altrimenti che lascare il neon cosi, non so metterlo piu basso a causa degli altri!!

le etichette le ho plasificati con un nastro trasparente ;)

Provero a fare il test nel'acqua, grazie delle dritte ;)

Ciao

PS: quelli in fondo nella foto non sono peperoncini e lo stevia!

L'interno del germination-light box con le piantine seminate il 29 gennaio.

I nati fino ad oggi sono piu' di 100 (su 125 semi piantati).

6342-1348.jpg

Foto di gruppo della generazione precedente, dalla semina del 9 gennaio.

6342-1349.jpg

Sara' un'estate piena di frutti ... :D

ragazzi dato che non ho creato il mio light box

io quando sto a casa le tengo vicino alla finestra

e il giorno quando lavoro... se la temperatura è

discreta ....... li tengo fuori coperti da un

telo di plastica

per il prossimo anno vedremo asdasd

Vedo io la luce viola o è un viraggio di colore automatico della tua digitale?

Sylavania GRO-LUX Riccardo, quello è il loro colore, molto presente lo spetrro del rosso!!

Messaggio originale di grifo

ragazzi dato che non ho creato il mio light box

io quando sto a casa le tengo vicino alla finestra

e il giorno quando lavoro... se la temperatura è

discreta ....... li tengo fuori coperti da un

telo di plastica

per il prossimo anno vedremo asdasd

Grifo,

mi interesserebbe vedere l'evoluzione delle tue piantine con la luce solare che gli riesci a dare..

Mi interesserebbe a riguardo sapere se:

1. Le piantine "filano" e si piegano.

2. Il gambo si scurisce e diventa violaceo

3. Farmi delle foto delle specie Anuum e Chinense che hanno almeno raggiunto il secondo piano di foglie vere.

Grazie..

Per fare tutto ciò ti consiglio di aprire un nuovo Topic nella sezione "Esperienze"..

Il tutto potrà servire per la nuova sezione in arrivo.

ciao

i miei commenti.

Ogni varietà ha le sue esigenze, in linea di massima non si discostano l'una dalle altre, tanto per capirci, a parità di condizioni ambientali alcuni semi sono germogliati in 5 giorni altri in 40.

alcune piantine sono già a buon punto, altre sono piccole e striminzite.

Gli habaneros sono germogliati per ultimi, il serrano di montedoro e i cayenna sono germogliati per primi.

Nel complesso,sembra che tutto funzioni, forse non è tutto perfetto, ma alle mie manchevolezze pone rimedio la natura.

Vedo io la luce viola o è un viraggio di colore automatico della tua digitale?

La prima foto, scattata a coperchio alzato ma con neon accesi, e' venuta con colori un po' sfalsati ...

non saprei dirti il motivo tecnico, dal vivo la luce e' completamente diversa.

I neon ora sono due Fluora e due Gro-Lux.

C'era qualcosa che non mi tornava infatti..

Comunque la mettiate la luce dei Gro Lux, e tendente al viola, come quella dei banconi della carne, per intenderci.

• 3 weeks later...

Io ho usato come neon un neon per acquario "FITOSTIMOLANTE" ovvero che favorisce la fotosintesi...il quale ha una maggioranza di spettro rosso.Infatti io per la germinazione sto usando un acquario con relativi neon....

Speriamo che questo progetto dia i suoi frutti (belli piccanti)

Penso che anche Lonewolf abbia usato qualcosa di simile alle tue luci e dai risultati sembra che funzionino.

Per curiosità mi diresti quanti lumen hanno? di solito è riportato sulle confezioni.

Oppure dimmi la marca e modello grazie.

• 4 weeks later...

ciao!

cosa ne pensate di un neon 18W (devo limitarmi ai 60 cm, non ho spazio...:(() della Osram (ma non fluora) da 1400 lumen (c'è scritto Daylight)?

Mi chiedevo se potesse andare bene una coppia di questi, visto il tot di lumen non proprio bassissimo, e soprattutto visto il prezzo (solo 3,50 € l'uno).

Grazie per l'aiuto.

Dre

Vanno bene Dre, non preoccuparti, una 25 ina di piantine riuscirai a gestirle.

Se poi una delle due la sostituisci con una Silvanya Gro lux è ancora meglio, costa si 10 euro, ma va a migliorare e completare lo spettro di luce che serve alla pianta per una buona crescita.

Considera anche che oramai è quasi ora di seminare, o se hai già le piante di porle, all'aperto ed alla luce del sole, sempre pian pianino esponendole un pò per giorno.