Jump to content

Il Light Box e Luci artificiali

Recommended Posts

• Replies 527
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Lo spettro luminoso è il colore della luce. I neon con uno spettro tendente al BLU sono detti neon "freddi" mentre quelli con uno spettro che va dal ROSSO/ARANCIO e GIALLO vengono detti "caldi"..

onestamente non le conosco, ma senza scervellarti troppo, prendi le cool white e vai sicuro!!

Se non hai tempo e pazienza non iniziare proprio, potresti trovati con una delusione e non riuscita delle piante.     Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1

Posted Images

Le Silvanya che ti ho consigliato si chiamano Gro lux ne esistono di un solo tipo, e quelle da 18 W, sono di dimensioni assolutamente identiche ai comuni neon da 18W, e le trovi nei negozi di acquari.

Come ti ho già detto ti consiglio di utilizzare una Grolux e una day light normale.

No day light, è il tipo di luce che fanno i neon, tutte le marche fanno i day light, stà per luce solare, va bene qualsiasi marca.

• 1 month later...

questo è il light box realizzato da medoh!hehe, ci avessi pensato prima a quest'ora ...????, come potete vedere le fenditure ai lati sono degli sfoghi per l'aria che mantiene una temperatura costante. Per rottenere questo risultato ho fuso:(, come dicevo da qualche altra parte parecchie cose, comunque, dopo vari esperimenti sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato del termoregolatoredoh!doh!. temperatura che oscilla tra i 29,5 e 30,2. Ci ho messo stasera le vaschette coperte con i rispettivi coperchi e questo dovrebbe assicurare il microclima di cui hanno bisogno i semi.???[?];)

Image Insert:

7587-1189.jpg

188.54 KBid="size1">

Image Insert:

7587-1190.jpg

154.99 KBid="size1">

Tieni sotto controllo la temperatura..

Una volta germinate le piantine puoi portarle subito a prendere del buon sole..facendo sempre attenzione ai primi giorni..

• 1 month later...

ragazzi che sconforto????, metto nel mi light box controllato con termometro a 30° con punte di 32-33 (ma per poco) i semi:D, per l'esattezza il 1° aprile, il 3 maggio e fino ad ora niente????; il tutto in contenitori piccoli con copertura per creare il microclima; ora ho messo dei bicchierini con gli stessi (vari) fuori al balcone, notte e giorno e mi spunta un serrano[?][?][?] portatomi dal Messico da un amico andatoci in viaggio di nozze. Sarà che il viaggio di nozze stimola i "semini" ;).

Ora hio messo anche i germinatori che avevo nel light box fuori, questi ultimi sempre con le coperture per l'effetto serra a differenza dei bichierini che sono scoperti e che hanno dato più risultati. a dire il vero non è che il light box non mi abbia dato dei risultati, una decina di piantine mi sono sbucate e stanno bene, ma i semi piantati sono un centianaio circaaaaaaaaaaa :angry:

• 2 months later...

Mi sto organizzando anch'io per la costruzione di un lightbox, più economico e meno grande dei vostri, ma spero altrettanto funzionale...

Oggi ho preso dei neon appositi da 60cm per 18watt e volevo chiedervi se possibile un po' di aiuto riguardo ad essi. Devo per forza comprare un oneroso portaneon o si possono montare in modo più economico?

Risolto, ho trovato un portaneon a soli 7,90 ed ho cambiato il neon con un sylvania luxline plus a luce cool white da 120cm... stupendo :D ora penso costruirò un riflettore artigianale con una tavola sottile di legno o del cartone e l'alluminio...

Si, 3350 lumen esatti :D

Domani vado a prendere una tavola di legno da poco e mi ci ritaglio uno scaffale adatto...

Un dubbio ancora mi rimane... ho un ventola da case di quelle che si alimentano con i cavi dell'alimentatore che vanno a cd e hard-disk, come si puoi alimentare esternamente? Volevo usarla per l'areazione della zona

Io ho saldato un jack ai cavi della ventola, e per l'alimentazione ho utilizzato un trasformatore a voltaggio variabile...cosi avevo la giusta quantità di aria a seconda dello stadio di crescita da 3,5 V a 12V.

Io però ho attaccato ben 2 ventole nel light box, una all'inizio e una alla fine.

Il trucco è stato semplicemnte utilizzare 2 jack diversi sulle ventoline per i diversi jack del trasformatore.

Il trasformatore in pratica è di quelli che hanno tutti quei jack femmine e maschi di vario tipo..

Ti farò una foto appena torno da lavoro.

ciao

Grazie!

Oggi intanto mi sono fatto passare uno schema ed ho fatto un ponte con un interruttore su un alimentatore di un vecchio pc che avevo conservato, é un po' ingombrante ma mi risparmio l'acquisto di un trasformatore :)))

• 2 weeks later...

Ragazzi, sono carico a molla con la storia del light box, siccome ho uno scaffalino, credo che con l'aggiunta di pareti di faesite bianca e di una ventolina che mi permetta, tramite un termostato, di mantenere una temperatura di 25-30 gradi, farebbe al caso mio.

L'unica cosa sono le luci, non so se ci stanno i neon lunghi, in caso non ci stiano, opterò per un paio di circoline.

La distanza delle luci dalle piante può andare 30-40 cm?

Ho visto che in alcune foto sono molto vicine.

La mia filosofia è che siccome adessso non ce l'ho, anche se diventerà una mezza cagata sarà sempre meglio di niente.

O NO!!

Almeno spero di guadagnare un mesetto nella semina visto che io devo piantare ad aprile se va bene.

CIAOOOOOO

I neon ci sono di tutte le misure.

Se guardi sul sito della Sylvania o Osram ad esempio e cerchi nel catalogo ci sono anche le misure non-standard.

L'importante sono i Lumen: più ne ha meglio è. Fino ad ora quelli con più lumen sono da 3350 Lm.

Puoi avvicinare i neon Cool White anche a 1 cm dalla plantula come puoi vedere in qualche foto che ho postato a riguardo.

Direi che avendo dei neon in casa che non utilizzo vorrei almeno utilizzare i loro trasformatori e non credo che ci riuscirò con tubi che hanno alte potenze.

Ho visto che ce ne sono da 60 cm, sarebbero perfetti, domani vado al Comet a vedere cosa trovo.

Sono andato al Brico, e con mia sorpresa c'è tutta la serie della sylvania compreso il GROLUX in misure da 60-90-120-150 cm, praticamente tutto quello che fa per me!!!!!

Adesso devo trovare delle plafoniere a costi minimi visto che quelle che ho visto lì erano dai 30 euro in su con un tubo!!!!!!!

Ciao