Jump to content

(Franco 2008) Prime piantine

Recommended Posts

Ecco le mie prime piantine, anche se non ho molta esperienza ho voluto provare una semina anticipata e questo è il risultato:

Immagine inserita:

4520-1615.jpg

<font size="1"> 56.4 KB</font id="size1">

Da sinistra a destra: sconosciuta, habanero white, habanero chocolat, fatalii

qui sotto una foto del germinatore immprovvisato, ma mi sto attrezzando seguendo alcuni vostri esempi, spero nelle prossime settimane di farvi veder qualche foto

Immagine inserita:

4520-1616.jpg

<font size="1"> 46.2 KB</font id="size1">

Messaggio originale di franco

qui sotto una foto del germinatore immprovvisato, ma mi sto attrezzando seguendo alcuni vostri esempi, spero nelle prossime settimane di farvi veder qualche foto

Immagine inserita:

65371-187.jpg

46.2 KBid="size1">

Uhmmm proverei il gusto cioccolato , si addice meglio ai peperoncini :)))):)))):)))):)))):))))

Buona coltivazione e Buon Anno :D

• 1 month later...

Dopo un mese e mezzo (quasi due) la situazione è quella della foto in basso, le piantine sono diventate nove, si sono aggiuti esemplari di Horange habs e Bhut jolokia.

La crescita mi sembra rallentata, ma credo sia dovuto alle condizioni in cui stanno crescendo (niente ambiente riscaldato, luce naturale), le tengo tra la finestra e la controfinestra, la luce arriva in modo diretto fino alle 13 con punte di 30°-32° poi ne pomeriggio scende velocemente a 12°-13°, la sera le rimetto in casa dove la temperatura di notte non scende sotto 15 (nella controfinestra le ho trovate anche a 6°!!!), nonostante ciò sono morte solamente due piantine di fatalii (di cui una per la puntura di un'insetto colto in flagrante e subito giustiziato sul posto). Credo anche che non si siano molto filate come invece credevo per le poche ore di luce.

post-1054-1203153254_thumb.jpg

post-1054-1203153296_thumb.jpg

• 3 weeks later...

we ciao complimenti... anche io ho messo qualche seme interrato in salotto ma ancora nessuna novità... quelli nei barattoli di vetro stanno invece germinando...

per curiosità di dove sei? (vediamo se si può fare un paragone :P)

Ieri ho dovuto effettuare un primo rinvaso delle piantine, quelle più cresciute ormai avevano le radici che si vedevano attraverso il bicchiere di plastica e mi sembrava che crescessero più lentamente.

Dato che non mi sembra ancora il momento per tenerle fuori in modo permanente non ho voluto effettuare il rinvaso direttamente nei vasi finali, ho optato per dei bicchieri da 500ml (il prossimo anno quando effettuerò la semina anticipata penso di utilizzare direttamente questo tipo di bicchiere che non occupa molto più spazio dei bicchierini bianchi ma allunga il periodo del primo rinvaso)

Le piante non sembrano aver sofferto del rinvaso.

Ecco alcune foto

post-1054-1205748728_thumb.jpg

post-1054-1205748751_thumb.jpg

post-1054-1205748770_thumb.jpg

post-1054-1205748787_thumb.jpg

• 3 weeks later...

Dopo 14 giorni dall'ultima foto ecco la situazione ad oggi. Le piante crescono a vista d'occhio, rivedendo le foto precedenti quasi mi commuovo nel vedere come sono cresciute.

la prossima settimana penso di effettuare per alcune il rinvaso definitivo, almeno per le piante più grosse, alcune ho deciso di trapiantarle in vasi da esterno ma per questo aspetterò che il tempo migliori.

Mi stavo chiedendo visto che ho usato dei bicchieri trasparenti, possono esserci dei problemi per le radici esposte ai raggi del sole? alcune stanno facendo capolino lungo le pareti, forse sarebbe meglio foderare esternamente i bicchieri?

Ecco la lista delle piante

1 - fatalii

2 - orange habs

3 - fatalii

4 - Bhut Jolokia

5 - Bhut Jolokia o fatalii

6 - fatalii o Bhut Jolokia

7 - habanero Chocolat

8 - habanero White

9 - Orange habs (?)

post-1054-1207205179_thumb.jpg

Ti stanno venendo sù proprio bene, complimenti!

Per i bicchieri non saprei, anche io ne ho usato uno cosi per prova e non lo ho foderato.

Quandoo lo tengo fuori al sole, però, cerco di metterlo tra gli altri vasi in modo che le radici non prendano sole diretto e siano in ombra....

Ho letto di altri che li foderano, ma il mio è solo un'esperimento, anche se alla fine mi dispiacerebbe perdere la piantina visto che è stata la prima a fiorire....:)

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, come anticipato nel mio ultimo messaggio ho effettuato l'ultimo rinvaso, almeno per le 5 piantine più cresciute.

Sono state reinvasate una pianta di Fatalii, una di Habanero White, una di Habanero Chocolat, Bhut Jolokia e Habanero Orange, quest'ultima è quella nata da un seme sconosciuto ma credo che sia proprio un H.O.

Le altre quattro le farò ancora crescere nei bicchieri.

Allego alcune foto delle fasi del rinvaso da cui spero capiate come è stato effettuato (forma del bicchiere nel vaso finale, taglio del fondo, tagli laterali del bicchiere e sfilaggio dello stesso).

per il momento stanno ancora in casa anche se sto facendole abituare pian piano al clima esterno.

Domande, consigli e critiche sono ben accette

post-1054-1208004289_thumb.jpg

post-1054-1208004352_thumb.jpg

post-1054-1208004414_thumb.jpg

post-1054-1208004485_thumb.jpg

post-1054-1208004551_thumb.jpg

post-1054-1208004620_thumb.jpg

franco hai delle belle piantozze :approva5:

domanda: quante ore di sole hai fatto prendere la prima volta? hanno avuto problemi? vorrei portare fuori anche le mie ma ho paura che facciano la fine dei pomodori (+ morti che vivi dopo mezza giornata).ciao e in bocca al lupo ;)

Io semplicemente capovolgo la pianta che viene via con tutto il terriccio, per caso non va bene?

Anche io o fatto così, solo che capovolgendo e basta non volevano saperne di uscire,

per cui o pressato leggermente il vaso ai lati per tutta la circonferenza e battuto sul fondo, sempre con molta calma, et voilà.

Le piante dopo il travaso non anno risentito minimamente dello shock, anzi, si vede che avevano voglia di stare più al largo :special47::special47: !!

quelle mie che ancora non necessitano di travaso (le radici neanche si vedono) hanno gia formato un gruppo di terra compatto... basta girarle o prendere le piante dal gambo per levarle dal vasetto

Io non le prendo per il gambo, bensi lo infilo tra due dita e capovolgo il vasetto nel palmo così la pianta non la tocco proprio.