Jump to content

I peperoncini e la luna...

Recommended Posts

quest'anno ho seminato i peperoncini ad ondate successive (la prima a Dicembre e l'ultima adesso).

Pur utilizzando lo stesso germinatore e le stesse condizioni, ho notato tempi di germinazione molto differenti, anche per le stesse qualità.

le germinazioni sono avvenute ad ondate: alcune settimane non spuntava niente, e in altre, nel giro di tre giorni spuntavano sia i semi piantati tre giorni prima, sia quelli di due settimane prima.

Certi bulgarian carrot, per esempio hanno germinato in 5 giorni, altri piantati qualche settimana dopo, hanno avuto bisogno di 25giorni. Stessa cosa per thai sun, chocolate habanero ed altri.

Ho il sospetto che tutto ciò possa essere legato alle fasi lunari, ma la mia casistica personale è troppo ridotta per confermarlo con certezza.

Secondo voi meglio piantare in luna piena o nuova?

P.S. magari per un coltivatore incallito la domanda è banale, ma io sono ancora niubbo :D

Messaggio originale di grifo

io non credo molto alla luna per le semine in casa

a meno che non si parli di piantare all'aperto

lì ci potrebbero essere delle influenze

Invece Grifo la luna a influenze in tutte le cose naturale, specialmente nelle semine e nelle raccolte dei frutti!!

Che sia a casa o fuori, la lune opera moltissimo ;)

Ciao

Per quanto ne so non ci sono evidenze scientifiche sull'influenza della luna sulla germinazione e crescita delle piante ... ???

ma poiche' non ci sono comunque controindicazioni a seminare quando la luna inizia a crescere, ho seminato proprio in quei giorni (inizio e fine gennaio) :D.

I risultati sono stati buoni, ma ovviamente non so cosa sarebbe successo seminando 15 giorni prima o dopo con luna calante.

Vengono lo stesso e solo che ci potrebbere esserci delle differenze come per esempio, i fiori caddano soli, i frutti non sono tanti, i frutti magare sono piu piccoli, ci sono tante cose che nessuno prende in considerazione, poi vi chiedete perche la pianta e cosi o cosa!!!

Che lo volete o no, e la luna che vi li fa crescere, e se li piantate un momento diverso li fa crescere lo stesso ma con delle differenze !!!fatevi delle prove e vedrete con i vostri occhi!! non vi chiedete come mai la marea alta e la marea bassa!!!!

Messaggio originale di TEODORO1962

Vengono lo stesso e solo che ci potrebbere esserci delle differenze come per esempio, i fiori caddano soli, i frutti non sono tanti, i frutti magare sono piu piccoli, ci sono tante cose che nessuno prende in considerazione, poi vi chiedete perche la pianta e cosi o cosa!!!

Sono d'accordo con Teodoro, un'influenza secondo me c'è. Però la domanda rimane aperta: quando seminare, in luna calante o crescente?

Messaggio originale di redsavina

sono state fatte prove su prove ma nessuno è mai riuscito a dimostrare l'influenza della luna sulle coltivazioni orticole.

le maree poi non centrano proprio nulla, lì si tratta semplicemente di attrazione gravitazionale della massa lunare.

Beh, non solo: è un po' come i ritmi circadiani nell'uomo, che sono scientificamente dimostrati da molti esperimenti.

Se tu chiudi un uomo in una stanza senza finestre nè orologi, per molte settimane continuerà a dormire di notte e vegliare di giorno e a mangiare a orari fissi, ecc. ecc.

Questo a causa di condizionamenti sia individuali (abitudine), sia genetici, dovuti alle migliaia di generazioni precedenti che si sono adattate ai ritmi solari.

Penso che per le piante sia più o meno la stessa cosa, specialmente se consideriamo che le specie vegetali sono mediamente molto più antiche e quindi più condizionate dai cicli naturali.

Non credo quindi che la pianta "senta" la variazione di attrazione gravitazionale in maniera diretta (se non in minima parte), ma che il suo genotipo, evolutosi in centinaia di migliaia di anni si sia adattato per motivi di selezione naturale a condizioni cicliche basate su periodicità naturali. Un po' come accade per certi animali (pinguini, tartarughe, ecc.) che nascono tutti nello stesso periodo perchè ne traggono vantaggio.

vacci piano a dare del disinformato a chi la pensa in modo diverso da te

e poi quando la discussione è chiusa non lo decidi tu, il forum è libero.

poi non è una questione di INCREDULITA' la luna non è una questione di fede ma di scienza,

portatemi uno studio serio che dimostri leffetto della luna sulle piante ,se la trovate, e non sensazioni , abitudini, usanze o fede quasi religiosa

ciao

Ritornando sull'argomento tormentone della luna, io, per esperienze personali, dico che la luna influisce su molte cose oltre la semina o la raccolta di ortaggi, esempio, perchè alcuni mobili antichi sono tarlati e altri sono ben conservati, solo un caso, non credo, la luna influisce anche sul taglio e la raccolta del legname,(chiedere agli esperti del settore se non ci credete) e lo dico, ripeto, con esperienze personali, Redsavina, per quanto riguarda uno studio serio, non so se esiste, resta il fatto sempre delle esperieze personali, io sono anche un pescatore ed un fungomane, e anche in queste cose esiste un calendario lunare, forse ti sembrerà incredibile ma è così.

Prova a guardare qui http://www.agricolturabiodinamica.it/biody...dariosemine.htm

Un saluto Frank

poi non è una questione di INCREDULITA' la luna non è una questione di fede ma di scienza,

portatemi uno studio serio che dimostri leffetto della luna sulle piante ,se la trovate, e non sensazioni , abitudini, usanze o fede quasi religiosa

ciao

Io ritengo di avere una mentalità scientifica (sono ingegnere ed agnostico, non credo negli spiriti nè nel moto perpetuo, ecc.ecc.)

però non posso escludere un influenza della luna sulla crescità delle piante.

Sono d'accordo che l'effetto non è enorme e che può essere mascherato da altri fattori (acqua, temperatura, fertilizzanti, ecc), ma secondo le mie poche esperienze c'è.

Portami tu uno studio serio che dimostri che il periodo lunare non ha nessuna influenza sulla crescita delle piante.

ciao

x Redsavina,

Primo: non ho detto proprio a te che saresti disinformato ma in generale, poi se ti rigiri cosi vuol dire forse che lo saresti?

Secondo: non ho messo ne religione ne altro di questo genere!

Terzo: Poi chi sei tu per parlarmi cosi con la discussione chiusa, io dico solo che non ne parliamo piu solo per evitare discussioni agressive, ma vedo proprio che lo sei diventato tu, sai Redsavina se voi litigare lo farai da solo io ti lascio stare nelle tue idee, e restero freddo e sereno, e qua non rispondero piu alle tue offese gratuite!!!questa sara l'ultima volta, spero proprio che capirai che qua e un forum pacifista e pieno di persone che scambiano i loro idee e esperienze gratuitamente e serenamente! Ciao

Calma ragazzi :):)

Sembra semplice fare un esperimento per determinare l'influenza lunare.

Seminate con luna crescente e calante e fate crescere le piantine nelle identiche (!) condizioni, quindi al chiuso (all'aperto ci sono troppe variabili), sotto neon, in temperatura controllata, con la stessa quantita' di irrigazione e concimazione ecc ecc ecc

Registrate tutte le differenze di crescita e il gioco e' fatto ...

o no? ???

ma in caso di risultati diversi chi puo' escludere che la differenza fosse gia' nei semi iniziali (anche se provenienti dallo stesso frutto) ?

Personalmente penso che le eventuali influenze lunari siano irrilevanti rispetto a mille altri fattori ben piu' "vicini" e rilevanti per la crescita delle piantine.

• 4 weeks later...

Ciao ragazzi io sapevo che la luna influisce specialmente sulle piante che spigano..vedi il grano..mentre non incide + di tanto sulle altre, anche se mio nonno da buon contadino controllava sempre prima se era calante o crescente anche per i pomodori o fagiolini..????????!!!!!!!!!!!!!!!boh.......

IL PROSSIMO ANNO SI FA LA PROVA ADESSO BASTA HO IL BALCON E INVASO DALLE PIANTE...TRA UN Pò TOCCA ESTIRPARE i GERANEI...COME OGNI ANNO ;-)

hehehehehehe

--b w il peperoncino --b

scusate se mi intrometto in quella che sembra una discussione moolto accesadoh!doh!:(( :angry: [}: )]

che io sappia la luna viene osservata per regolare moltissime attività umane, dalle semine all'imbottigliamento del vino.

pensate che un anno che non abbiamo badato alla luna, ci siamo ritrovati con la cantina allagata di vino per le bottiglie letteralmente esplose.

il fatto che non esista una ricerca o un trattato scientifico non vuol dire che la luna non influenzi la vita delle piante, (di fatto non esiste nemmeno un trattato che provi che NON c'è influenza):)))

se non si vedono diffferenze evidenti, è solo perchè altri elementi hanno influenze più dirette, veloci e importanti.

(se semini in luna giusta ma poi non dai acqua...mah!!)

e comunque, per finire ed essere solo un po' noiosoKing, le forze esistenti in natura sono solo di 4 tipi: nucleare forte, nucleare debole, elettromagnetica e gravitazionale appunto.

e la luna esercita una forza gravitazionale sulla superficie della terra moderata ma non irrilevante.(vedi le maree...) e influenza il campo magnetico terrestre.cosa deve fare di più?

con questo non voglio dare dell' ignorante a qualcuno ne del saggio ad altri, semplicemente mi schiero dalla parte dei "PROLUNA"[^]

Quindi dopo tutti questi discorsi....piantate quando vi pare, mi sembra di aver capito..., oppure per i + appassionati sperimentate e il prossimo anno capiremo chi aveva ragione!!!

Cmq la luna influenza molte cose.....

--b w il peperoncino --b

Ecco alcune prove che ho fatto con semi di pomodoro, piantati con luna buona e no..

sono nati tutti e all'apparenza sembravano tutti uguali, ma poi si vedono le differenze....voi che dite?

Image Insert:

7468-1170.jpg

80.24 KBid="size1">

Image Insert:

7468-1171.jpg

81.99 KBid="size1">

Image Insert:

7468-1172.jpg

84.59 KBid="size1">

Image Insert:

7468-1173.jpg

75.1 KBid="size1">