Jump to content
cla

Gelsomino riproduzione

Recommended Posts

ciao a tutti

Ho trovato su una siepe di gelomino delle specie do fagioli con all'inerno dei semi con un piumino che servirà per farlo portare in giro dal vento

Visto che sono riuscito a racimolare una ventina di semini volevo sapere se qualcuno ha mai provato a far germinare questa profumatissima pianta

oppure se prendo dei rametti e li metto nella terra riusciranno a fare radici ??????

Nessuno ha mai provato esperienze di questo genere su questa pianta????

ciao claudio

i semi con il piumino ammetto di non averli mai visti, hai una foto?

il mio gelsomino (o meglio, il gelsomino del vicino che ha rami sul mio giardino) fa moltissimi fiori in estate che poi cadono entro settembre, la notizia dei semi a febbraio è interessante e andrò subito a vedere se li ha anche la pianta che vorrei riprodurre

la 'letteratura' in merito dice che il gelsomino si riproduce tramite talee da giovani rametti che abbiano anche parte del ramo portante

io ci ho provato in tutte le stagioni ma nessuna talea ha radicato

ho provato anche il layering, ovvero piegare un ramo e interrarlo senza tagliarlo, ma è seccato pure lui

quindi mi associo alla domanda, grazie! :)

Ciao, come potrete vedere dal mio avatar anche io sono moooolto legato al gelsomino. La cosa mi interessa parecchio, quindi vi chiedo di postare eventuali soluzioni o scoperte a riguardo, grazie.

Ciao

ciao a tutti

visto che a qualcuno interessa vi invio una foto dei semi che ho trovato su questa siepe (pochissimi bacelli su una siepe di circa sei metri ho visto 6 bacelli) son riuscito a prenderne solo 3 perchè gli altri erano in alto e la siepe non è mia.

ciao claudio

post-891-1202884987_thumb.jpg

NOME SCIENTIFICO: Trachelospermum jasminoides

SINONIMI: Gelsomino stellato, Rincospermo, Rhyncospermum jasminoides

FAMIGLIA: APOCINACEAE

CARATTERISTICHE: con i fiori dal profumo molto intenso, gradevole ma dolciastro, come quelli del vero Gelsomino, è più rustico e resistente di quest’ultimo e pertanto più spesso coltivato in vaso e giardino.

SPECIE SIMILI: spesso confuso son il Gelsomino (Jasminum officinale), in realtà fa parte della stessa famiglia della Pervinca.

DISTRIBUZIONE: originario della Cina e dell’Himalaya sub-tropicale è stato importato in Europa nel 1844 dallo scozzese Robert Fortune. Attualmente molto diffuso come rampicante ornamentale in giardini e orti.

CURIOSITA’: il nome scientifico deriva dal greco "trachelos" = collo e "sperma" = seme: cioè che ha un seme con il collo.

post-796-1202900642_thumb.jpg

secondo me si riesce a riprodurre sia per seme che per talea ;)

un saluto

kirmen

grazie Kirmen

quindi non è il vero gelsomino

fa niente provo ugualmente a piantare i semi e vediamo cosa viene fuori, emana un profumo è eccezionale anche lui

ciao Claudio

si è un faso gelsomino

il vero è questo

gelsomino primulinum

post-796-1202907135_thumb.jpg

post-796-1202907336_thumb.jpg

comunque il profumo del falso gelsomino è eccezzionale

ah io parlavo dell'officinale, quello con i fiori bianchi

(come nell'avatar di SpecialKeta mi sembra di capire)

ah io parlavo dell'officinale, quello con i fiori bianchi

(come nell'avatar di SpecialKeta mi sembra di capire)

si quello dell'avatar di specialketa è il rincospermo ;)

si quello dell'avatar di specialketa è il rincospermo ;)

In verità non saprei poichè è la foto di una pianta rigogliosissima che ho trovato in Egitto.

Il mio legame con il gelsomino è affettivo ma non ho che piante comprate in vivaio mentre mi piacerebbe far nascere una pianta mia...

dalle mie parti esistono alcune varianti di questo gelsomino, si somigliano tutte a vedersi e si distinguono solo per l'odore, soprattutto quello della notte e primissimo mattino

hanno anche nomi diversi ovviamente, ma c'è un po' di confusione

per questo si cerca di ottenere talee dalle piante esistenti, per essere sicuri che il profumo sia quello "giusto" (alcuni, quelli più comuni, hanno un odore meno raffinato e con un sentore vagamente... scatologico)

Ciao

Ho comprato 2 piante sabato ed ho chiesto al vivaio come si riproducono:

Taglio OBLIQUO da pianta madre

Ramo non troppo lungo

Piantare in vaso non troppo grande tra dicembre e gennaio

Terra umida

Mettere in serra

Saluti!

...

...

uhm è già febbraio... ma con il freddo che fa io provo lo stesso ;)

grazie!

Ciao

Ho comprato 2 piante sabato ed ho chiesto al vivaio come si riproducono:

Taglio OBLIQUO da pianta madre

Ramo non troppo lungo

Terra umida

Mettere in serra

Saluti!

Grazie mille!

Ciao

ecco un bel fiore di un falso gelsomino

post-29-1203510239_thumb.jpg

ecco un bel fiore di un falso gelsomino

Da quel poco che ho appreso leggendo in giro su internet mi sono reso conto che di gelsomino ce ne sono diverse centinaia di specie, cosa si intende quindi per "quello vero"?

Io rincorro la specie più profumata, per me quello è il vero gelsomino ;)

Ciao

luna calante

dovrebbe esse buona per seminare

sabato i semini avranno una dimora

speriamo ce almeno uno germini

proverò anche con qualche talea chissa mai che qualche radicetta!!!!!!

ciao Claudio

si è un faso gelsomino

il vero è questo

gelsomino primulinum

post-796-1202907135_thumb.jpg

post-796-1202907336_thumb.jpg

comunque il profumo del falso gelsomino è eccezzionale

Quello giallo in foto è jasminum nudiflorum, una delle tante varietà di gelsomino!

Il vero gelsomino bianco ha una fioritura più profumata ed intensa ma meno prolungata nel tempo rispetto al rhincospermum.

Il rhyncospermum è più rustico, sopporta meglio le gelate ed è comunque profumatissimo.

Le talee io le ho sempre fatte anche in primavera all'aperto (in serra metto pochissime talee), bisogna prendere rametti non troppo fini, devono essere semilegnosi cioè non verdi teneri e neppure tronchetti troppo grossi e vecchi.

Si taglia obliquo sotto ad una gemma e poi sopra ad un 'altra gemma, la talea deve essere max 35/40 cm, dei quali se ne interrano almeno 5/7.

I vasetti vanno tenuti in mezz'ombra ed inumiditi, non troppo zuppi per evitare marciume delle eventuali radichette tenere.

Spero di poter essere utile almeno nel giardinaggio, la mia passione! :lol:

Ciao ho una passione per il gelsomino, ho diverse piante da parecchi anni  ,sia a casa in giardino che su terrazza al lavoro, è la prima volta che vedo spuntare su una pianta dei fagiolini verdi , simili ai fagiolini che si mangiano . 

Si potranno far germinazione in pianta? Qualcuno ha suggerimenti? Grazie mille Peccato non riesco a mandarvi la foto 

Dora