Jump to content

cosa è l'Annato..

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto per inserire alcune ricette di origine Peruviana.

Il fatto è che alcune di esse sono a base di Annato (Bixa orellana), una pianta molto usata nella cucina del Sud America come colorante ed aromatizzante alimentare che produce frutti con forma di capsula spinosa e con semi rossi..

Qui trovate altre informazioni

http://www.food-info.net/it/products/spices/annatto.htm

Volevo farvi scoprire questa pianta che è nuova anche per me..

Ecco, ho inserito la prima ricetta peruviana..

Si tratta della pasta Anchiote usata come base in molti altri piatti sempre di origine peruviana.

http://www.peperonciniamoci.it/ricette/ric...sp?categoria=60

I semi di Annatto li sto per ordinare da questo sito:

http://www.coolchile.co.uk/

A presto con altre ricette peruviane..

• 4 months later...
Messaggio originale di stelucky

A proposti di Annatto: sei riuscito ad averlo? Io lo cerco da mesi, in tutta Italia, ma senza successo...

Con gli amici volevamo cucinare il Puerco Pibil, ma la mancanza totale di Annatto ci ha fermati...

Da quel sito ti è arrivato? Quanto hai pagato??

Non mi è arrivato più nulla da quel sito.

Nonostante le mie svariate mail..

Comincio a pensare che ci sia una maledizione sull'annatto... io ho cercato e fatto cercare ovunque, dai ristoranti messicani ai grandi negozi di spezie, fino a qualche mercatino in messico... ma anche lì ci sono state difficoltà, mi hanno riportato non so che pianta in foglie secche e sminuzzate... ??? doh!

• 3 weeks later...
  • 2 months later...

No,

con mio profondo rammarico, il sito dove ho acquistato i semi non me li ha più mandati..

Mi ha detto che avevo fatto l'acquisto specificando una Nazione scorretta (Belgio) e che per l'Italia costava di più.

Mi hanno dunque chiesto il numero di carta di credito per integrare i costi di spedizione ma ovviamente non gliel'ho fornito. Avrei preferito un riaccredito dei miei soldi e poi avrei rifatto l'ordine.

Nonostante le mie numerose mail non ho più rivisto i miei soldi..

A me lo ha mandato molto gentilmente redsavina.

Ho provato il puerco Pibil, ma sono convinto di aver sbagliato qualcosa... diciamo che 3 limoni per 1,5 Kg di carne mi sono sembrati un po' troppi (ATTACCAVANO I DENTI[XX(]) e poi l'abbiamo lasciato un attimo scoperto in forno e si è seccato...

Messaggio originale di riccardo

No,

con mio profondo rammarico, il sito dove ho acquistato i semi non me li ha più mandati..

Mi ha detto che avevo fatto l'acquisto specificando una Nazione scorretta (Belgio) e che per l'Italia costava di più.

Mi hanno dunque chiesto il numero di carta di credito per integrare i costi di spedizione ma ovviamente non gliel'ho fornito. Avrei preferito un riaccredito dei miei soldi e poi avrei rifatto l'ordine.

Ti farò sapere se mi arrivano e quindi se il venditore EBay è affidabile... Mi ha mandato una mail dicendo di aver spedito il 12/12/06... vedremo.. altrimenti credo che chiedero a qualcuno di Genova la cortesia:D

P.S. ho speso circa 8 euro spedizione inclusa.....

• 3 weeks later...
Messaggio originale di aerdna

Messaggio originale di riccardo

No,

Ti farò sapere se mi arrivano e quindi se il venditore EBay è affidabile... Mi ha mandato una mail dicendo di aver spedito il 12/12/06... vedremo.. altrimenti credo che chiedero a qualcuno di Genova la cortesia:D

P.S. ho speso circa 8 euro spedizione inclusa.....

Il venditore ebay è afidabilissimo !!!!!!

ieri mi sono arrivati i semi di Annatto !!!!!! ed ora vai col puerco pibile(==:)

• 1 year later...
  • 1 month later...