Jump to content
paolo

Karkadè - hibiscus sabdariffa

Recommended Posts

Sono alla ricerca di semi di Karkadè c'è qualcuno nel forum che ne ha disponibilità ed è disposto a scambiarli con altri semi?

Sono alla ricerca di semi di Karkadè c'è qualcuno nel forum che ne ha disponibilità ed è disposto a scambiarli con altri semi?

Ciao Paolo,

a quanto pare non si trovano molto facilmente.

Io ho trovato solo questo e se decidi di comprarli fammelo sapere così mi prenoto per qualche semino.

Ciao

Non chiamarmi scroccone! :lol:

Si effettivamente sono semi non facili da trovare una volta era molto facile bastava acquistare una confezione di karkadè sfuso e nella confezione trovavi qualche seme, poi hanno iniziato a venderlo nelle bustine come il the e da allora niente semi.Comunque è solo questione di pazienza qualcuno nel forum ne ha sicuramente e prima o poi si trovano. Se riesco a recuperarne un pò qualcuno è per te tu fai altrettanto.

Si effettivamente sono semi non facili da trovare una volta era molto facile bastava acquistare una confezione di karkadè sfuso e nella confezione trovavi qualche seme...

Cacchio! allora forse ho la soluzione, i semi già potrei averli!

A novembre sono stato in egitto ed ho comprato un bustone di karkadè con fiori e foglie interi e rametti spezzati, magari ci sono anche i semi nei fiori, non ci avevo mai pensato!

Stasera controllo e se è così allora posso darteli io però dovrai rimandarmi per la terza volta l'indirizzo perchè non credo di averlo più... :huh:

Cacchio! allora forse ho la soluzione, i semi già potrei averli!

A novembre sono stato in egitto ed ho comprato un bustone di karkadè con fiori e foglie interi e rametti spezzati, magari ci sono anche i semi nei fiori, non ci avevo mai pensato!

Stasera controllo e se è così allora posso darteli io però dovrai rimandarmi per la terza volta l'indirizzo perchè non credo di averlo più... :huh:

Faccio anch'io il controllo col mio karcadè, se trovo qualcosa, ben felice di donare.

Faccio anch'io il controllo col mio karcadè, se trovo qualcosa, ben felice di donare.

Allora dopo di Paolo io mi prenoto se non dovessi averne.

Ciao e grazie

Visto!!!!! A volte per trovare le cose difficili da trovare basta guardare in casa, se avete buste originali delle zone di produzione è molto probabile che in fondo alla busta troviate dei semi perchè chi lo lavora non si prende sicuramente la briga di togliere i semi, la cosa da controllare è da quanto siete in possesso delle buste e se i semi abbiano la possibilità di germinare.

Niente da fare, mio padre credeva fossero fiori secchi per il put purri o come diamine si chiama lui e ha buttato via tutta la busta. Sono incazzato nero.

ci credete che fino a 3 settimane fa credevo che karkadè fosse una paroalccia? :unsure:

ha buttato via tutta la busta.

Mi dispiace anche perchè in questo modo ti hanno privato di una deliziosa bevanda che nel periodo estivo è veramente un fresco e ottimo dissetante.

DNA é veramente simpatico nell'affermare che pensava che Karkadè fosse una parolaccia,durante l'epoca fascista una persona molto nota di nome Benito pensava invece, che The, fosse una parolaccia e fece in modo che in Italia si bevese solo la bevanda delle colonie e cioè il Karkadè.

Mi dispiace anche perchè in questo modo ti hanno privato di una deliziosa bevanda che nel periodo estivo è veramente un fresco e ottimo dissetante...

Me la stavo infatti conservando...

DNA é veramente simpatico nell'affermare che pensava che Karkadè fosse una parolaccia,durante l'epoca fascista una persona molto nota di nome Benito pensava invece, che The, fosse una parolaccia e fece in modo che in Italia si bevese solo la bevanda delle colonie e cioè il Karkadè.

ahahahah

bella questa non la sapevo :smilies17: :smilies17: :smilies17: :smilies17:

Che la parola the fosse una parolaccia considerala tra virgolette i problemi veri dell'epoca erano ben altri.

Ma dopo la parentesi storico-politica del karkadè veniamo al sodo: qualcuno ha semi da scambiare?

Speriamo di si, io sono ottimista quindi non resta che apettare e sperare.

Che la parola the fosse una parolaccia considerala tra virgolette i problemi veri dell'epoca erano ben altri.

Ma dopo la parentesi storico-politica del karkadè veniamo al sodo: qualcuno ha semi da scambiare?

Speriamo di si, io sono ottimista quindi non resta che apettare e sperare.

Dopo l'incazzatura di ieri, visto che mio padre non si è detto disposto a pagarmi un viaggio in Egitto per andare a comprare il karkadè che mi ha buttato, li ho comprati su ebay.

Vi farò sapere quando mi arriveranno.

Ciao

ne ho io un po' se nn hai fretta e se riesco a far fiorire avrò semi x tutti

ne ho io un po' se nn hai fretta e se riesco a far fiorire avrò semi x tutti

Intendi dire che non hai semi, ma hai già le piantine in fase di sviluppo e che devono ancora fiorire ?

esatto son ancora piccine x quello

Intendi dire che non hai semi, ma hai già le piantine in fase di sviluppo e che devono ancora fiorire ?

Allora speriamo che tutto vada per il meglio accudiscile bene perchè il prossimo anno so a chi chiedere i semi.

Nuove nascite!!! :approva5: :approva7:

Grazie a SpecialKeta, che ringrazio, pubblicamente

con una velocità da primato, sono già spuntate le radichette dei semi di karkadè.

inviate il gg. 29/04

arrivate il 30/04

una notte a bagno in acqua distillata

ieri mattina seminate su un cubo di lana di roccia

ed oggi ecco le prime radichette

Se non è record :approva5:

I semi germinati sono solamente i quattro che erano etichettati "Egitto", degli altri, con etichetta "Ebay", per ora niente............ :sleepgo_ron:

Ibiscus1.jpg

ibiscus2.jpg

Nuove nascite!!! :approva5: :approva7:

Grazie a SpecialKeta, che ringrazio, pubblicamente

con una velocità da primato, sono già spuntate le radichette dei semi di karkadè.

inviate il gg. 29/04

arrivate il 30/04

una notte a bagno in acqua distillata

ieri mattina seminate su un cubo di lana di roccia

ed oggi ecco le prime radichette

Se non è record :approva5:

I semi germinati sono solamente i quattro che erano etichettati "Egitto", degli altri, con etichetta "Ebay", per ora niente............ :sleepgo_ron:

Ibiscus1.jpg

ibiscus2.jpg

Così mi confondi... :lol:

Sono contento che i semi provenienti dall'Egitto siano germinati, non me lo aspettavo invece sono per l'ennesima volta deluso dai semi acuistati su ebay.

Complimenti e auguri per le tue nuove piantine che mi piacerebbe seguire negli sviluppi quindi, a tempo perso, posterai qualche foto, vero? ;)

Ciao e grazie a te.

Be!, io ancora non dispero anche per quelli di ebay, la germinazione degli altri è stata un vero record

Ti terrò aggiornato di eventuali nuove nascite.

Tu hai già seminato?

Be!, io ancora non dispero anche per quelli di ebay, la germinazione degli altri è stata un vero record

Ti terrò aggiornato di eventuali nuove nascite.

Tu hai già seminato?

Purtroppo ancora no, aspetto che si faccia un pò di spazio per piazzare i vasi, anche se so di essere già in ritardo con i tempi di semina...

Aggiornamento:

le piccole crescono...... :approva5:

IbiscusS.jpg

Aggiornamento:

le piccole crescono...... :approva5:

IbiscusS.jpg

Che bella che è!

Io ieri ne ho uccisa una :(

Nel goffo e frettoloso tentativo di liberarle i cotiledoni dal seme li ho spezzati. L'ho lasciata lì dov'è nella speranza che riesca a sopravvivere.

Qanto prima posterò una foto anche io.

Tanto per cambiare io sono sempre in ritardo con i progressi però una bella notiziola credo debba darvela: non è morta!

Dopo aver strappato via i cotiledoni alla neonata piantina di hibiscus ho deciso di far finta di niente e di lasciarla stare lì dov'era con la speranza che si riprendesse ed eccola qui:

k1.jpg

Senza neanche un millimetro di cotiledone ha lottato e sta spuntando la prima fogliolina!

Quando credevo di aver ucciso la prima piantina ne ho messo subito a germinare una seconda che sta decisamente benone:

k2.jpg

Rispetto a quelle di Luigi ho notato che hanno gambo e foglie rosse, anche i cotiledoni sono "macchiati" di rosso in alcune aree ma credo e spero sia normale in quanto il colore dei fiori e della bevanda che se ne ricava è un rosso deciso.

Luigi ancora una volta vorrei ringaziarti per esserti preso cura dei pochissimi semini che ho potuto darti e che per me hanno un grande valore, addirittura affettivo. Dopo aver rotto la prima pianta mi ero veramente scoraggiato ma vedendo i tuoi risultati...

Spero di potervi far vedere presto altri risultati.