Jump to content

Hot 'n Smoky Barbecue Sauce

Recommended Posts

Salve cari amici capsaicinomani e non,

A grandissima richiesta non posso esimermi dall'accontentarvi.....

Una vita e mezzo fa sperimentai questa salsa e Riccardo deve certamente conservarne ancora il ricordo... :Sogghigna:

Volevo preparare un salsa piccante con uno spiccato sentore di affumicato da poter abbinare ad hamburger o bistecche.

Dopo vari tentativi, sono riuscito a trovare un connubio eccellente tra i vari ingredienti scoprendo poi che stava bene praticamente su tutto tant'è vero che la mangiavo anche a cucchiaiate o sul pane!

Il risultato è stato talmente entusiasmante che da quel punto iniziari a farne in quantità industriale e in riferimento al termine industriale, mi riservo di tenere strettamente segrete le quantità.

In realtà questa è una delle mie innumerevoli ricette che volevo riservarmi di pubblicare infatti le foto risalgono a piu di un anno fa.

Riflettendoci però ho pensato che a noi griller, non può mancare una salsa simile. Anche se apparentemente può sembrare semplice, il risultato è qualcosa che bisogna provare per poter commentare. Ovviamente solo i palati di amianto potranno apprezzare il gusto fruttato di questi pepper che pur donando un sapore impressionante, devastano le papille gustative a coloro che non ne sono abituati.

Vi darò degli elementi di massima sui quali studierete la vostra personale versione.

Ne ho fatte 3 versioni utilizzando 3 differenti tipi di peperoncini.

La Hot 'n Smoky Naga Morich:

Utilizzando n° 1 peperoncino della summensionata varietà (la cosa piu devastante che abbia mai mangiato in vita mia, decisamente troppo anche per me.. :[flash )

hot-n-smoky1.jpg

La Hot 'n Smoky Habanero Chocolate:

Devastante al 80%, profumatissima.

hot-n-smoky2.jpg

La Hot 'n Smoky Habanero Red Savina:

"Devastantina" ma molto molto aromatica

hot-n-smoky3.jpg

Per prima cosa si pestano i pepper in un mortaio con un po di sale grosso fino a ridurli ad una pasta piu o meno omogenea

hot-n-smoky4.jpg

Se fate varie versioni, fatelo per tutti i pepper e manteneteli separati.

hot-n-smoky5.jpg

Preparate un classico soffritto (SCC), aggiungete un idea di aglio e due foglie di alloro.

hot-n-smoky6.jpg

Versate nella pentola della salsa di pomodoro, zucchero di canna, Ketchup (io uso Heinz), Mostarda di digione, Worcestershire, aceto di vino bianco, acqua e portate a bollore a fuoco alto. Quando bolle, riducete la fiamma e lasciate sobbollire fino a che non restringe per piu di metà.

hot-n-smoky7.jpg

Passate in una leccarda, preparate il grill o lo smoker a set up indiretto a calore medio e posizionate il recipiente al centro.

hot-n-smoky8.jpg

Aggiungete dei chunks di Quercia o Hickory o Pecan o al limite cercate il vostro mix ideale.

hot-n-smoky9.jpg

Affumicate per almeno 3 ore, rimestando ogni ora e rifornendo il grill di chunks e carbonella e cmq fino a che la salsa non si restringe ancora del 50%

hot-n-smoky11.jpg

A cottura ultimata, lasciate intiepidire e poi passate al mixer per omogeneizzare ed emulsionare la salsa. Lasciatela in frigo con chiusura ermetica per almeno 3 giorni prima di mangiarla.

All'apertura del vasetto sentirete un profumo che vi farà impazzire.

Agrodolce, affumicata e piccante.

I vostri amici non capiranno mai come avete dato il gusto di affumicato alla salsa. Sarà una vera soddisfazione.

OCCHIO!

Il rischio di sovraffumicare è altissimo!

Con questo sistema la salsa si impregna di fumo piu di quel che si pensa. Ne ho buttato via un paio di preparazioni proprio a causa della sovraffumicatura.

Fatemi sapere com'è venuta e se vi piace (vi piace, vi piace...)potete liberamente scegliere come salsa ufficiale di peperoncinamoci!

Buona Hot n' Smoky!

Fantastica !

Un paio di domande:

- in che momento la pasta ottenuta dai peperoncini va incorporata nel resto della preparazione?

- "classico soffritto (SCC)" intendi Sedano, Carote e Cipolla ?

Fantastica !

Un paio di domande:

- in che momento la pasta ottenuta dai peperoncini va incorporata nel resto della preparazione?

- "classico soffritto (SCC)" intendi Sedano, Carote e Cipolla ?

I pepper vanno leggermente soffritti insieme al resto.

Si, sedano , carota, cipolla.

Guest Teto

Un ritorno in pompa magna... :chef:

Come al solito le tue ricette si mangiano con gli occhi. Io ho avuto la fortuna di assaggiare la tua salsa ed è davvero moooooolto speciale :approva5:

Si potrebbe provare senza affumicatura?

in questo caso bisognerà prevedere un tempo di sobbollitura più ampio?

ciao

Teto

Un ritorno in pompa magna... :chef:

Come al solito le tue ricette si mangiano con gli occhi. Io ho avuto la fortuna di assaggiare la tua salsa ed è davvero moooooolto speciale :approva5:

Si potrebbe provare senza affumicatura?

in questo caso bisognerà prevedere un tempo di sobbollitura più ampio?

ciao

Teto

Ciao teto, grazie!

Si può provare, al limite la chiami "Hot 'n basta" :Sogghigna:

Cmq si devi prolungare la cottura a fuoco lentissimo e farla restringere di 2/3. Devi ottenere una salsa densissima. Considera che da fredda si addensa ancora di piu...

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 11 months later...

Ieri per la prima volta ho provato questa ricetta... anche per collaudare il mio nuovo barbecue!!!

Il sapore a fine cottura era stupendo con un forte sapore di affumicature di ciliegio e quercia... vedremo come sarà la prox settimana a tavola con gli amici di peperonciniamoci :D

Ecco delle foto prima, durante e dopo l'affumicatura:

post-938-1244114684_thumb.jpg

post-938-1244114811_thumb.jpg

post-938-1244114706_thumb.jpg

post-938-1244114716_thumb.jpg

Sei un mito....................ricordo ancora la tua salsa fantastica con cipolle e habanero, inseme a quella di special con il mango, squisitissime

Fantastico!!! Una salsa senz'altro da provare!!!

Ormai mi avete messo in testa l'idea di comperare un barbeque ed imparare ad usarlo!!!

Conoscete delle guide per imparare almeno i fondamentali?

Con il barbeque si possono anche affumicare i jalapeno?

Scusate per le domande un po' OT e ancora complimenti a Serial334 per la ricetta e Fabrizio821 èer lo spettacolo culinario!!!

Devi assolutamente visitare il sito di serial http://www.bbq4all.it/portal/!!!

Io ho scoperto questo nuovo mondo proprio grazie alle ricette che serial ha messo su peperonciniamoci e me ne sono innamorato perchè bbq e peperoncino sono un abbinamento perfetto!!!

Però ti assicuro che una cosa è la tteoria e l'altra è la pratica... per avere ottimi risultati ci vuole pazienza perchè gestire le temperature delle braci non è come girare la manopola in un bbq a gas.

Puoi affumucare tutto quello che vuoi e con tutto intendo proprio tutto... l'importante è comprare un barbecue a carbone con le dovute caratteristiche, a quanto ho capito dopo un lungo studio i migliori sono weber one-touch gold da 57cm oppure outdoor chef rover 570...

Ci sono anche video molto interessanti su youtube per capire bene di cosa stiamo parlando...

Beer can chicken:

Pulled pork:

Ribs:

Stinchi di maiale:

Salmone su placca di cedro: http://www.youtube.com/watch?v=z6GkBMArAYo

praticamente dopo tutte ste prove nelle prossime foto si apprezzeranno aumenti di peso generalizzati o sbaglio? :Sogghigna:

@Fabrizio821, visto che l'autore non ha postato le sue dosi, noi potremmo scambiarci le nostre con recensione dei risultati ottenuti... Tra tutti potremmo tirare fuori qualcosa di spettacolare!!!

Per le dosi ora ti elenco quelle che ho usato, per la recenzione sono negato :P

Il soffritto l'ho fatto con due cipolle belle grosse, un bel pò di sefano e 4 cipolle grosse, 2 agli e 4 foglie di alloro... poi ho aggiunto una bottiglia di passata di pomodoro, 3 cucchiai molto colmi di zucchero di canna integrale, 250ml di mostarda/senape di digione, una tazza da caffè di worchester, sale qb.

Ho messo una/due tazze di ketchup (sono andato ad occhio), ma credo sia completamente inutile perchè è pratimante fatto con gli stessi ingredienti che stiamo usando... per l'eceto sure sono andato ad occhio, ma più o meno 200ml.

Ok proverò!

La versione che ho provato io invece...

1 cipolla gialla grossa, 4 gambi di sedano e due carote medie per il soffritto.

1 Red Savina, 1 Nagamorich, 3-4 annuum sconosciuti.

250cc di passata di pomodoro.

1 tazzina di ketcup, due cucchiai colmi di digione, 1 cucchiaio di whorcester, 1 tazzina di zucchero di canna grezzo e 2 di aceto di mele.

Ho dimenticato l'alloro.

Secondo me devi aumentare il pomodoro perchè è l'elemento principale che a fine cottura si deve restringere enormemente... considera che con le dosi da me indicate ho riempito 3 barattolini di quelli per i sughi pronti (c'è scritto 190g ma non il volume del barattolo).

Inoltre se hai la possibilità ti consiglio di usare lo zucchero di canna integrale e non grezzo che sono molto diversi, il primo è abbastanza difficile da trovare ma è molto più indicato per le salse per il suo sapore più ricco e meno dolce...

Cosa usi per affumicarla?