Jump to content
Shiroku

Per le lumache, rimedio naturale

Recommended Posts

In rete ho trovato questo

Le lumache piccole o grandi si combattono con la cosa più semplice al mondo, più naturale di così non esiste. Sicuramente avrai in casa, o qualche amico avrà un camino, bene, raccogli la cenere senza carboni, mettilo intorno alle piante che vuoi proteggere e le lumache non oseranno avvicinarsi mai più. Quando metti la cenere cerca di fare un cerchio a circa 5-10 cm. dalla pianta, non far toccare lo stelo, altrimenti la lumaca arriva troppo vicino. Provare per credere, poi mi saprai dire.

La fonte è questa http://www.i-h-g.it/archivio/l/lumache.htm

Mai sentita questa, non si finisce proprio mai di imparare! Bene così...grazie! Tra l'altro la cenere disinfetta il terreno, quindi doppiamente bene :D

Un altro trucco consiste nell'usare sale. Sia il sale che la cenere però gli fanno male, non sono innocui per loro. Però credo che dovrebbero allontanarle e non ucciderle, insomma se uno si brucia con il fuoco si allontana. Un metodo per non far scendere il sale nel terreno consiste nel farlo rimanere appiccicato su delle strisce di nastro adesivo che poi useremo come barriera intorno l'orto o le piante.

In rete ho trovato questo

Le lumache piccole o grandi si combattono con la cosa più semplice al mondo, più naturale di così non esiste. Sicuramente avrai in casa, o qualche amico avrà un camino, bene, raccogli la cenere senza carboni, mettilo intorno alle piante che vuoi proteggere e le lumache non oseranno avvicinarsi mai più. Quando metti la cenere cerca di fare un cerchio a circa 5-10 cm. dalla pianta, non far toccare lo stelo, altrimenti la lumaca arriva troppo vicino. Provare per credere, poi mi saprai dire.

La fonte è questa http://www.i-h-g.it/archivio/l/lumache.htm

5-10 cm intorno alla pianta o intorno al vaso? cenere e sale sul terriccio possono essere disastrosi... a meno che non si riesca a toglierli prima di annaffiare... la cenere si può usare come fertilizzante ma se diluita abbastanza qualcosa come una punta di cucchiaino in un L d'acqua

il metodo migliore è mettere vicino alle piante un sottovaso pieno di birra!!!le lumache vengono attirate e fanno un bel tuffo nel sottovasorimanendoci x sempre!!!dovro adattare questo metgodo anch'io xkè le limacce mi stanno rosicciando troppe piante!!vedi il nagalone!

5-10 cm intorno alla pianta o intorno al vaso? cenere e sale sul terriccio possono essere disastrosi... a meno che non si riesca a toglierli prima di annaffiare... la cenere si può usare come fertilizzante ma se diluita abbastanza qualcosa come una punta di cucchiaino in un L d'acqua

Hai perfettamente ragione. Io uso la posa del caffè, funziona alla grande e non fa per nulla male ne alle piantine e ne alle lumache!!!

Questa è la mia fonte sanablog.

Un altro efficace ma + brutale metodo è andare a caccia di lumache di giorno e sterminarle tutte :Sogghigna:

Io ho letto che la caccia non va fatta d giorno perché è più complicata, meglio di notte con una luce, ma non calpestatele prendetele e gettatele nel giardino del vicino antipatico :lol:.

La cenere e il sale vanno bene anche intorno al vaso, in quanto per loro è un problema camminarci sopra perché le ferisce, gli si creerebbe una barriera naturale.Oppure come ho detto il sale, o la cenere, potete incollarlo su delle superfici intorno, cosi da essere rimovibile in caso di annaffiatura o addirittura non più solubile (?).

Si la birra funziona, ma ripeto che non voglio ucciderle solo tenerle a distanza: quindi ho adattato la soluzione birra alle mie idee animaliste. Ho preparato due trappole da provare, due bottiglie tagliate in cui metterò solo un po di birra, quanto basta per attirarle senza annegarle: una delle due bottiglie però avrà la parte superiore con il tappo bucherellato infilata dentro, cosi le lumache non potranno accedere al liquido tanto ambito. La mia speranza è che siano abbastanza stupide da rimanere nella bottiglia provando e riprovando di raggiungere la birra irraggiungibile. Se questa non dovrebbe funzionare le lumache andranno comunque nell'altra ma non affogheranno perché ci sarà poca birra, pensavo anche di usare anche solo qualcosa di imbevuto nel liquido cosi chè loro non possano berlo, oppure usare il lievito di birra che credo le attiri ugualmente.

il metodo migliore è mettere vicino alle piante un sottovaso pieno di birra!!!le lumache vengono attirate e fanno un bel tuffo nel sottovasorimanendoci x sempre!!!dovro adattare questo metgodo anch'io xkè le limacce mi stanno rosicciando troppe piante!!vedi il nagalone!

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :angry::angry: :BESTEMMIA sprecare la birra???? MAI!..... :wacko:

Ragazzi non scherziamo che mi viene un'attacco isterico è.... :shocked15::P:18:

...rischiereste inoltre di trovarci il vicino ubriaco di sabato notte affogato nel sottovaso pur di bere l'ultimo birrino! :Sogghigna::Sogghigna: .....

io come detto già in altri topic, uso e mi trovo bene con la birra...con il sale mi è nuova, ma possiamo metterla in pratica e vedere se funziona ;)

Ma vi prego non affogatele nella birra, fategli solo una trappola che le attira con essa.

Un altro rimedio contro le lumache l'ho trovato sul sito di donna moderna http://www.donnamoderna.com/casa/fiori/art...40001013816.art

Il cotone idrofilo

Il cotone idrofilo impedisce a lumachine e chiocciole di mangiare le foglie delle piante. Come? Assorbendo le sostanze vischiose prodotte da questi animali. Che, privati del loro lubrificante, non riescono a muoversi e quindi a salire sulle piantine.

Come si usa

Quando si vedono le foglie e i boccioli mangiucchiati è inutile cercare le lumache: escono di notte, e di giorno spariscono. Bisogna, invece, prevenire i loro attacchi avvolgendo una strisciolina di cotone idrofilo sui piccioli, alla base delle foglie o degli steli dei fiori. Per tenerla ferma, si bagnano i lembi con l’albume d’uovo che fa da collante.

Quando fa effetto

Al mattino le lumache sono impigliate. Si tolgono e si lascia il cotone a fare da trappola alle altre.

Non sarebbe neglio mettere un bel pezzo di ovatta legato intorno al fusto della pianta?

Così facendo non arrivano nemmeno alle foglie!

Ciao ragazzi,

a pensare che quì le vendono sino a 20€ al kg....sono lumache inpannate e marroncine <_<<_<<_<

poverine T_T

nel senso che debellarle si, e mangiarle no? :rolleyes::rolleyes:

nel senso che debellarle si, e mangiarle no? :rolleyes::rolleyes:

Io sono gliottissimo di quelle di mare, maruzze e sconciglie (almeno così si chiamano a Napoli) però non so perchè ma quelle di terra mi fanno senso, non riuscirei mai a mangiarle consciamente... poi se me le presentano ben condite e non mi dicono che sono di terra magari le apprezzo anche :smilies17: :smilies17: :smilies17:

Debellarle assolutamente no, se hai letto l'intero topic noterai che mai e poi mai ho dato rimedi per ucciderle, anzi. Non vanno ne mangiate, ne uccise per qualche altro scopo.

Molto interessante, ho letto dei metodi proposti da Shiroku è molto in linea con uno spirito ecologista perché fa allontanare le lumache ed evita la loro uccisione.

Anche nel caso del sistema con la birra è possibile evitare la loro morte con il sistema suggeritoci..inoltre in questo caso è anche possibile monitorare il numero di lumache che ci sono ;)

Ciao ragazzi,

purtroppo anche scavando, non se ne trovano più...di solito sotto le cicorielle selvatiche o nei carciofeti, anzi specie sotto la pianta di carciofo, è sconveniente x gli anticrittogrammici che buttano....pero', quelle d'allevamento ce n'è in grande quantita' e pare che gli impianti più estesi si trovino al nord.

Parlo della "cozza monacella", x il suo colore marroncino caratteristico, molto usata nel salento ed una ghiottoneria anche x vegetariani.

A Na, x sentito dire, curano le ulcere dello stomaco ed arrivano a prezzi esorbitanti....

Io x esempio, pur non essendo un mangiatore di carne (prediligo pesce e frutti di mare in genere) la mangio, dopo aver superato il ribrezzo della 1à volta, qualche anno fa.

Forse stiamo parlando di lumache diverse? ciao salutoni :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

no, non sono d'accordo, cavoli mi hanno mangiato una decina di piantine, venerdi' ho acquistato il mangime della bayer per debellarle :mellow:

sono leggermente inc...to

Parlo della "cozza monacella", x il suo colore marroncino caratteristico, molto usata nel salento ed una ghiottoneria anche x vegetariani.

Un Vegetariano che mangia lumache non può definirsi tale.

Una dieta Vegetariana prevede l'esclusione totale della carne (quindi anche degli insetti) dalla propria alimentazione, in pratica un vegetariano mangia esclusivamente verdure, derivati del latte e uova.

@max95

Io farei attenzione con i mangimi velenosi, succede poi che altri animali (magari anche quelli a noi cari) muoiano avvelenati dopo aver mangiato la sventurata lumaca. Si scherza troppo con i veleni, non sono un gioco.

da me ci pensa il cane a levarle dalle ... ogni tanto sento il cane che rosicchia... le prime volte pensavo stesse mangiando le crocchette o qualcos'altro ma poi mi sono reso conto che erano lumachine :o

lì ho pensato: allora i peppers hanno un buon guardiano... :smilies17: