Jump to content

Recommended Posts

Ogni specie, ha il suo o i suoi fiori che la contraddistinguono.

Quando non conosciamo una varietà una prima analisi per riconoscerle può essere fatta sul tipo di foglie (grandezza, forma, pubescenza...etc) , successivamente sui fiori (bianchi, viola, bianco/verdastri..etc) e in ultima analisi sui frutti (forma, piccantezza etc etc.).

L'analisi genetica..non è uno strumento di facile accesso, almeno per noi.

Avere a disposizione un fiore da analizzare è dunque un buon punto di partenza sopratutto perché alcune specie hanno della particolarità che le rendono difficilmente confondibili con altre. Nei casi dubbi si è soliti valutare tutti gli aspetti di cui sopra.

VARIETÀ COMUNI

Annuum:

Fiori con la corolla bianca, viola oppure bi-colore:

Annuum.jpg

Annuum_Viola.jpg

proveniente dal sito: http://botany.cs.tamu.edu

Annuum_bicolore.jpg

© John Taylor

Baccatum:

Fiori con delle macchie gialle nella corolla:

Baccatum.jpg

Chinense:

Fiori con la corolla bianco/verdastra:

Chinense.jpg

Frutescens

Fiori bianco / verdastri

Frutescens.jpg

ALCUNE VARIETÀ NON COMUNI

Cardenasii

Cardenasii.jpg

Chacoense

Chacoense.jpg

Eximium

Eximium.jpg

• Upvote 1

non avevo mai pensato a risalire ad una spece facendo l'analisi anche del fiore ma mi limitavo a cercare corrispondenze sul frutto.

"ottimo topic riccardo"

Ho dimenticato il "pubescens"..... :D

Mi hanno regalato una pianta di peperoncini Viola che mi sembra sia diversa da quelle mostrate: le foglie sono screziate di viola, il fiore ed il frutto lo vedete nelle foto...

Vista la Vs. esperienza sapreste aiutarmi a classificarlo? E' commestibile?

Sarebbe carino avere una guida delle proprietà relative al gusto delle varie specie.. io conosco bene l'habanero orange del quale apprezzo molto oltre alla altissima piccantezza il retrogusto resinoso tipico dei frutti tropicali (mango) che si avverte anche dal profumo nelle conserve che faccio.

Non conosco dell'habanero cioccolato e rosso il gusto. E' lo stesso?

Grazie a tutti

post-2797-1217337424_thumb.jpgpost-2797-1217337384_thumb.jpg

... dimenticavo: i frutti crescono rivolti verso il basso (come l'habanero)...

Ciao Alvarez,

la varietà in questione molto probabilmente appartiene alla specie Annuum (come puoi notare dalla terza foto presente in questo thread) e, come tutti i peperoncini, commestibile.

Ciao a tutti,

spero che sia questa la sezione appropriata alla mia richiesta.

Due mesi fa circa ho ricevuto in regalo dei semi di peperoncino spacciati come "Naga".

La piantina sta crescendo a vista d'occhio e da qualche giorno stanno comparendo i primi boccioli (credo si chiamino cosi')...

Mi piacerebbe sapere con esattezza di che qualità di peperoncino si tratta, ragion per cui allego 4 foto.

post-2702-1220357558_thumb.jpg

post-2702-1220357579_thumb.jpg

post-2702-1220357599_thumb.jpg

post-2702-1220357621_thumb.jpg

Grazie a chiunque avrà la voglia e la pazienza di rispondermi!

:-)

Mi hanno regalato una pianta di peperoncini Viola che mi sembra sia diversa da quelle mostrate: le foglie sono screziate di viola, il fiore ed il frutto lo vedete nelle foto...

Sarebbe carino avere una guida delle proprietà relative al gusto delle varie specie.. io conosco bene l'habanero orange del quale apprezzo molto oltre alla altissima piccantezza il retrogusto resinoso tipico dei frutti tropicali (mango) che si avverte anche dal profumo nelle conserve che faccio.

Grazie a tutti

Assomiglia molto al Traviata, varietà se non sbaglio Novità 2008 dal Mago Dadomo a Parma...

http://www.stuard.it/allegato.asp?ID=460266

ma la scheda dice che i frutti sono a portamento eretto; una sotto-varietà???

Riccardo che dici??

Ciao a tutti,

spero che sia questa la sezione appropriata alla mia richiesta.

Due mesi fa circa ho ricevuto in regalo dei semi di peperoncino spacciati come "Naga".

La piantina sta crescendo a vista d'occhio e da qualche giorno stanno comparendo i primi boccioli (credo si chiamino cosi')...

Mi piacerebbe sapere con esattezza di che qualità di peperoncino si tratta, ragion per cui allego 4 foto.

post-2702-1220357558_thumb.jpg

post-2702-1220357579_thumb.jpg

post-2702-1220357599_thumb.jpg

post-2702-1220357621_thumb.jpg

Grazie a chiunque avrà la voglia e la pazienza di rispondermi!

:-)

Mi sembra simile alla mia pianta di Habanero Red, soprattutto per le dimensioni e forma delle foglie, ma potrei sbagliarmi...

I frutti sono nati? Che varietà è uscita?

Ciao

Una domanda, forse stupida perchè figlia della disattenzione, ma ho letto che le speci sono riconoscibile anche grazie ai colori dei fiori. Ma il numero dei petali che spesso è diverso da fiore a fiore, anche quello è una caratteristica da prendere in considerazione o no? Ossia i petali sono sempre dello stesso numero nella stessa specie o è un fattore variabile? :10_confused:

Una domanda, forse stupida perchè figlia della disattenzione, ma ho letto che le speci sono riconoscibile anche grazie ai colori dei fiori. Ma il numero dei petali che spesso è diverso da fiore a fiore, anche quello è una caratteristica da prendere in considerazione o no? Ossia i petali sono sempre dello stesso numero nella stessa specie o è un fattore variabile? :10_confused:

Il numero di petali può variare in genere da 5 a 7 per tutti i peperoncini..salvo rare occasioni da verificare.

ho trovato questo sul libro "coltivare peperoncino". spero possa essere utile.

post-725-1256968839_thumb.jpg

ciao scusate ,giusto per sapere ,, il pimenta de neide,, e il cupetino a che famiglia appartngono? annuum o cosa ? :smile062: grazie

chinense

Grazie a tutti

Se è con foglie bianche screziate di viola o di verde con frutto viola che a maturazione vira al rosso dovrebbe essere il little nubian

bello e curoso questo topic, peccato sia fermo da anni!!!

ciao raggazzuoli, quiz pomeridiano:

il seme dovrebbe essere di chupetinho.....il belissimo fiore corrisponde secondo voi? altrimenti di cosa si tratta?????

post-3233-0-03421600-1308240286.jpg

ciao raggazzuoli, quiz pomeridiano:

il seme dovrebbe essere di chupetinho.....il belissimo fiore corrisponde secondo voi? altrimenti di cosa si tratta?????

non è educato, ma son passati un po' di giorni in silenzio e uppo. giusto un pochino.

sono usciti i primi frutti che del chupe mi paiono non avere proprio niente...

in effetti la risposta è no. O almeno probabilmente è ibridato. Quello assomiglia di più ad un fiore di annum

in effetti la risposta è no. O almeno probabilmente è ibridato. Quello assomiglia di più ad un fiore di annum

ohhhhhh, vedi che una volta ogni tanto uppare fa bene :special47:

grazie gianluca, vediamo che viene fuori col passar dei giorni..

chiedo perdono, il mio quesito è questo: se ho una pianta supposta essere annuum, che però presenta 1-2-3 fiori per nodo, vuol dire che:

a) di sicuro non è pura

B) l'ibridazione è con chinense

questo è quanto posso desumere dalla foto postata in un intervento precedente presa dal libro "coltivare peperoncino"...

correggetemi se sbaglio

chiedo perdono, il mio quesito è questo: se ho una pianta supposta essere annuum, che però presenta 1-2-3 fiori per nodo, vuol dire che:

a) di sicuro non è pura

B) l'ibridazione è con chinense

questo è quanto posso desumere dalla foto postata in un intervento precedente presa dal libro "coltivare peperoncino"...

correggetemi se sbaglio

probabilmente si, oppure hai sbagliato a mettere i cartellini.