Jump to content
kapitan kurlash

Foglie arrotolate ma peperoncini in ottimo stato?!?!?!

Recommended Posts

salve a tutti i frequentatori di questo fantastico forum.

Per la prima volta quest'anno ho cresciuto come delle mie figliolette le mie piante di peperoncino. mi sono occupato già di afidi e ruggine. adesso però ho un altro problema:

le piante sembrano soffrire perchè le foglie tendono ad arrotolarsi e sembrano appassire. i peperoncini stanno comunque maturando molto bene ma non vorrei intervenire troppo tardi e veder morire le piante. secondo voi cosa può essere? premetto che non ci sono nè insetti ne parassiti di nessun genere, ne sono certo. ha iniziato una pianta e poi le altre l'hanno seguita. vi invio un pò di foto per farvi capire meglio. già che ci siete se volete azzardare a dirmi di che specie sono tanto meglio (ho fatto un gran miscuglio di semi!!!). vi ringrazio in anticipo a tutti!!!!

p.s.:capisco che questa può essere una domanda fatta migliaia di volte da altri utenti ma non ho trovato una soluzione nelle altre discussioni....

loris

post-2845-1218988893_thumb.jpgpost-2845-1218988902_thumb.jpgpost-2845-1218988910_thumb.jpgpost-2845-1218988917_thumb.jpgpost-2845-1218988923_thumb.jpg

Azzardo? Carenza di acqua o vasi piccoli.

La prima è sicuramente un ciliegino (o simile).

potrebbe essere dunque vasi piccoli? molto probabile, sono in 5 piante in un vaso solo.... dovrei trapiantarle?   

inoltre ne ho altre che sono bhut jolokia e scorpion sting. sono 17, alte circa 20 cm e tutte nello stesso vaso (mezzo metro per mezzo metro). meglio trapiantare che dite?

intanto grazie per la tempestiva risposta!!!!

Eh, direi di si. :)

oooooooooook, ti faccio sapere se risolvo. grazie!!!!

Ciao kapitan. Ho anch'io lo stesso problema: peperoncini (naga soprattutto) che spuntano e crescono ma foglie che mi si raggrinziscono. E il bello è che sono piantati in giardino. Mi sta succedendo la stessa cosa anche per piante più giovani piantate praticamente subito a terra. Premetto che innaffio un giorno si e uno no o addirittura ogni giorno se fa troppo caldo! Non so a che cosa possa essere dovuto! :10_confused:

Viceversa piantine di ciliegini vanno che è una meraviglia. Può essere che i naga o gli habanero siano più delicati?

Se qualcuno mi potesse dare una dritta... :approva5:

Ciao a tutti

Questo problema mi si è verificato su alcune piante di peperoncino che nonostante avendo foglie verdi e sane, queste continuavano ad accartocciarsi sempre più. Dopo alcune ricerche ho scoperto che il problema risiedeva nell'innaffiare la sera inquanto il terreno ancora troppo caldo provocava sofferenza alla pianta. Ho risolto tutto innaffiando la mattina e le piante si sono riprese alla grande. Non sò quando innaffi ma nel caso in cui innaffiassi la sera potresti provare in questo modo.

Questo problema mi si è verificato su alcune piante di peperoncino che nonostante avendo foglie verdi e sane, queste continuavano ad accartocciarsi sempre più. Dopo alcune ricerche ho scoperto che il problema risiedeva nell'innaffiare la sera inquanto il terreno ancora troppo caldo provocava sofferenza alla pianta. Ho risolto tutto innaffiando la mattina e le piante si sono riprese alla grande. Non sò quando innaffi ma nel caso in cui innaffiassi la sera potresti provare in questo modo.

Effettivamente innaffio soprattutto al calare del sole! <_<

Provo l'alternativa mattutina e poi vediamo.

Grazie mille

L'arrotolamento delle foglie è una strategia adattativa della pianta che trovandosi in condizioni di stress idrico deve limitare la fotosintesi per limitare i danni fotoossidativi. In pratica, poca acqua/troppo sole/sale/caldo/freddo/ la pianta chiude gli stomi, non entra più CO2 da fissare e quindi si forma uno squilibrio tra fase luminosa e oscura (sovraeccitamento delle clorofille) con produzione ROS (specie reattive dell'ossigeno) sono radicali liberi dannosi, quindi deve limitare l'assorbimento di luce e/o dissipare la luce sotto forma di calore. Io ho lo stesso problema nel mio balcone... inutile dire quanto sono scoinvolto per questo!! ...specialmente i chinense presentano questo problema. L'unica cosa da fare è limitare l'esposizione a aumentare l'irrigazione. Spero che la spiegazione sia stata utile!

L'arrotolamento delle foglie è una strategia adattativa della pianta che trovandosi in condizioni di stress idrico deve limitare la fotosintesi per limitare i danni fotoossidativi. In pratica, poca acqua/troppo sole/sale/caldo/freddo/ la pianta chiude gli stomi, non entra più CO2 da fissare e quindi si forma uno squilibrio tra fase luminosa e oscura (sovraeccitamento delle clorofille) con produzione ROS (specie reattive dell'ossigeno) sono radicali liberi dannosi, quindi deve limitare l'assorbimento di luce e/o dissipare la luce sotto forma di calore. Io ho lo stesso problema nel mio balcone... inutile dire quanto sono scoinvolto per questo!! ...specialmente i chinense presentano questo problema. L'unica cosa da fare è limitare l'esposizione a aumentare l'irrigazione. Spero che la spiegazione sia stata utile!

:shocked15:

Il 9/9/2008 at 15:06, SteveDeath dice:

Buongiorno SteveDeath,

per tutta l'estate non ho avuto nessun problema ma adesso, dal mese di dicembre (vivo a Milano) mi si sta presentando tutto insieme: l' habanero ha le foglie un pó arrotolate. L'altra ha ancora un paio di peperoncini gialli tondi belli tonici ma ha le foglioline arrotolate e cadenti, si sono proprio afflosciate. Infine la terza, che fa peperoncini a forma di cono piccini, ha perso tutte le foglie. In tutte e tre peró il tronco ed i rami sono di un bel verde, sono flessibili e tutt'altro che rigidi e secchi.

3 piantine in 3 vasi separati di circa 20 cm di altezza e diametro.

Le avevo fuori al balcone durante l'estate ma adesso le ho portate all'interno, ma non so se tenerle in veranda, con esposizione al sole 10.00-13.00 o in casa accanto al balcone dove prendono ancor meno luce, ma la temperatura é ottimale direi.

Che effetto fa il termosifone?

Le innaffio 1 volta la settimana e 1 volta ogni due giorni vaporizzo un pó d'acqua sulle foglie.

Non ho controllato se ci siano parassiti.

Non riesco a capire il problema...

Grazie fin d'ora