Jump to content
Sign in to follow this  
veerag

particolarita' del peperoncino

Recommended Posts

Salve..sono nuovo di qua.

Mi presento..vivo in brasile e sono un vero appasionato di peperoncino.

QUa mangio pimentas "ardita" e "malagueta".

Vorrei sapere cosa ne pensate di queste varietá e poi mi farebbe piacere sapere se sarebbe meglio, al fine di assorbire tutti i nutrienti e vitamine di questo frutto , mangiarlo secco o fresco (cosa ke io faccio).

Inoltre se il peperoncino é essicato risulta molto piu piccnate rispetto al fresco?

Grz...attendi vostre risposte

Salve..sono nuovo di qua.

Mi presento..vivo in brasile e sono un vero appasionato di peperoncino.

QUa mangio pimentas "ardita" e "malagueta".

Vorrei sapere cosa ne pensate di queste varietá e poi mi farebbe piacere sapere se sarebbe meglio, al fine di assorbire tutti i nutrienti e vitamine di questo frutto , mangiarlo secco o fresco (cosa ke io faccio).

Inoltre se il peperoncino é essicato risulta molto piu piccnate rispetto al fresco?

Grz...attendi vostre risposte

Ciao e benvenuto!!

Non conosco la varietà "ardita" (eventualmente pubblica pure qualche immagine!!) mentre conosco benissimo il malagueta, il suo sapore cosi fresco e pungente è decisamente una caratteristica che adoro. Molto produttivo...io lo mangio generalmente essiccato anche se è ottimo per produrre salse di ogni tipo!!

Il peperoncino secco è più piccante perché aumenta la concentrazione di capsicina.

Grazie della risposta..ma allora mi domando..solo io li mangio freski .

Volevo sapere , secondo voi se mangiarli freski é il modo migliore x assimilari tutti i nutrienti, come la vitamina C e altro.

Grazie...mi vedrete spesso@

Grazie della risposta..ma allora mi domando..solo io li mangio freski .

Volevo sapere , secondo voi se mangiarli freski é il modo migliore x assimilari tutti i nutrienti, come la vitamina C e altro.

Grazie...mi vedrete spesso@

Ciao!

Io li mangio freschi il più a lungo possibile... e cioè sempre perché li congelo pure! Secchi non mi piacciono e non condivido il parere di Riccardo. Non so chi abbia ragione perché effettivamente non ho mai letto nulla al riguardo e mi baso solo sulla mia personale esperienza: per me secchi perdono di sapore, di piccantezza... di tutto!

Mangiarli freschi è sicuramente il modo migliore per assimilare ogni proprietà benefica di ogni frutto e/o legume.

Benvenuto!

E solo un paio d'anni che consumo seriamente peperoncino e anch'io come Mich penso che da freshi siano molto piu piccanti,almeno questo e quello che sento.Poi,non mi ricordo dove,ho letto che il modo per assimilare al meglio tutti gli elementi del peperoncino è mangiarli secchi.

A me piacciono in entrambi i modi quindi vado sul sicuro! Sogghigna.gif

Grazie x le risposte ragazzi....ustionamoci la bocca..É TUTTA SALUTE!

Novitá culinaria : ormai il peperoncino lo metto anke nei panini blink.gif ...provatelo con la mortadella..aiuta ad alleggerire la pesantezza del grasso...o sono io che praticamente sono malagueta - dipendente!

A presto .....até mais amigos!

Sicuramente i cibi grassi sono quelli che hanno la migliore sinergia con la capsaicina visto che la stessa è lipofila, tant'è che per alleviare le fiamme qualcosa di grasso è ottimo (provate a mangiare un pezzettino di taleggio dopo un habanero e mi darete ragione)...però la mortadella non avevo ancora pensato di accoppiarla ai peps...devo provare

Sicuramente i cibi grassi sono quelli che hanno la migliore sinergia con la capsaicina visto che la stessa è lipofila, tant'è che per alleviare le fiamme qualcosa di grasso è ottimo (provate a mangiare un pezzettino di taleggio dopo un habanero e mi darete ragione)...però la mortadella non avevo ancora pensato di accoppiarla ai peps...devo provare

mortadella e peperoncino(meglio se fresco)provare per credere!la si trova anche in commercio nei negozi di alimentari o gastronomie purtroppo l'impasto della mortadella certe volte è di bassa qualita..

Riccardo ha ragione da secchi la capsaicina si concentra,ma e' difficilmente disponibile.

Per apprezzarla la polvere di peperoncino deve subire una buona reidratazione.

Quindi Io la penso cosi'.

Da fresco la mazzata e' rapida e sicura,da secco dopo una reidratata,rilascia sensazioni piu' pungenti a parita' di quantita'.

Diverso e' per gli olii essenziali che insaporiscono e profumano i nostri amati peppers,con l'essiccazione se ne perdono parecchi.

Anche per me che adoro le varie sfumature dei chinense e i sapori arborescenti degli annuum,il secco mi lascia un po'insoddisfatto.

Ma su un'aglio e olio e peproncino,pochi peppers possono mantenere le propie sfumature,anzi,li si che un secco ad hok fa la differenza.

Quindi direi che ogni cosa ha il suo perche',dipende da cosa ci piace gustare e con quali sapori accompagnare le nostre pietanze.

Bravo Metal, qui e' solo questione di gusti..come dire che non e' bello cio' che e' bello ma bello e' cio' che piace!