Jump to content
Smeagol

Il mio primo germ-light box

Recommended Posts

Ragazzi, per il 2009 ho progettato e realizzato il mio primo germ-light box all-in-one...

vi posto le immagini così da rendervi partecipi. A voi i giudizi e le critiche costruttive:

Per prima cosa ho preso un mobiletto con anta (misure 53x41x32) e ci ho rifatto il fondo:

post-2926-1231856725_thumb.jpg

Dopo di che l'ho rivestito internamente con del polistirolo (2cm di spessore) ed isolato con silicone:

post-2926-1231856797_thumb.jpg

Foderato con carta di alluminio:

post-2926-1231857432_thumb.jpg

Ho applicato sul fondo rivestito della scatola il cavo riscaldante Eden da 50W:

post-2926-1231858466_thumb.jpg

E ricoperto il tutto con 3 cm di sabbia fine di fiume:

post-2926-1231857634_thumb.jpg

Infine, onde evitare che i neon che andrò ad applicare sul pannello superiore del box possano esplodere per la condensa, ho montato 2 ventole nella parte superiore del box:

1 che aspira aria:

post-2926-1231857741_thumb.jpg

ed 1 che la butta fuori:

post-2926-1231857776_thumb.jpg

Ed ecco il risultato del mio lavoro:

post-2926-1231857827_thumb.jpg

Per quanto riguarda i neon che soluzione mi consigliate? Sinceramente vorrei trovare qualcosa di economico...

Edited by Smeagol

Non so consigliarti neon perché non li conosco (ancora) ma mi complimento per la passione messa nel lavoro, si vede, bravo!

Le ventole dovrebbero andare una in basso (entrata) e una in alto (uscita) ma non credo che in questo caso si creeranno problemi.

In bocca al pepper!!!

Non so consigliarti neon perché non li conosco (ancora) ma mi complimento per la passione messa nel lavoro, si vede, bravo!

Le ventole dovrebbero andare una in basso (entrata) e una in alto (uscita) ma non credo che in questo caso si creeranno problemi.

In bocca al pepper!!!

le ventole sono messe così per una questione strategica

per la dimensione del box è meglio usare le luci compatte, quella a risparmio energetico, basta che ha una temperatura di 6500k.

Ragazzi, per il 2009 ho progettato e realizzato il mio primo germ-light box all-in-one...

vi posto le immagini così da rendervi partecipi. A voi i giudizi e le critiche costruttive:

Per prima cosa ho preso un mobiletto con anta (misure 53x41x32) e ci ho rifatto il fondo:

post-2926-1231856725_thumb.jpg

Dopo di che l'ho rivestito internamente con del polistirolo (2cm di spessore) ed isolato con silicone:

post-2926-1231856797_thumb.jpg

Foderato con carta di alluminio:

post-2926-1231857432_thumb.jpg

Ho applicato sul fondo rivestito della scatola il cavo riscaldante Eden da 50W:

post-2926-1231858466_thumb.jpg

E ricoperto il tutto con 3 cm di sabbia fine di fiume:

post-2926-1231857634_thumb.jpg

Infine, onde evitare che i neon che andrò ad applicare sul pannello superiore del box possano esplodere per la condensa, ho montato 2 ventole nella parte superiore del box:

1 che aspira aria:

post-2926-1231857741_thumb.jpg

ed 1 che la butta fuori:

post-2926-1231857776_thumb.jpg

Ed ecco il risultato del mio lavoro:

post-2926-1231857827_thumb.jpg

Per quanto riguarda i neon che soluzione mi consigliate? Sinceramente vorrei trovare qualcosa di economico...

Ciao Smeagol, sono Dade66.

Come mai hai fatto molti fori di diametro piccolo e non un foro solo dove hai posizionato le ventoline?

Comunque volevo farti i miei complimenti x il lavoro ke hai fatto.

Ciao Dade66.

Ciao Dade66, la mia decisione di fare tanti forellini è stata dettata dalla stessa scelta di costruire un germ-light-box all-in-one, che necessita di temperatura stabile e allo stesso tempo una minima ventilazione... ci ho studiato tanto prima di prendere questa decisione...

Ciao Dade66, la mia decisione di fare tanti forellini è stata dettata dalla stessa scelta di costruire un germ-light-box all-in-one, che necessita di temperatura stabile e allo stesso tempo una minima ventilazione... ci ho studiato tanto prima di prendere questa decisione...

Ok, ok la mia era solamente una domanda di curiosita', xke' io nel mio light-box ne ho fatto solamente uno sia in uscita ed uno in entrata.

Ma come hai detto tu il tuo e' un germ-light -box!!!

Ciao.

Ben fatto il tuo germ light, non dovresti incontrare particolari problemi fin quando le piante sono piccole.

Ragazzi, vi aggiorno:

Ho montato le 2 lampade a basso consumo energetico da 25w e 6500k ed ho testato il tutto e devo dire che per il momento non posso lamentarmi, anzi, va proprio tutto come da progetto... eheheh :D ...

Posto le immagini delle lampade e del box in opera:

post-2926-1232226106_thumb.jpg

post-2926-1232226122_thumb.jpg

Le ventole così montate ovviamente servono per eliminare la condensa dalle lampade, che accenderò non appena i primi cotiledoni verranno fuori... ora incrociamo le dita ed aspettiamo aggiornamenti...

Grazie di cuore a tutti quanti voi per gli insegnamenti che avete saputo darmi!!!

Raga, volevo chiedere un'informazione: per un'eventuale sostituzione delle lampade con tubi fluora che si adattino alle dimensioni del mio box (misure 53x41x32) sapete a chi mi potrei rivolgere (ovviamente intendo su internet)? Avete qualche consiglio o link da postarmi? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!

Allora ragazzi, iniziamo a dire che giorno 17 gennaio ho dato inizio all'esperimento, seminando le seguenti varietà:

PEACH HABANERO

NAGA MORRICH

FATALII

HABANERO LONG CHOCOLATE

BHUT JOLOKIA

HABANERO YELLOW MESSICANO

CARIBBEAN RED HOT

DORSET NAGA

TRINIDAD SCORPION

HABANERO BIG SUN

7 POD

HABANERO MESSICANO

HABANERO ORANGE

RED SAVINA

HABANERO LEMON

ROCOTO GIALLO

ROCOTO ROSSO

SCOTCH BONNET

HABANERO BROWN

HABANERO CAPPUCCINO

CHERRY BOMB

HABANERO WHITE

DATIL RED

La situazione è aggiornata al seguente modo:

Giorno 24 gennaio sono spuntati i primi germogli di: Habanero Big Sun; Habanro Brown; Habanero White e Datil Red.

Giorno 25 gennaio: Habanero Long Chocolate; Cherry bomb ed il secondo Datil Red.

Giorno 27 gennaio: Dorset Naga.

Giorno 28 gennaio: Fatalii; Habanero Yellow Messicano; Caribbean Red Hot; Rocoto Rosso; Habanero Cappuccino.

Giorno 29 gennaio: Habanero Messicano;

Giorno 30 gennaio: Naga Morrich; secondo Habanero Yellow Messicano; 7 pod; secondo Habanero messicano; Rocoto Giallo; secondo habanero Cappuccino.

Giorno 31 gennaio: secondo Habanero Brown.

Domani vedrò di postare le immagini...

Complimenti per la germinazione smeagol, proprio una pioggia di peppers :special47:

In bocca al pepper Smeagol!!! ;)

Vedo che funziona tutto alla grande, vai così! Aspettiamo le immagini dei tuoi tesssssoriii!

Innanzitutto complimenti...

Per le Fluora puoi cercare gli OSRAM L15W/77 sono lunghi 438mm.

Nel Lightbox piccolo ho (70cmx40cmx40cm) ho due L18/840, due GROLUX 18W e due Dulux S 11W/840 ai lati per avere più omogeneità. Nel Lightbox grande (152cmx56cmx60cm) ho quattro L36/77 fluora.

Entrambe le soluzioni sembra vadano pressapoco alla stessa maniera, solo che con le fluora o meno watt a parità di superficie illuminata.

Con tutte quelle piante in quel lightbox, se cresceranno come a me tra 20 giorni avrai seri problemi di spazio...

In bocca al pepper per la continuazione...

Grazie xbomber per i consigli sulle lampade e grazie a tutti voi per i complimenti!!!

Vi devo aggiornare sulle nascite:

Giorno 01 febbraio: secondo Caribbean Red Hot; secondo Dorset Naga; secondo 7 Pod; secondo Rocoto Giallo; Habanero Lemon; Trinidad Scorpion.

dopo la partita faccio le foto e ve le posto!!!

Azz mi era scappata questa discussione.

Tempo fa mi feci un calcolo per il litraggio utile, a vedere il tuo per l'aerazione avresti potuto risparmiare inserendo una sola ventola (con funzionamento ad estrazione) e semplici fori dall'altro lato.

il riciclo di aria va bene, ma andare oltre non porta a migliorie apprezzabili, noterai solo un consumo in watt aggiuntivo sia per la ventola, sia per il cavetto riscaldante che rimane acceso più tempo.

ovviamente mi rimangio tutto se hai impostato a 4,5V o inferiore la corrente.

aprii una discussione con i calcoli del litraggio delle ventole, per farti facili calcoli potresti dare un'occhio e controllare.

buona coltivazione.

Come promesso vi posto le foto:

Iniziamo con gli Habanero Brown:

post-2926-1233534370_thumb.jpg

Rocoto red, anche se si vede male:

post-2926-1233533395_thumb.jpg

Cherry Bomb:

post-2926-1233533409_thumb.jpg

Datil Red:

post-2926-1233533428_thumb.jpg

Habanero Cappuccino:

post-2926-1233533438_thumb.jpg

Habanero White:

post-2926-1233533470_thumb.jpg

Habanero Messicano:

post-2926-1233533500_thumb.jpg

Dorset Naga (R.C. Seeds):

post-2926-1233533522_thumb.jpg

Habanero Lemon:

post-2926-1233533555_thumb.jpg

Habanero Big Sun:

post-2926-1233533574_thumb.jpg

Rocoto Giallo:

post-2926-1233533608_thumb.jpg

Naga Morrich (Chileseeds):

post-2926-1233533623_thumb.jpg

7 pod:

post-2926-1233533678_thumb.jpg

Caribbean Red Hot (Chileseeds):

post-2926-1233533691_thumb.jpg

Habanero Long Chocolate:

post-2926-1233533717_thumb.jpg

Trinidad Scorpion:

post-2926-1233533730_thumb.jpg

Fatalii (Chileseeds):

post-2926-1233533745_thumb.jpg

Habanero Yellow Messicano:

post-2926-1233533758_thumb.jpg

Ecco infine il risultato finale, ovvero tutti insieme allegramente:

post-2926-1233529088_thumb.jpg

spero che vi piacciano.... ;)

Aggiungo anche il neonato che oggi è venuto su carico carico di piccantezza ;)

Bhut Jolokia (Chileseeds):

post-2926-1233570178_thumb.jpg

Non appena saranno nati tutti posterò la tabella con i relativi tempi di germinazione.

Complimenti smeagol, proprio belle le tue piantine, buon proseguimento :special47:

Complimenti smeagol, proprio belle le tue piantine, buon proseguimento :special47:

Grazie di cuore per i complimenti... ora aspetto che vengano fuori le 4 specie rimaste... mi stanno facendo sospirare... Quest'anno spero di riuscire ad isolare tutte le specie per garantire ai membri del forum semi puri di tutte queste belle varietà!! Ho comprato anche il TNT a tale scopo... heheheheh