Jump to content

...+ del 2008 ... - del 2010... :-)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi dichiaro assente giustificata in quanto nell'ultimo periodo o cercato di mettere a frutto quanto letto qui e iniziare a preparare la semina 2009.

Ho messo su un piccolo lightbox, utilizzando una serra comprata a brico (90x60x110) con due ripiani. Al piano superiore ho aggiunto due neon 18w, Osram cool daylight e Sylvania grolux. Al piano inferiore, al momento non utilizzato, due lampade a risparmio energetico.

Per il ricambio d'aria ho inserito due ventole per pc, una in basso a sinistra immette aria e una in alto a destra porta fuori l'aria calda.

Un termometro con sonda attualmente misura la temperatura nel ripiano superiore.

Ho isolato con una copertura un pò originale, ma funzionale, il tutto.

Ho seminato in 52 bicchierini di plastica.

La mia mini lista:

Cayenna

Calabrese a mazzetto

Haba Orange - white - Red - Choco

Naga Morich

Scorpion Sting

Schoct Bonnet

Bishop crown

Bhut Jolokia

Jamaican Red

Prima di seminare ho testato il lightbox vuoto per vedere la temperatura che riusciva a raggiungere. Escludendo le ventole la temperatura sale fino 30/34 gradi.

Così ho seminato direttamente nei bicchierini pensando di escludere l'utilizzo delle ventole fin che non vedo le piccole piantine, diciamo prima coppia di foglie vere, dopodichè il lightbox inizierà a funzionare con un ciclo giorno/notte e regolando la temperatura con le ventoline a cui sto pensando di applicare un termostato.

Che ne pensate? Può funzionare?

Grazie!

appena posso posto le foto del tutto, e spero di poter presentare i nuovi nati... presto!

incrocio le dita...

temevo che seminando direttamente in terra, non utilizzando un germ box mi dava meno possibilità di riuscita.

la riuscita dovrebbe essere la medesima. la crescita iniziale sarà leggermente più lenta. avrai i peppers più sani: chi va piano va sano e va lontano... :smilies17:

In questi giorni il collegamento mi sta abbandonando spesso, non posso collegarmi per tenervi aggiornati.... <_<

....però ho una buona notizia :approva5: ha distanza di 13 gg dalla semina iniziano a nascere! :rolleyes:

le prime piantine sono 2 cayenna, 2 calabrese a mazzetto, 1 Naga Morich :special47: ... 3 bishop....... e tanti archetti...... almeno 6.....

La temperarura resta costante, finora non ho avuto problemi di bruschi cali o altro, spero continui così!

• 3 weeks later...

Finalmente alcune foto dei miei pepper

post-3124-1236549308_thumb.jpg

foto di gruppo

post-3124-1236548529_thumb.jpg

alcune delle prime piantine com'erano circa una settimana fà

post-3124-1236549188_thumb.jpg

post-3124-1236549233_thumb.jpg

post-3124-1236549415_thumb.jpg

post-3124-1236549508_thumb.jpg

post-3124-1236549441_thumb.jpg

due problemi!

alcune piantine hanno iniziato a filare,per risolverlo ho provato ad avvicinare i vasetti alla luce. Adesso le foglie sono a circa 4/5 cm dalla lampada, non vedo ancora grossi cambiamenti del fusto però. Mi aspettavo che si irrobustisse... :10_confused: forse è troppo presto... non so!

l'altro problema è che devo trovare un modo per separare le piantine nate nello stesso vasetto... consigli?

Primo, da quanti Watt sono i neon ?

A che radiazone emettono ? 2700K°, 6400K°

Altrimenti dicci marca e sigla.

Le lampade in uso adesso sono due neon 18w, Osram cool daylight e Sylvania grolux.

non ricordo i gradi però.

queste sono foto fatte stasera

post-3124-1236550593_thumb.jpg

post-3124-1236550585_thumb.jpg

post-3124-1236550606_thumb.jpg

post-3124-1236550619_thumb.jpg

post-3124-1236550631_thumb.jpg

post-3124-1236550642_thumb.jpg

post-3124-1236550650_thumb.jpg

il fusto più sottile è quello dei bishop.

Non o mai usato neon, ma 2 da 18 W mi sembrano pochini, come lumen, ma senti pareri più autorevoli.

Male non stanno, solo un po' filate, ma hanno un bel colore. Di neon non capisco na mazza, però ti potrei dire di tentare di abbassare la temperatura ambiente di qualche grado.

Esperti di neeeeoooonnnn, yuuuu uuuuuuuuu..... dooooveee sieeeteeeeee????

• 2 weeks later...

aggiornamento:

sabato scorso ho provatoo un operazione di cui ne ero molto sicura. Ho separato tutte le piantine nate doppie nello stesso bicchiere.

Operazione più che riuscita direi.

A distanza di una settimana sono anche cresciute come le altre.

Mi sono aiutata con una pinzetta per le ciglia, una sola piantina è andata persa. Si è spezzata!!! :cry15:

Tutte crescono con un buon ritmo secondo me.

Alcune, poche, hanno macchie rossastre sulle foglie.

Secondo voi cosa può essere?

Intanto complimenti per le operazioni di separazione, brava! Io la mia pinzetta per le mie cigliettine belle non la trovo più.

Scherzi a parte.... prova ad allontanare le lampade dalle piantine... o le piantine dalle lampade... a me è successa la stessa cosa con le piante test qualche mese fa. Risolto egregiamente distanziando.

Però è strano che sia solo su una foglia....

Ho riguardato, la penultima foto, sì, è troppo abbronzata, ma l'altra sembra diversa, una patina... mah...

Intanto complimenti per le operazioni di separazione, brava! Io la mia pinzetta per le mie cigliettine belle non la trovo più.

Scherzi a parte.... prova ad allontanare le lampade dalle piantine... o le piantine dalle lampade... a me è successa la stessa cosa con le piante test qualche mese fa. Risolto egregiamente distanziando.

Però è strano che sia solo su una foglia....

Ho riguardato, la penultima foto, sì, è troppo abbronzata, ma l'altra sembra diversa, una patina... mah...

Ciao Mich!!! corri sempre in mio aiuto! :)

la piantina è sempre la stessa nelle 4 foto. Nella penultima foto è presa un pò più da lontano, nelle altre più da vicino e senza flash.

Dal vero non è una patina sembra che le venature si siano scurite dando alla parte un aspetto più scuro.

Comunque domani mattina le allontano dalla luce, sperando si fermi a due piantine questo che vedi.

Occhio al terriccio. A me è iniziato tutto così a causa di un terriccio non adatto e sto solo recuperando ora!

La pianta è abbastanza grande prova a rinvasarla in un buon terriccio.

Comunque meglio aspettare i pareri dei più esperti. Magari apri un post su malattie, quando lo feci io corsero tutti in mio aiuto.

Occhio al terriccio. A me è iniziato tutto così a causa di un terriccio non adatto e sto solo recuperando ora!

La pianta è abbastanza grande prova a rinvasarla in un buon terriccio.

Comunque meglio aspettare i pareri dei più esperti. Magari apri un post su malattie, quando lo feci io corsero tutti in mio aiuto.

ho letto la discussione, il problema mi sembra diverso però penso di provare a cmbiare il terriccio almeno ad una.

Il problema sarà riconoscere un buon terriccio! :unsure: in fondo pensavo di aver scelto bene... però ho notato che resta troppo umido e questo non mi sembra un vantaggio.

.....calabrese a mazzetto

post-3124-1237835832_thumb.jpg

post-3124-1237835881_thumb.jpg

post-3124-1237835753_thumb.jpg

Bishop crown

post-3124-1237835790_thumb.jpg

post-3124-1237835770_thumb.jpg

Naga morich

post-3124-1237835759_thumb.jpg

post-3124-1237835799_thumb.jpg

haba cocho... peccato solo due piantine!!

post-3124-1237835841_thumb.jpg

post-3124-1237835865_thumb.jpg

post-3124-1237835779_thumb.jpg

...e un bellisimo NONSAPREI rubacchiato dal vicino affascinata dal colore delle foglie e dei fiori

post-3124-1237835818_thumb.jpg

post-3124-1237835849_thumb.jpg

secondo voi i semini che ho comprato corrispondono a quanto mi aspetto?

in questo ho assoluto bisogno di voi!

post-3124-1237835807_thumb.jpg