Jump to content

peperoncino che fiorisce ma non fruttifica

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Ho una grossa passione per i peperoncini.. specie i più piccanti...

Ho piantato una varietà di Habanero (se non sbaglio) con cui ho problemi di fruttificazione.

Cioè (e già da 2mesi)fiorisce ma fin'ora non ha fatto frutti (tranne uno di cui mi sono accorto stamattina).

I fiori si aprono.. ma poi li vedo sulla terra.. si staccano... oppure perdono direttamente la corolla.

cosa può essere? è normale?

Ho dei peperoncinio classici che tirano fuori frutti a raffica.. e la pianta è al 3° anno..

questa è nata ad agosto 2008...

Vi ringrazio tanto....

post-3648-1248940075_thumb.jpg

post-3648-1248940096_thumb.jpg

post-3648-1248940166_thumb.jpg

post-3648-1248940187_thumb.jpg

Ciao Skypepper!!

Tranquillo, non preoccuparti. a giorni vedrai spuntare tantissimi bei peperoncini!! rispetto a quelli "classici" come chiami tu, ci mettono più tempo a fruttificare. Da tempo alla tua piantina e vedraic eh ti darà molte soddisfazioni!! Basta vedere che già u peperoncino è arrivato! tienici aggiornati! magari con qualche foto

Assolutamente normale quel comportamento: l'haba ti fa prendere i coccoloni certe volte.

Figurati che a me ha iniziato a fiorire, a fruttificare solo dopo un bel po e poi una settimana ogni giorno che ritornavo a casa vedevo una strage di fiori per terra.

Credo sia una strategia evolutiva della pianta: all'inizio fa tantissimo fiori per aumentare le possibilità di fruttificazione. Poi, ovviamente, seleziona solo una parte di questi fiori perchè non riuscirebbe a sostenere una fruttificazione dll'ordine di centinaia di peperoncini (se la tua pianta è simile alla mia di red haba ne fa talmente tardi che dubito riiuscirebbe mai a completare la maturazione di tutti).

Giusto una cosa: non mi piace tantissimo l'aspetto delle foglie della pianta: vero che le foto sono un po' sgranate ma mi sembra di notare foglie nuove un po' troppo verdi e piccole macchie. Ho visto bene?

la qualità delle foto non è ottima... la pianta però sembra un po troppo colorita in effetti..

usi e se lo usi che fertilizzante??? quando l'hai dato?

la qualità delle foto non è ottima... la pianta però sembra un po troppo colorita in effetti..

usi e se lo usi che fertilizzante??? quando l'hai dato?

allora in effetti è vero.. all'inizio (parlo di un mese fa) mi ha dato una miriade di fiorellini.. che poi sono caduti...

adesso i fiori che cadono sono pochissimi... ed in effetti è un habanero RED...

poi.. non concimo....

la terra è un terriccio professionale.. a cui ho aggiunto un po di terra vera

i puntini che vedete sono micro goccioline di acqua... stamattina ho dato una specie di stimoltare per radici (non ricordo la sigla.. E0 e qualche cosa .ma si da per via fogliare). Me lo hanno consigliato al consorzio agrario.. ( si può dare sia come innaffatura.. ma lo consigliano per via fogliare)

in effetti le foglie pipù vecchie sono di un bel verde.. mentre le nuove sono chiare....ma perchè.. è un male??

ciao

p.s.

ma la troppa acqua potrebbe causare la perdita dei fiori? ogni quanto si devono innaffiare? io più o meno ogni 2-3gg

:shocked15: ho appena letto il 3d di 6 pagine sui rischi ibridazione... ghasp!!!!!!!!!!

ho messo 2gg fa nel giardino una pianta di peperoncini classici...

stasera la sbatto fuori sperando che il polline non mi ibridi le piante......

devi annaffiare quando infilando il dito nel terriccio per i primi 2 cm circa la terra è asciutta...

uno stimolatore RADICALE darlo per via FOGLIARE mi sa di controsenso :) ma ci sta tutto nella vita...

un po di concime sarebbe da dare a questo punto... sbilanciato su P-K considerando che è in fioritura fruttificazione

• 3 years later...

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Ho una grossa passione per i peperoncini.. specie i più piccanti...

Ho piantato una varietà di Habanero (se non sbaglio) con cui ho problemi di fruttificazione.

Cioè (e già da 2mesi)fiorisce ma fin'ora non ha fatto frutti (tranne uno di cui mi sono accorto stamattina).

I fiori si aprono.. ma poi li vedo sulla terra.. si staccano... oppure perdono direttamente la corolla.

cosa può essere? è normale?

Ho dei peperoncinio classici che tirano fuori frutti a raffica.. e la pianta è al 3° anno..

questa è nata ad agosto 2008...

Vi ringrazio tanto....

amico, mi sono appena inscritto a questo forum, se ancora lo frequenti, volevo sapere con la tua oramai acquisita esperienza, cosa è successo con quelli habanero che non fruttificavano. io ti voglio raccontare la mia di esperienza, in un vaso grande ho seminato due habanero, uno è pieno di pepper e l'altro fa solo fiori e basta. in un altro vaso un altro habanero, diventato enorme fa tantissimi fiori ma solo qualche pepper. deduco che a parte tutto quello che dicono i nostri maestri, secondo me, dipende dai semi che nel tempo tendono a diventare ibridi, che ne pensi ???

amico, mi sono appena inscritto a questo forum, se ancora lo frequenti, volevo sapere con la tua oramai acquisita esperienza, cosa è successo con quelli habanero che non fruttificavano. io ti voglio raccontare la mia di esperienza, in un vaso grande ho seminato due habanero, uno è pieno di pepper e l'altro fa solo fiori e basta. in un altro vaso un altro habanero, diventato enorme fa tantissimi fiori ma solo qualche pepper. deduco che a parte tutto quello che dicono i nostri maestri, secondo me, dipende dai semi che nel tempo tendono a diventare ibridi, che ne pensi ???

che la discussione è del 2009 e molti di quegli utenti non sono più attivi sul forum, quindi sarà difficile che risponda qualcuno.

Ps. c'è un'apposita sezione del forum dove presentarsi

• 2 years later...

Diciamo che adesso far allegare i fiori tenendo la pianta fuori è un po complicato, stai concimando? Vedrai che appena saliranno un pochino le temperature inizieranno a fare anche i frutti ;)

• Upvote 1

Diciamo che adesso far allegare i fiori tenendo la pianta fuori è un po complicato, stai concimando? Vedrai che appena saliranno un pochino le temperature inizieranno a fare anche i frutti ;)

lo spero, e' la prima volta che pianto questa pianta

Io mi sono convinto che il ciclo luce buio sia essenziale, apparte il concime che serve, se nn fa luce per un numero di ore sufficienti nn fruttifica... almeno io bo visto questo, poi potrei sbagliarmi.. cmq concima, aspetta e vedrai... stanno da dio...

• 1 month later...

be quiet..... concima con un prodotto sbilanciato in potassio e vedrai che allegano.... visto che vivi a Tenerife potresti aver difficoltà a reperire prodotti specifici , quindi se hai a disposizione dei conigli o amici che li allevano fatti dare del letame e fallo ascigare per qualche giorno ...poi distribuisci le "palline" intorno al bordo del vaso ( mai a contatto del fusto). Quando annaffi fallo partendo dal bordo del vaso e vedrai come crescono.... il letame di coniglio si comporta come il migliore dei comcimi granulari a lento rilascio ed in più è BIO al 100%...

• Upvote 1

be quiet..... concima con un prodotto sbilanciato in potassio e vedrai che allegano.... visto che vivi a Tenerife potresti aver difficoltà a reperire prodotti specifici , quindi se hai a disposizione dei conigli o amici che li allevano fatti dare del letame e fallo ascigare per qualche giorno ...poi distribuisci le "palline" intorno al bordo del vaso ( mai a contatto del fusto). Quando annaffi fallo partendo dal bordo del vaso e vedrai come crescono.... il letame di coniglio si comporta come il migliore dei comcimi granulari a lento rilascio ed in più è BIO al 100%...

grazie mille

Verissimo, il letame animale in genere era usato anche fino a non molti anni fa nelle colture. È 100% biologico ed inoltre gli attuali concimi non vogliono che essere una replica delle sostanze li contenute. Ovviamente con concentrazioni mirate ad ogni ciclo di vita della pianta da trattare.

• 5 years later...

salve a tutti, sono nuovo del forum e sono appena entrato a far parte del mondo della coltivazione dei peperoncini...mi diletto nel mio giardinetto e pianto in vaso.

Circa 16 mesi fa, ho piantato dei semi di ACRATA presi direttamente dal frutto, la pianta ha rispettato esattamente i tempi di germogliazione o germinazione ( il termine esatto non lo conosco) e cresce molto bene, (basti pensare che ho piantato 10 semi e ne sono cresciuti 8). Il vaso e molto largo e alto, e tutte le piante sono venute su perfettamente...adesso hanno raggiunto circa 1.20 m di altezza, il fusto si è irrobustito e le foglie sono molto verdi e ben delineate...sembra in salute insomma...

però non fiorisce nè da frutti..😭

qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? c'è qualcosa che sbaglio?

grazie

3 ore, lapezza dice:

salve a tutti, sono nuovo del forum e sono appena entrato a far parte del mondo della coltivazione dei peperoncini...mi diletto nel mio giardinetto e pianto in vaso.

Circa 16 mesi fa, ho piantato dei semi di ACRATA presi direttamente dal frutto, la pianta ha rispettato esattamente i tempi di germogliazione o germinazione ( il termine esatto non lo conosco) e cresce molto bene, (basti pensare che ho piantato 10 semi e ne sono cresciuti 8). Il vaso e molto largo e alto, e tutte le piante sono venute su perfettamente...adesso hanno raggiunto circa 1.20 m di altezza, il fusto si è irrobustito e le foglie sono molto verdi e ben delineate...sembra in salute insomma...

però non fiorisce nè da frutti..😭

qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? c'è qualcosa che sbaglio?

grazie

Ciao, 

Usi concime?