Jump to content

Lightbox con LED

Recommended Posts

Ciao a tutti, girando per la rete ho trovato questo articolo http://www.actionmutant.net/coltivazione/p...lta-efficienza/ in cui si propone di costruire una lampada con i soli LED rossi e blu, i quali emettono proprio le lunghezze d'onda necessarie alla fioritura e maturazione delle piante.

Vorrei sapere se qualcuno ha già provato una soluzione del genere e se occorrono dei LED molto potenti per ottenere risultati apprezzabili.

Lo chiedo perchè vorrei continuare la coltivazione anche in inverno...

Ho un po' letto la pagina che hai indicato e son finito, seguendo un link, su http://www.growlight.cn

Però i prezzi che ho letto non mi son sembrati proprio vili.

Ad esempio QUESTA viaggia sui 159 Dollari.

E dubito che possa bastare da sola.

L'autocostruzione può essere una strada percorribile se uno ha la giusta manualità e sa dove approvvigionarsi dei LED del tipo corretto.

E' una tecnologia interessante, ed oltre a piacermi sul piano estetico, trovo che potrebbe essere impiegata per gli scopi nostri (piccole coltivazioni amatoriali) con buoni vantaggi.

Tra l'altro, le dimensioni contenute dei LED, permetterebbe di integrarli in mini-serre o LightBox anche piccoli senza diventare matti.

La luce potrebbe essere messa in più punti, evitando di lasciare alcune piantine all'ombra.

Però...

C'è da capire come metter sù il tutto.

O dove trovarne di già pronti a cifre ragionevoli.

Ad esser certo che funzionano, qualche decina di Eur sarei disposto ad investirle.

Confermo che inserendo in Google "LED grow light" escono parecchi link.

Quasi sempre all'estero, e quasi tutti con cifre non proprio abbordabili.