Jump to content
accadico

costruzione lightbox (tentativo di costruzione)

Recommended Posts

Buongiorno a tutti voi complimenti per rendere ogni giorno questo forum sempre più interessante,è qualche tempo che vi leggo e finalmente ho deciso di attrezzarmi per la costruzione di un lightbox,per ora sono in posseso di una cassa cubica in compensato 80x80 circa, di alcuni pannelli isolanti in lana di roccia con rivestimento simil alluminio (teoricamente riflettente),ho ordinato una envirolite crescita tipo quelle di Mich x intenderci e basta così per ora nn ho niente altro.

Passo ad esporvi i miei dubbi:

1:se isolo l'interno della cassa con i pannelli nn è che il light box diventa un forno?

2:secondo voi è meglio chiudere la cassa su tutti i lati e installarci delle ventole oppure lasciare un lato aperto?

3:il light box verrà posizionato in taverna dove la temperatura nn è molto elevata in inverno intorno ai 10°c.,a vostro parere basta l'envirolite a mantenere la temperatura più alta nel box che all'esterno oppure devo inserirci una lampada scaldante?

4:a che distanza mi suggerite di posizionare le piantine dalla lampada,a light ultimato credo che tra le piantine e la luce ci saranno una 40 di cm..è troppo?

Spero di nn avere fatto domande sciocche e di nn aver tediato troppo i forumisti...

grazie in anticipo per ogni commento e suggerimento

Passo ad esporvi i miei dubbi:

1:se isolo l'interno della cassa con i pannelli nn è che il light box diventa un forno?

Per questo motivo il mio lightbox è completamente aperto... raggiungevo i 38 gradi (decisamente troppi) e le minime non scendevano mai sotto i 25. Poi, eliminando i teli (ed erano solo teli!) di chiusura, ho avuto il massimo: 21 di minima e 28 di massima.

2:secondo voi è meglio chiudere la cassa su tutti i lati e installarci delle ventole oppure lasciare un lato aperto?

Nel mio caso è stato meglio lasciare tutto aperto. Le ventole le utilizzo comunque regolarmente, vuoi per il ricambio di aria (relativo), vuoi per mantenere più bassa la temperatura. Va anche detto che l'ho posizionato in un angolo dove il muro è bianchissimo e riflette dunque a sua volta.

Ma ci sono molte varianti...

3:il light box verrà posizionato in taverna dove la temperatura non è molto elevata in inverno intorno ai 10°c.,a vostro parere basta l'envirolite a mantenere la temperatura più alta nel box che all'esterno oppure devo inserirci una lampada scaldante?

Devi fare dei tentativi prima di iniziare il lavoro vero e proprio. Quando la luce è spenta (cioè di giorno), quei 10 gradi potrebbero non bastare... problema che non credo si ponga nella fase di illuminazione.

4:a che distanza mi suggerite di posizionare le piantine dalla lampada,a light ultimato credo che tra le piantine e la luce ci saranno una 40 di cm..è troppo?

Le mie envirolites (200W - 20'000 lumen - 6'400K) stanno al massimo a 22 cm di vicinanza, fino a 30-35 di lontananza. Anche qui devi tentare. Io ho utilizzato un luxometro per misurare l'irradiazione globale ogni 5 cm di distanza, le cifre di cui sopra sono il verdetto finale!

Spero di nn avere fatto domande sciocche e di nn aver tediato troppo i forumisti...

Macché, bisogna chiedere senza paura!

grazie in anticipo per ogni commento e suggerimento

Prego! Non prendere per oro colato quello che ti dico, ascolta bene tutti gli altri che interverranno e fai le tue scelte, preparandoti per tempo alla semina 2010 (che prevedo di ripetere, a discapito di tutto quello che dissi a suo tempo, alla stessa data del 2009: il 27 gennaio per i Chinense e metà marzo per gli Annuum).

Buon lavoro!

grazie Mich x i consigli,hai ragione solo con la pratica posso farmi un idea di ciò che necessitano le piante,cmq credo che entro metà mese il lightbox sarà pronto...in pratica mi manca solo la lampada...la mia idea è di testarlo con i semi di palme e di cactus..perchè costruirlo e poi lasciarlo a prendere polvere fino a febbraio mi skazza...

ma se lasciassi un lato aperto quando la lampada è accesa e lo chiudessi quando la lampada è spenta?

lasciarlo a prendere polvere fino a febbraio mi skazza...

ma se lasciassi un lato aperto quando la lampada è accesa e lo chiudessi quando la lampada è spenta?

Capisco perfettamente, infatti a Natale 2008 ho regalato piante di basilico a mezzo paese eh eh eh!!!!

Questione lato aperto e chiuso con lampada accesa e spenta, perché no? Come ti dicevo, ogni lightbox agisce e reagisce diversamente in base all'ambiente che lo ospita! L'importante è riuscire a trovare la soluzione ottimale!

Calcola poi che le envirolites (che ho preso a Genève :approva5: ), hanno una gran forza illuminante, arrivano in tutti gli angolini, anche le piantine più lontane ricevono la luce in modo ottimale, per cui, aperto o chiuso che sia, cambia pochissimo!

Ah, già che ci siamo... per le envirolitesss non speculare per il riflettore: spendi serenamente i tuoi denari perché è inutile avere le enviro abbinate ad un riflettore da quattro soldi, che può cadere o spaccarsi da un momento all'altro! Occhio!

Capisco perfettamente, infatti a Natale 2008 ho regalato piante di basilico a mezzo paese eh eh eh!!!!

Questione lato aperto e chiuso con lampada accesa e spenta, perché no? Come ti dicevo, ogni lightbox agisce e reagisce diversamente in base all'ambiente che lo ospita! L'importante è riuscire a trovare la soluzione ottimale!

Calcola poi che le envirolites (che ho preso a Genève :approva5: ), hanno una gran forza illuminante, arrivano in tutti gli angolini, anche le piantine più lontane ricevono la luce in modo ottimale, per cui, aperto o chiuso che sia, cambia pochissimo!

Ah, già che ci siamo... per le envirolitesss non speculare per il riflettore: spendi serenamente i tuoi denari perché è inutile avere le enviro abbinate ad un riflettore da quattro soldi, che può cadere o spaccarsi da un momento all'altro! Occhio!

ciao mich,l'idea sarebbe di nn mettere un riflettore ma di usare i pannelli riflettenti con cui fodero la cassa,il porta lampada sarà applicato direttamente sulla cassa...dici che è una cattiva idea?

ciao mich,l'idea sarebbe di nn mettere un riflettore ma di usare i pannelli riflettenti con cui fodero la cassa,il porta lampada sarà applicato direttamente sulla cassa...dici che è una cattiva idea?

Il riflettore, oltre che fungere da riflettore, DEVI acquistarlo per forza: è il reggilampada... infatti penso tu abbia visto l'enormità delle evirolites, giusto? A suo tempo feci fatica a capire, poi la presi in mano e finalmente mi fu chiara la dimensione del passo... altro che passo piccolo, passo grosso, E18 E27, queste sono ENORMI e occorre appunto un riflettore per attaccarla e reggerne il peso. :approva5:

Poi tutti i pannelli riflettenti che vuoi mettere vanno benissimo, meglio ancora una fodera lucida bianca... esistono quelle apposite nei grow-shop di maria (anche sul web), ecc ecc ecc...

Il riflettore, oltre che fungere da riflettore, DEVI acquistarlo per forza: è il reggilampada... infatti penso tu abbia visto l'enormità delle evirolites, giusto? A suo tempo feci fatica a capire, poi la presi in mano e finalmente mi fu chiara la dimensione del passo... altro che passo piccolo, passo grosso, E18 E27, queste sono ENORMI e occorre appunto un riflettore per attaccarla e reggerne il peso. :approva5:

Poi tutti i pannelli riflettenti che vuoi mettere vanno benissimo, meglio ancora una fodera lucida bianca... esistono quelle apposite nei grow-shop di maria (anche sul web), ecc ecc ecc...

ma scusail porta lampada e40 è applicato al riflettore e la lampada è sotenuta solo dal porta lampada o sbaglio?

Il portalampada E' un riflettore, visto che le lampade sono nate proprio per essere utilizzate in coltivazione :approva5:

Il portalampada E' un riflettore, visto che le lampade sono nate proprio per essere utilizzate in coltivazione :approva5:

mich scusa ma ti sbagli,il portalampada è il bicchiere dove tu avviti la lampada,nel nostro caso del tipo e40,il riflettore è solo una lastra di alluminio...fidati

OK mi fido, ma giusto per intenderci, le enviro da qualche parte dovranno pur essere attaccate, vedi qui:

http://www.hydroponics.eu/cat.asp?category...and+accessories

http://www.idroponica.it/neon.htm

http://www.bosslighting.co.uk/shop/en-gb/dept_46.html

http://www.basementlighting.com/Merchant2/4.13/merchant.mv

http://www.grotec.co.uk/products.php?DepartmentID=25

Che poi esista anche questo:

http://www.hydroponics.co.uk/image.php?img...ll.jpg&w=75

ok, ma non ne vedo l'utilità....

Probabilmente è solo questione di "come chiamiamo il coso dove attaccare la lampada"... :smilies17::smilies17::smilies17:

OK mi fido, ma giusto per intenderci, le enviro da qualche parte dovranno pur essere attaccate, vedi qui:

http://www.hydroponics.eu/cat.asp?category...and+accessories

http://www.idroponica.it/neon.htm

http://www.bosslighting.co.uk/shop/en-gb/dept_46.html

http://www.basementlighting.com/Merchant2/4.13/merchant.mv

http://www.grotec.co.uk/products.php?DepartmentID=25

Che poi esista anche questo:

http://www.hydroponics.co.uk/image.php?img...ll.jpg&w=75

ok, ma non ne vedo l'utilità....

Probabilmente è solo questione di "come chiamiamo il coso dove attaccare la lampada"... :smilies17::smilies17::smilies17:

MIch!!!!! come nn vedi l'utilità quello è il portalampada E40 solo che nn è attaccato al riflettore,senza quello come si fà?Sai che storia fare come zio fester con l'envirolites?! :smilies17: :smilies17:

OK, il fatto è che, malgrado tanti lavoretti che faccio, alcune cose le preferisco "già intere", per cui il discorso è totalmente chiaro!

:smilies17::smilies17::smilies17:

OK, il fatto è che, malgrado tanti lavoretti che faccio, alcune cose le preferisco "già intere", per cui il discorso è totalmente chiaro!

:smilies17::smilies17::smilies17:

cambiando discorso per iniziare la coltivazione di pepper ho acquistato questa semi:

10 SEMI VULCANICO

10 SEMI DORSET NAGA

10 SEMI 7POD

15 SEMI SWEET CHOCOLATE

15 SEMI NUMEX TWINLIGHT

10 SEMI BOLIVIAN RAIMBOW

15 SEMI CHERRY BOMB

10 SEMI RING OF FIRE

10 SEMI NAGA JOLOKIA

10 SEMI SCOTCH BONNET YELLOW

10 SEMI HABANERO CHOCOLATE

10 SEMI PEQUIN

15 SEMI HUNGARIAN HOT WAX

dato che in materia di pepper sono ignorante come una capra,mi potete gentilmente consigliare il periodo mgliore in cui piantare le varie specie...grazie

Ci stiamo facendo un tête à tête tu ed io eh eh eh!!!

Complimenti per gli acquisti, ci racconti qualcosina in più? Dove li hai presi, quanto li hai pagati, quanto hanno impiegato ad arrivare, in che stato, come si può pagare, ecc ecc ecc...

Nel 2009 sono partito al 27 gennaio con i Chinense + Rocoto (Pubescens). Ci metterei anche i Baccatum (tipo Hot Lemon).

Gli annuum invece li ho fatti partire a metà marzo.

Per date precise, specie e varietà, vedi su mich 2009 oppure qui. (chiedo venia...)

Ci stiamo facendo un tête à tête tu ed io eh eh eh!!!

Complimenti per gli acquisti, ci racconti qualcosina in più? Dove li hai presi, quanto li hai pagati, quanto hanno impiegato ad arrivare, in che stato, come si può pagare, ecc ecc ecc...

Nel 2009 sono partito al 27 gennaio con i Chinense + Rocoto (Pubescens). Ci metterei anche i Baccatum (tipo Hot Lemon).

Gli annuum invece li ho fatti partire a metà marzo.

Per date precise, specie e varietà, vedi su mich 2009 oppure qui. (chiedo venia...)

buongiorno,rispondo alle tue domande:

comprati su ebay,9.90 euro,nn sono ancora arrivati,io ho pagato con il bonifico ma puoi usare paypal...mi ha mandato anche la guida sulla coltivazione scritta da lui..è un pdf..se ti interessa fammi sapere...

grazie dei consigli sui periodi di coltivazione...

NOOOOOOOO

su ebay

NOOOOOOOOO!!!!!!!

E magari era pure matteo6979... mi auguro di no... mentre da nippur di lagash ho comprato altre cose, tutte perfette, non so i peppers... Poi ce ne sono altri che ho interrogato sul metodo di isolamento e non mi hanno nemmeno risposto... non sanno quello che fanno... o lo sanno e fregano quelli in buona fede....

Mamma mia, con tutte le volte che abbiamo detto di non acquistare mai i semi di pepsss su ebay.... ti auguro BUONA FORTUNA.... e spero vada tutto bene....

(sorry per lo sfogo...)

Ho trovato, li hai presi qui. Incrociamo le dita, pare che isoli.... speriamo... ma uno che isola non ti dà tutti quei semi per 10 euri.... mah....

Comunque ricorda: qui sul forum si scambia e si regala!

Ho trovato, li hai presi qui. Incrociamo le dita, pare che isoli.... speriamo... ma uno che isola non ti dà tutti quei semi per 10 euri.... mah....

boh vediamo che succede..sono arrivati 10 minuti fà...si ho visto che sul forum si scambia e si regala...ma nn mi sembra il caso di chiedere semi di peppers gratis...io nn ne ho x poterli scambiare...a me su ebay con i semi è sempre andata bene...figurati che compro semi dall'australia...qui

Ciao, da cilie.79 ho acquistato anche frutti freschi per i semi, posso dirvi che non mi ha mai paccato, sia l'anno scorso che quest'anno.

casteddu57

Seppur colpito dai vostri risultati positivi rimango scettico... :Sogghigna:

Buon per voi! :approva5:

Libero di pensarla diversamente, io parlo per esperienza, ciò non vuol dire che cilie.79 sia un santo.

Ciao, casteddu57

E allora.... Buoni Lavori :Sogghigna:

Secondo voi le lampade agrilyfe sono paragonabili alle envirolite viso che sono uguali o è meglio starne alla larga?

Secondo voi le lampade agrilyfe sono paragonabili alle envirolite viso che sono uguali o è meglio starne alla larga?

Non le trovo, puoi postare un link pf? Glacieee! ;)

Comunque va considerato che le envirolites sono veramente fatte apposta per i nostri scopi, eh. Chiaro, vedremo come sono quelle che dici tu e analizzeremo insieme!