Jump to content

Chipotle BBQ Sauce

riccardo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posto questa interessante ricetta per bbq che ho trovato sul libro:

"Barbecue Inferno" di Dave DeWitt e Nancy Gerlach - Ten Speed Press

Ingredienti:

3 peperoncini chipotle essiccati (Jalaneno affumicati)

2 cucchiai d'olio extravergine di oliva

1 cipolla finemente tritata

2 spicchi d'aglio

2 peperoni rossi tagliati in 4 parti, senza semi

2 cipolle tagliate a fette

3 pomodori tagliati a metà

65 ml di salsa Worchestershire (????)

65 ml di aceto di vino rosso

110 gr di zucchero di canna

Preparazione:

Ammorbidite i peperoncini essiccati in una ciotola con abbondante acqua calda per circa 20 minuti. Al termine asciugateli, tritateli e poneteli da parte.

In una padella a fuoco medio con l'olio saltate la cipolla tritata per circa 5 minuti dopodiché aggiungete l'aglio e cuocete per altri 2 minuti.

Arrostire i peperoni, le cipolle e i pomodori. Al termine pelate i pomodori e i peperoni e tritate tutte le verdure assieme.

In una grande padella a fuoco medio combinate tutti gli ingredienti e portateli ad ebollizzione dopodiché diminuire la temperatura e continuate a mischiare per altri 20 minuti.

Togliere dal fuoco e far raffreddare. Tritate infine tutti gli ingredienti in un frullatore fino a che non si raggiunge una purea. Volendo potrete allungare la vostra salsa con acqua durante la frullatura.

Buon appettito! :approva5:

Ciao a tutti,

posto questa interessante ricetta per bbq che ho trovato sul libro:

"Barbecue Inferno" di Dave DeWitt e Nancy Gerlach - Ten Speed Press

Ingredienti:

3 peperoncini chipotle essiccati (Jalaneno affumicati)

2 cucchiai d'olio extravergine di oliva

1 cipolla finemente tritata

2 spicchi d'aglio

2 peperoni rossi tagliati in 4 parti, senza semi

2 cipolle tagliate a fette

3 pomodori tagliati a metà

65 ml di salsa Worchestershire (????)

65 ml di vino rosso

110 gr di zucchero di canna

Preparazione:

Ammorbidite i peperoncini essiccati in una ciotola con abbondante acqua calda per circa 20 minuti. Al termine asciugateli, tritateli e poneteli da parte.

In una padella a fuoco medio con l'olio saltate la cipolla tritata per circa 5 minuti dopodiché aggiungete l'aglio e cuocete per altri 2 minuti.

Arrostire i peperoni, le cipolle e i pomodori. Al termine pelate i pomodori e i peperoni e tritate tutte le verdure assieme.

In una grande padella a fuoco medio combinate tutti gli ingredienti e portateli ad ebollizzione dopodiché diminuire la temperatura e continuate a mischiare per altri 20 minuti.

Togliere dal fuoco e far raffreddare. Tritate infine tutti gli ingredienti in un frullatore fino a che non si raggiunge una purea. Volendo potrete allungare la vostra salsa con acqua durante la frullatura.

Buon appettito! :approva5:

Buona!

Per chi non lo sapesse, la Worcestershire è una salsa meravigliosa derivata dalla fermentazione di una pletora di ingredienti tra cui acciughe, cipolle, zucchero e tamarindo. Detta così sembra una schifezza assurda ma vi assicuro che è una prelibatezza assoluta.

Cercatela al supermercato, la vendono praticamente ovunque.

Sulla carne di manzo poi da il meglio di se.

Per chi volesse saperne di piu, vi allego un link alla wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Salsa_Worcester

Questa salsa è davvero fantastica. Grande Riccardo.

Esiste la sezione Barbecue..che invasatiiii :chef:

la salsa Worchestershire (non se si scrive così, l'ho copiata :lol: ) perchè ha (??????): Io ce l'ho a casa, ha una base d'aceto, è molto forte.io la uso saltuariamente, sta bene con la maionese, solo poche goccie...

EDIT: Serial ahahahah abbiamo fatto la stessa cosa! :lol: wiki rules!

@LorenzoNeon: nella mia profonda ignoranza a riguardo (sto ora avvicinandomi al mondo del bbq) non conoscevo questa salsa..ma ho capito che è più comune di quanto possa immaginare :)

Sono in attesa di un pò di peperoncini affumicati che mi sta preparando Serial e con l'occasione farò un reportage alla preparazione della mia prima salsa BBQ! :)

Ieri ho trovato la salsa worchestershire (Lea & Perrins)...incredibile, appena ho visto l'etichetta e ho letto che si trattava di questa salsa mi sono ricordato che mia madre la usa da anni....

• 1 month later...

Questa ricetta mi sembra squisita!!! La farà quanto prima... dato che ho tutti gli ingredienti :D

Ma è l'impressione o manca il sale :unsure:

Anche se la ricetta non lo porta, lo aggiungerò sicuramente :approva5: