Jump to content
Sign in to follow this  
Alessandro G.

Alessandro 2010

Recommended Posts

Come sintesi/proposito per la stagione direi "Anno delle varietà"

Per decidere quali saranno le mie varietà preferite per il 2010 ho intenzione di seminare:

• 7 pod;
  • Habanero red savina;
  • Habanero choco;
  • Habanero orange;
  • Assam Bhut;
  • Naga morich;
  • Fatalii yellow;
  • Chupethinha;
  • Bishop's Crown;
  • Rocoto Red;
  • Rocoto de Seda;
  • Rocoto San Isidro;
  • Purple Prince;
  • Mauritian Fire Cracker;
  • Haitian Purple;
  • Bolivian Rainbow;
  • Numex Twilight;
  • Mushroom Yellow;
  • Jalapeño;
  • Explosive Ember Purple;
  • Bulgarian carrot;
  • Pimenta antille;

Tutti subiranno trattamento osmopriming e germinazione scottex, successivamente lightbox (60cmX60cmX60cm) fino all'altezza di 5/10 cm, 2 piante per specie per un totale di 44 piante in vasi da 26cm allocati nel mio giardino e in quello del vicino! Almeno spero di riuscire a coltivare tutto! Vedremo cosa sarò in grado di fare! Che ne dite? Troppo ambizioso? Ciao a tutti

No, no si fa benissimo secondo me..anche se non conosco la tua esperienza, la tecnica, etc..

Ma l'ambizione c'è..è questo basta! Vai vai..e in bocca al lupo! :special47:

Bella scelta varietale, tutti un po' tardivi comunque..basta aver pazienza! Yesss!

No, no si fa benissimo secondo me..anche se non conosco la tua esperienza, la tecnica, etc..

Ma l'ambizione c'è..è questo basta! Vai vai..e in bocca al lupo! :special47:

Bella scelta varietale, tutti un po' tardivi comunque..basta aver pazienza! Yesss!

Esperienza limitata ma spero di imparare molte cose durante la starda :approva5:

Ciao Alessandro,

ti auguro in bocca al lupo e ti informo che ho aggiunto la tua esperienza nella lista Esperienze 2010!

Rik

Bene Alessandro,

dai che è un progetto fattibilissimo!!!

Credo proprio che sette delle tue varietà le pianterò anche io ^_^

In bocca la lupo per la tua esperienza...

Bella lista e un bel numero di piante, riuscirai a dedicare loro tutte le attenzioni? :smilies17:

buona coltivazione anche da parte mia,vedrai che avrai ottime soddisfazioni dai tuoi peper!

@ Rik; Grazie ottimo :rolleyes:

Grazie a tutti spero vada tutto bene saremo in 5 (io, la mia ragazza, fratello ragazza, mio papà e mamma) a seguire le piante quindi il tutto dovrebbe essere fattibile! E' solo che sto iniziando a dubitare delle dimensioni del lightbox, voi come consigliate di sfruttarlo visto in numero di piante??

ciao! una rosa da centrocampo con delle belle punte!!!

;)

Ti tengo sott'occhio :ph34r: che voglio assolutamente sapere com'è un jalapeno!! Vedo che hai con te tanti violacei! :D ottimo, ma così fai venire voglia anche a me lol

Ciao pepperamici scusate la lunga assenza ma causa trasferimento momentaneo ed improvviso all'estero per lavoro non ho potuto più scrivere nulla ma solo dare qualche veloce sguardo al forum! Fortunatamente agli inizi di marzo sono tornato e mi sono messo subito all'opera per non presentarmi a mani vuote nel primo post che avrei scritto al ritorno! Ecco la mia creatura light box con piantine al suo interno!

post-3562-12712832406506_thumb.jpg

post-3562-12712832790905_thumb.jpg

post-3562-12712833530884_thumb.jpg

post-3562-12712833088143_thumb.jpg

Il light è composto da un punto luce da controsoffitto a 4 neon con scheletro composto da angolari per scaffali, rivestimento esterno in compensato e isolamento interno di pareti e pavimento in polistirolo da 1.5 cm! La pianta più grande e un numex twilight fatto germinare ad ottobre e tenuto sempre in casa se la è passata proprio bene! Lo so mi sa che sono un pò indietro sulla tabella di marcia ma meglio tardi che mai!

Allora che ne pensate? Ciao a tutti!!!!

Incredibile, il numex ti ha fruttificato nel light box :shocked15: ! Sta venendo su bene!

Le piantine quando le hai seminate suppergiù ? Stanno crescendo?

I semi li ho messi a germinare il 2 marzo e i primi a metter radice hanno impiegato una settimana, ad oggi i primi messi nei biccheri stanno per mettere il prio vero piano di foglie mentre gli ultimi sono spuntati gle archetti dalla terra! Domani faccio qualche foto più in particolare!

Eccomi per un aggiornamento! Allora Il numex viene su che è una bellezza!

post-3562-12717944616127_thumb.jpg

In tutti gli altri bicchierini ho:

- Purple prince;

- Fatalii yellow;

- Tabasco;

- Black namaqualand;

- 7-POD;

- Explosive ember purple;

- Mushroom yellow;

- Red savina;

- Rocoto red;

- Bulgarian carrot;

- Bishop crown;

- Ciupe;

- Jalapeno;

- Nimex twilight;

post-3562-12717948263278_thumb.jpg

Purtroppo per i bhut e i rocodo san isidro non vedo speranze dry.gif!!!

Buona continuazione a tutti!!

Finalmente oggi sono felicissimo di poter dire di aver fatto il mio primo ordine da Fedi Giovannetti! Tra qualche giorno riceverò tutto ma ora ho una domanda da porvi in che percentuale devo mettere la perlite nella terra? ad esempio 40% perlite 60% terra????

Grazie e ciao a tutti

Ciao amici! Finalmente oggi i primi reinvasi, nonostnte la pioggia maledetta che non smette da giorni ecco le prime 5 piantine!

post-3562-12732648145285_thumb.jpg

post-3562-12732648426805_thumb.jpg

post-3562-12732648714126_thumb.jpg

Segue....

Continua......

post-3562-12732650350202_thumb.jpg

post-3562-12732650572605_thumb.jpg

Ed il numex che sta una meraviglia laugh.gif

post-3562-12732650706875_thumb.jpg

Speriamo in un pò di sole altrimenti le altre piante non escono più dal light vogliamo il soleeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

E ora chiedo il vostro aiuto, come posso realizzare un bonsaipepps o almeno qualcosa che ci assomigli? Proprio non so da dove iniziare! Grazie Ciaooooooo

Ed il numex che sta una meraviglia

Quel numex è una meraviglia, per curiosità il vaso quanto è grande? :thumbsup:

Continua......

post-3562-12732650350202_thumb.jpg

post-3562-12732650572605_thumb.jpg

Ed il numex che sta una meraviglia laugh.gif

post-3562-12732650706875_thumb.jpg

Speriamo in un pò di sole altrimenti le altre piante non escono più dal light vogliamo il soleeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

E ora chiedo il vostro aiuto, come posso realizzare un bonsaipepps o almeno qualcosa che ci assomigli? Proprio non so da dove iniziare! Grazie Ciaooooooo

bellissimo il nu-mex!ce l'avevo l'anno scorso,produce tantissimo ed è una pianta molto resistente!

approva7.gif Grazie! Il vaso sinceramente secondo me lo ho messo troppo piccolo perhcè è da 15 cm di diametro ma non sembra soffrirne! Lo ho messo di quelle dimensioni perchè era custodito in casa sopra un tavolino e quindi per motivi di spazio. Ora sono curioso di vedere come viene il bolivian rainbow dovrebbe essere simile come pianta?

Aiuto amici aiuto!!! Oggi mi sono accorto che il tabasco in vaso sta facendo le foglie tutte bianche e lucide cosa può essere aiuto!

Ecco alcune foto:

post-3562-12734891059711_thumb.jpg

post-3562-12734891271924_thumb.jpg

Che ne pensate? Carenza di qualcosa o qualche malattia?

Grazie a tutti in anticipo!

sembrerebbero scottature

quoto volume.

nelle ore più calde tienele un pò al riparo se ti è possibile.

Ore calde? E' da quando le ho messe nel vaso che non si superano i 20 gradi e sole nemmeno l'ombra sempre nuvolo o pioggia, premetto che per fortuna dalla pioggia le ho riparate, ma sole ne hanno visto ben poco può essere quello? Ora toccando bene una foglia bianca sembra come svuotata dentro ha solo 2 strati sottili bianchi sopra e sotto e sembra di carta velina. Mi devo preoccupare?

Ore calde? E' da quando le ho messe nel vaso che non si superano i 20 gradi e sole nemmeno l'ombra sempre nuvolo o pioggia, premetto che per fortuna dalla pioggia le ho riparate, ma sole ne hanno visto ben poco può essere quello? Ora toccando bene una foglia bianca sembra come svuotata dentro ha solo 2 strati sottili bianchi sopra e sotto e sembra di carta velina. Mi devo preoccupare?

è una foglia "cotta" dal sole e/o dal freddo e/o dallo sbalzo termico, ma è sempre una foglia scottata, tranquillo.