Jump to content

Ormone vegetale GA3

PhiloZ

Recommended Posts

dopo 3 giorni di trattamento li ho poi trasferiti in germbox... 3 limoni con radice per ora + 2 mango, tutto solo in bicchiere.

C'è da dire che il limone e il mango avevano semi freschi di frutto eh.

La papaya ha un accenno di protuberanza biancastra su 2 semi

Ma il seme del mango è gigantesco! come hai fatto a privarlo completamente della polpa così fibrosa?! ..se l'hai fatto :special47:

• Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prima mi sono mangiato il mango, poi ho passato il guscio sotto acqua mooolto calda per ammorbidire tutta quella marmaglia lì, poi ho utilizzato un cutter sul lato raspando a più non posso. Dopo di che ho effettuato un taglio longitudinalmente lungo il bordo senza affondare troppo ed infine fatto forza x aprirlo aiutandomi con delle pinze :D è + complicato a dirsi che a farsi!

sono dei fagioloni :D

Ora cmq è partita la sperimentazione con peppers :)

Prima mi sono mangiato il mango, poi ho passato il guscio sotto acqua mooolto calda per ammorbidire tutta quella marmaglia lì, poi ho utilizzato un cutter sul lato raspando a più non posso. Dopo di che ho effettuato un taglio longitudinalmente lungo il bordo senza affondare troppo ed infine fatto forza x aprirlo aiutandomi con delle pinze :D è + complicato a dirsi che a farsi!

sono dei fagioloni :D

Ora cmq è partita la sperimentazione con peppers :)

Chirurgico! Az, anche il mando voglio....sto/stiamo diventando "cleptomani di piante...qualsiasi" :special47::Sogghigna::shocked15::lol::wip41:

Sperimentazione Peperoncini e GA3 #1

Attrezzatura:

-Soluzioni di ga3 in varie concentrazioni ( 100, 200, 300, 400, 500 ppm) + un controllo fatto solo di acqua

-3 categorie di pretrattamento (A=24h, B=48h, C=72h) ognuna avente le concentrazioni di cui sopra

-10 semi non puri (non credo importi) di Maui Purple, un annuum quindi, per bicchierino per un totale di 160 semi

-Acqua ossigenata 3%

Svolgimento:

1. Estrazione semi, risciacquo e pretrattamento con h2o2 per una ventina di minuti

2. Risciacquo con acqua corrente tiepida

3. Creazione di 3 set da 5 bicchieri ognuno ( set A, set B, set C)

4. Immersione semi nelle rispettive soluzioni per il tempo relativo al set (24, 48, 72 ore)

post-3274-1262897249_thumb.jpg

Domani aggiorno, metterò a dimora i primi semi del set A

• 1 month later...

ho risciacquato:) serve a rendere permeabile il "guscio". non ha niente a che fare con l'aumento di % germinabilità

il controllo ormonale delle piante è molto interessante ;) lo scorso anno ho fatto delle prove durante il trapianto con un trattamento di giberelline sulle radichette..

il risultato è stata una bella spinda nella divisione cellulare subapicale

ora che stò rimettendo in piedi il mio germbox per le mie piantine "private"(peppers da mantenere in purezza+pomodori da mettere in pieno campo con gli altri peperoncini in produzione).. farò delle prove sui semi..

Wlà

• 3 weeks later...

il controllo ormonale delle piante è molto interessante ;) lo scorso anno ho fatto delle prove durante il trapianto con un trattamento di giberelline sulle radichette..

il risultato è stata una bella spinda nella divisione cellulare subapicale

ora che stò rimettendo in piedi il mio germbox per le mie piantine "private"(peppers da mantenere in purezza+pomodori da mettere in pieno campo con gli altri peperoncini in produzione).. farò delle prove sui semi..

Wlà

Eh già... cmq ho notato che gli annuum germinano anche in gg con ga3 ma sono i chinense che ne traggono + giovamento.

La storia dei Fatalii germinati in meno di 2 giorni e i quintisho in 10 ore!!!! 300 ppm di GA3 ed acqua distillata, niente di più.

Mi spiace solo che il venditore che me l ha venduto stia chiudento per volere del ministero delle attività agricole americano (non ho ben capito come funziona lì)... Roba economica, tasse permessi ecc..

In ogni caso per i prossimi esperimenti proverò la polvere 98% solubile in alcool

Eh già... cmq ho notato che gli annuum germinano anche in gg con ga3 ma sono i chinense che ne traggono + giovamento.

La storia dei Fatalii germinati in meno di 2 giorni e i quintisho in 10 ore!!!! 300 ppm di GA3 ed acqua distillata, niente di più.

Mi spiace solo che il venditore che me l ha venduto stia chiudento per volere del ministero delle attività agricole americano (non ho ben capito come funziona lì)... Roba economica, tasse permessi ecc..

In ogni caso per i prossimi esperimenti proverò la polvere 98% solubile in alcool

Mi faresti sapere qualcosa se trovi una fonte per acquistare il GA3 ?

Grazie

• 1 month later...

..allora vi farà piacere sapere penso che il GA3 si dovrebbe teoricamente poter fare in casa ..

Per saperne di + leggetevi questo articolo :

estrazione GA3

Per chi non masticasse l'inglese :

estrazione GA3 (tradotto da Google)

Ma l'alcol isopropilico dove me lo dovrei procurare a parte rubarmelo in laboratorio ? smilies17.gif

Senza contare che l'acetone non è l'acetone dei supermercati che oramai sono tutte miscele di alcol !

• 2 months later...
  • 3 weeks later...

Concentratevi su un buon bagnante altrimenti le GA3 non vi daranno grandi soddisfazioni.

Alga Special della Gobbi è un buon vettore.

Non male nemmeno l'associazione con un concime fogliare.

io l ho usato solo per i semi. mi spieghi questa cosa? mi interessa e credo possa interessare a tanti

io l ho usato solo per i semi. mi spieghi questa cosa? mi interessa e credo possa interessare a tanti

Diciamo che per uso fogliare utilizzare un bagnante o un adesivante (anche la bentonite al limite) contribuisce ad un miglior assorbimento del principio attivo e quindi un miglior metabolismo dello stesso.

• 4 months later...
Ma l'alcol isopropilico dove me lo dovrei procurare a parte rubarmelo in laboratorio ?

Senza contare che l'acetone non è l'acetone dei supermercati che oramai sono tutte miscele di alcol !

Con questa disposizione d'animo ...

Su ebay li trovi , li trovi ,vai tranquillo.

• 3 weeks later...
  • 2 months later...

Ho sperimentato una dose massiccia di ormone su un'orchidea che mi avevano dato, ed era in condizioni disperate! glie l'ho somministrato sia per l'apparato radicare che per incisione vicino allo pseudobulbo! il risultato fu entusiasmante per le prime settimane, sembrava infatti migliorare, ma poi dopo circa 3 settimane sembra abbia collassato!!! ora non so per che effetti abbia sui peper però io dopo quel tragico esperimento sono diventato molto dubbioso, e non lo uso piu nemmeno per i semi .... :Sogghigna:

Ho sperimentato una dose massiccia di ormone su un'orchidea che mi avevano dato, ed era in condizioni disperate! glie l'ho somministrato sia per l'apparato radicare che per incisione vicino allo pseudobulbo! il risultato fu entusiasmante per le prime settimane, sembrava infatti migliorare, ma poi dopo circa 3 settimane sembra abbia collassato!!! ora non so per che effetti abbia sui peper però io dopo quel tragico esperimento sono diventato molto dubbioso, e non lo uso piu nemmeno per i semi .... :Sogghigna:

quanto ne hai messo? che concentrazione aveva?

eggià che ti parte! quello ti forza la pianta, ma se non c'è un terreno sotto in grado di dare la roba gnamgnam, schiatta! x i semi è diverso, in quando è solo accelerare la demolizione delle sostanze di riserva del seme per farli nascere. e anche lì, parsimonia.

io i risultati li sento eccome. quest anno le germinazioni minimo 4 giorni!

l anno scorso in 24 ore era germinato qualche seme!

quanto ne hai messo? che concentrazione aveva?

eggià che ti parte! quello ti forza la pianta, ma se non c'è un terreno sotto in grado di dare la roba gnamgnam, schiatta! x i semi è diverso, in quando è solo accelerare la demolizione delle sostanze di riserva del seme per farli nascere. e anche lì, parsimonia.

io i risultati li sento eccome. quest anno le germinazioni minimo 4 giorni!

l anno scorso in 24 ore era germinato qualche seme!

concentrazione che gli ho dato?? 300mg su 10 ml m sembra.. troppo comunque, ma se io volessi darlo direttamente alle radici per piante molto piccole che concentrazione dovrei dargli??? non sono ferrato ma me ne è rimasto un pò quindi forse rimangio la parola e lo uso su due piantine che per motivi di guasti tecnici al lightbox sono diventate un pò filamentose... parlo sempre di peper...

secondo me peggiori usandolo su piante già filate.

però prova, sono pronto a essere smentito :)

per il resto, nn è quanti mg di ga3 hai messo in acqua, ma quanto di quei mg era ga3 (10%?) e poi: era la forma solubile in alcool o solubile in acqua?

perchè se hai messo davvero 300 mg in 10 ml magari al 99% di purezza è tremendo! :special47:

edit: poi le orchidee so appena che forma hanno, magari ne hanno assorbito molto meno del dovuto, chi lo sa :ilre: