Jump to content

Ormone vegetale GA3

PhiloZ

Recommended Posts

quindi philox...tu cosa consigli? dove si reperisce st'ormone? da quel che ho capito è utile solo alla germinazione...giusto? grazie bells

SuperGrow - Scientific plants products

Trovi anche il ppm coalculator.

Ha risolto la questione col ministero non vendendo piu' in canada :D:smile062:

Solo che adesso sta viaggiando ma se gli lasci la mail ti avvisa.

in alternativa qui http://www.jlhudsonseeds.net/GibberellicAcid.htm

• Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

in effetti sono in soluzione da giorni e ancora niente :sleepgo_ron:

riquoto

-il prodotto deve avere una buona % di purezza ed essere dosabile accuratamente (esempio il

mini dosatore)

-esistono le 2 forme: solubile in acqua distillata e solubile in alcool (+ puro)

io per il resto mi limito a dire che 1 anno fa, sui chinense, ho riscontrato attività significativa su 24-48 ore di trattamento 300ppm di una forma solubile in acqua.

inoltre, per rendere il tegumento esterno del seme piu' permeabile, ho trattato in acqua ossigenata 12 vol per 2 minuti e qualcosa, per poi risciacquare e metterli nel ga3

riquoto

-il prodotto deve avere una buona % di purezza ed essere dosabile accuratamente (esempio il

mini dosatore)

-esistono le 2 forme: solubile in acqua distillata e solubile in alcool (+ puro)

io per il resto mi limito a dire che 1 anno fa, sui chinense, ho riscontrato attività significativa su 24-48 ore di trattamento 300ppm di una forma solubile in acqua.

inoltre, per rendere il tegumento esterno del seme piu' permeabile, ho trattato in acqua ossigenata 12 vol per 2 minuti e qualcosa, per poi risciacquare e metterli nel ga3

il mio è il ga3 che si compera su ebay,è strano il fatto che è dichiarato al 90% quando sono cristalli bianchissimi e sembrano mlto puri,cioè 98-99%,ho usato anch'io una soluzione 300ppm di soluzione alcolica in acqua..probabilmente il problema è proprio dell'acqua :rolleyes:

• 1 month later...
  • 3 weeks later...

ho somministrato da pochi giorni il giberellico e i risultati sono incredibili,spero non danneggi le piante.

alcune piante hanno iniziato a filare e a fare strane foglie,cioè fanno il picciolo molto lungo con foglie arricciate all'estremità di pochi millimetri di dimensione.quasi tutte le piante stanno biforcando e iniziano a fare i primi fiori:i rocoto ad esempio sono entrambi biforcati e iniziano a fiorire :thumbsup: chissà che visto le temperature relativamente miti non riescano anche ad alegare?

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Cari amici voglio parlarvi un po' di ormoni vegetali, e in questo topic voglio affrontare l'acido Gibberellinico:

Detto GA3, è un ormone vegetale appartenente alla famiglia delle Gibberelline (GA), con formula C19H22O6.

GA3.gif

Il suo utilizzo può essere riassunto in 3 punti

1)Aumento mitosi cellulare

2)stimolazione alla germinazione dei semi

3)stimolazione crescita delle radici e dei meristemi

------------------------------------------------------------------

A noi personalmente interesserebbe forse il punto numero 2, dato che per i restanti, la pianta ci ha già pensato da sola! Infatti i fitoregolatori ormonali sono normalmente presenti nelle piante, altrimenti non potrebbe reagire agli stress che i coltivatori meno esperti o distratti causano alle povere bimbe verdi! ;)

Si dovrebbero utilizzare con cautela, a meno che non vi siano condizioni sfavorevoli per lo sviluppo della pianta e si voglia rimediare dopo un travaso senza perdere tempo o rischiare che la pianta perisca.

I kit di GA3 hanno un dosatore (spoon) avente una quantità unitaria di g come capacità (es: 0.04 g = 1 spoon).

Vengono commercializzati in 3 forme principalmente:

-Soluzione stock (troppo cara, difficoltà di mantenimento)

-Polvere 90% solubile in alcool 70% (bastano poche gocce e poi si aspetta che si disciolga tutto, aggiungendo infine acqua)

-Polvere 20% idrosolubile (acqua rigorosamente distillata)

Con opportune tabelle si può calcolare quanta polvere si deve diluire nell' acqua: esistono programmi sul web - es: PPM calculator - in grado di fare tutto questo per noi.

Così si risparmia, poichè la polvere ci permette di conservare meglio l'acido, di creare quanta soluzione vogliamo alla concentrazione che preferiamo.

Sulle concentrazioni, studi degli anni 80 hanno dimostrato tra le altre cose che soluzioni 1000 ppm irrorate sulle piante adulte ( 100 mg di ga3 in 100 ml acqua, un'assurdità per i peppers) causano alterazioni nello sviluppo fiorale a livello dei petali, dello stame e della produzione di polline!

Ovviamente per i nostri semi conviene mantenersi su livelli di concentrazione molto più bassi come 100-300 ppm massimi.

• 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 months later...
  • 4 months later...

Gentili amici, ho acquistato dei sali di acido gibberellico e vorrei chiedere "lumi" su come e in quale peso (per esempio 1 grammo) scioglierli in alcool e poi come diluire la soluzione ottenuta in acqua? Un grazie anticipato a chi vorrà darmi il suo aiuto

Rino :26:

• 5 weeks later...

questa e la tabella esempio per fare 5 lt di soluzione ad una densita di 100ppm quanti grammi di ga3 devo usare ?

100 ml ACQUA (1000 ppm)

200 ml ACQUA (500 ppm)

400 ml ACQUA (250 ppm)

1000 ml ACQUA (100 ppm)

2000 ml ACQUA (50 ppm)

4000 ml ACQUA (25 ppm)

• 3 weeks later...

Lo sto provando sulle piante che si sono ammalate...ho usato 200 ppm su un litro di aqua, ovvero 0.2 grammi in un litro. La pianta sta rigermogliando completamente e i nuovi germogli non presentano la malattia . Ora un'altra pianta ha avuto la stessa cosa e gli ho ridato l'ormone a entrambe ma stavolta a 400 ppm ....

Stiamo a vedere che succede

Lo sto provando sulle piante che si sono ammalate...ho usato 200 ppm su un litro di aqua, ovvero 0.2 grammi in un litro. La pianta sta rigermogliando completamente e i nuovi germogli non presentano la malattia . Ora un'altra pianta ha avuto la stessa cosa e gli ho ridato l'ormone a entrambe ma stavolta a 400 ppm ....

Stiamo a vedere che succede

Stai provando a 400? Leo fammi sapere

si a 400 ecco la foto...vediamo tra una settimana che succede, quella a destra è quella che ha già fatto il primo intervento a 200, quella a sinistra invece è l'altra che si è ammalata a cui ho eliminato molte foglie. scusate la qualità ma erano le 9 di sera

post-6298-0-44360100-1340491468.jpg

• 1 month later...

Anche in natura è possibile reperire degli integratori per pompare le nostre piante come i triterpeni e gli steroidi contenuti ad esempio nel Tarassaco permettono alla pianta uno sviluppo dei fiori e dei frutti non indifferente...io di solito frullo tutta la pianta del tarassaco, comprese le radici(molti dei nutrienti vengono da li)poi diluisco con acqua e lascio riposare per qualche giorno.Il prodotto ottenuto e filtrato in base all' utilizzo, può essere spruzzato sulle foglie ho leggermente diluito in acqua e applicato direttamente sulla terra non troppo vicino al fusto della pianta..

• 2 years later...

Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un paio di indicazioni veloci. Oggi mi è arrivato il Ga3 già diluito della Gobbi. Lo devo usare su semi di rosa. La dose che consigliano sono 50ml per 100hl quindi sono 0.5ml/l, giusto? Bene, quanto li devo tenere dentro la soluzione? Tipo osmopriming quindi 24h? Grazie in anticipo ;)

Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un paio di indicazioni veloci. Oggi mi è arrivato il Ga3 già diluito della Gobbi. Lo devo usare su semi di rosa. La dose che consigliano sono 50ml per 100hl quindi sono 0.5ml/l, giusto? Bene, quanto li devo tenere dentro la soluzione? Tipo osmopriming quindi 24h? Grazie in anticipo ;)

a meno che non ti sia finita accidentalmente un'H in mezzo 100 hl sono 10000 litri