Jump to content

Chilli Focus

KreK90

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Ho un Paio di domande rivolte un po a tutti quelli che bene o male se ne intendono di fertilizzanti, e per coloro che ne sono interessati all'cquisto.

Cosa mi sapete dire del Chilli Focus? è davvero un'Ottimo Fertilizzante? Se ne avessi la possibilità mi consigliereste di prenderlo?

Ho trovato un buon sito su internet, in cui vendono questo prodotto in formati da: 100ml, 300ml, 1lt, 5lt... i costi sono vantaggiosissimi, basti pensare che in un noto sito di idroponica qui in italia il costo della bottiglia da 300ml è di 9,80 + spese mentre in questo sito la bottiglia da 1lt viene 4,25£ (Sterline) se non sbaglio sono circa 6 euro....Il problema?

Il costo di spedizione... una cifra davvero senza senso :) 18 euro di spese di spedizione...

Con questo volevo chiedere se c'era qualcuno interessato all'acquisto di tale prodotto... magari anche in massa :) si fa un bell'ordine e ci si dividono le spese... per fare un esempio se siamo in due, e prendiamo 2 lt di prodotto = 12 euri circa + 18 spese spedizione = 30 euro... diviso due sono 15 euro... davvero vantaggioso e abbiamo 1lt di prodotto... diversamente nel sito menzionato prima 9,8 euro + 10 spese di spedizione = 19,8 e abbiamo 300ml di prodotto

Forza!!! Spero qualcun'altro sia interessato all'acquisto

p.s. ordine massimo con spese di 18 euro di spedizione dal regno unito è di 30 kg...

p.s.2.ci tengo a precisare che l'esempio l'ho fatto con il prodotto da 1lt..sicuramente c'è chi ha bisogno di più rpdotto 5 lt... e chi gli basterà provare 100ml per la prima volta

100ml ---> 2.50 Euro

300ml ---> 3.64 Euro

1lt ---> 6.00 Euro

5lt ---> 18.56 Euro

Sei sicuro del prezzo di spedizione?

L'anno scorso volevo acquistarne (perché è ottimo per i peppers) una certa quantità (nemmeno esagerata, ma non ricordo quanto).

Mi dissero (da chileseeds.co.uk), dopo che pagai, che il costo dell'invio lievitava enormemente per la quantità richiesta.

La cosa divenne proibitiva (le tue cifre sono il nulla a confronto) e non se ne fece niente. Venni rimborsato...

Assicurati di questa cosa. Hai chiesto un preventivo o hai fatto il calcolo online? Occhio! wink.gif

Il Chili Focus è un buon fertilizzante, ma leggendo l'etichetta se ne trovano di simili. Io l'ho testato con piacere (c'è qualche discussione in giro) e devo dire che le piante hanno risposto bene, forse l'unica pecca è che costa un pochino secondo me visto che con una bottiglia puoi garantirti pochi litri di soluzione.

Ad ogni modo, puoi trovarlo da Idroponica.it ;) , se serve, chiedi di Luca, di che ti mando io e ovviamente chiedi lo sconto!

Riccardo

• Upvote 1

Innanzitutto grazie mille a tutti e due per le risposte :)

Comunque il sito in questione è questo ... i prezzi dei prodtti sono tutti nella pagina ;)

Per le spese di spedizione guardate qui ... probabilmente per farsele inviare in Swizzerlandia costa pure meno :)

io comunque un tentativo lo farei, in ogni caso opterei per un rinborso spese se la cosa andasse male...

ho buttato un occhio al prodotto, ma, guardando i soli componenti non è niente di che.. equiparabile ad un concime liquido di marca ignota in vendita ovunque per 2/3 euro a litro.. ma se Riccardo ti dice che è "buono" e ti va di fare la spesuccia, provalo anche tu :)

il sito, in compenso, mi ha fatto venire la fantasia di fare la talea di pepper di cui chiedo info in un 3d ma al momento nessuna risposta.. :wip41:

ho buttato un occhio al prodotto, ma, guardando i soli componenti non è niente di che.. equiparabile ad un concime liquido di marca ignota in vendita ovunque per 2/3 euro a litro.. ma se Riccardo ti dice che è "buono" e ti va di fare la spesuccia, provalo anche tu :)

il sito, in compenso, mi ha fatto venire la fantasia di fare la talea di pepper di cui chiedo info in un 3d ma al momento nessuna risposta.. :wip41:

Guarda ancora non sono del tutto convinto a dirla tutta, anche perchè non effettuo l'acquisto del prodotto da solo... magari se qualcuno aderisce, mi farebbe assai comodo per abbattere le spese di spedizione che fanno paura

• 1 month later...

È un fertilizzante piuttosto caro per quello che è!

Funziona molto bene, perché hanno bilanciato i nutrimenti in modo particolare per i peperoncini, funziona in modo egregio anche con i pomodori i quali hanno richeste nutritive "simili" (Simili apparentemente).

È ricco di calcio a differenza della maggior parte dei fertilizzanti generici.

L'azoto è presente solo in forma nitrica, il che è ottimo per i pepper soprattutto coltivati con varie tecniche fuori terra o in vaso.

Ci sono i microelementi giusti per i pepper, compreso il magnesio di cui sono ghiotti e non si trova così frequentemente.

Ci sono acidi umici e fluvici, molto utili per coltivazioni con varie tecniche fuori terra o in vaso.

Insomma è un buon prodotto, ma si ottengono risultati simili anche con prodotti più economici e un po' di attenzione.

Ad esempio il KB orto ha rapporti tra i macroelementi molto simili e contiene anche diversi microelementi utili oltre a non avere azoto ureico, ma in buona parte nirtico ed un po' ammoniacale.

Ha parecchi microelementi utili, ma manca di calcio e magnesio, problema che si può ovviare con prodotti come il flortis "calcio e magnesio sprint" o i sali di epsom (Questi ultimi utili soprattutto con acqua molto calcarea a cui è meglio non aggiungere ulteriore calcio).

Aggiungendo un po' di acidi umici e fluvici, ed usando in modo razionale i prodotti di sopra, si ottiene lo stesso risultato con una frazione della spesa.

• 10 months later...

Riapro la discussione perché, avendo ricevuto in regalo una bottiglia da 300ml di Chilli Focus, vorrei sapere da chi l'ha usato quando e con quali modalità usarlo. L'etichetta dice che per piante giovani ne va usato 5ml per litro, mentre in fase di fioritura 10ml per litro, in entrambi i casi una volta la settimana.

Ora, ok per la fase di fioritura, ma quando si parla di piante giovani, a quale fase di crescita ci si riferisce ? Piante appena germinate o tot settimane di vita ?

Ciao ale, il discorso puo' diventare complesso se analizziamo la concimazione in termini di conducibilita' elettrica. Abbiamo infatti scoperto che le dosi riportate in etichetta sono troppo elevate rispetto alle reali necessita' dei peperoncini per cui si puo' operare una drastica riduzione delle stesse. Purtroppo non ho con me il chili focus se non quello per il premio pepperclik ma se ci incontriamo portalo con te e ti faro' capire di cosa parliamo e le dosi che ti consiglio in questa fase.

non trovando nella mia zona concimi adatti apparte il "fito unico"ero tentato di ordinare anche io il chilifocus,ma conviene in termini di qualita'ordinarlo o continuare ad usare cio'che riesco a rimediare?

Ciao Mistery,

scusa mi sono espresso male. Conosco ed ho utilizzato con successo il Chili Focus, il mio discorso verteva sulle dosi riportate in etichetta.

Per darti la dose giusta ho bisogno di un pò di concime e misurare la conducibilità elettrica nella soluzione...ma ho solo prodotti da regalare per il premio ecco perché ti dicevo di portarlo con te al nostro prossimo incontro. ;)

Ciao Mistery,

scusa mi sono espresso male. Conosco ed ho utilizzato con successo il Chili Focus, il mio discorso verteva sulle dosi riportate in etichetta.

Per darti la dose giusta ho bisogno di un pò di concime e misurare la conducibilità elettrica nella soluzione...ma ho solo prodotti da regalare per il premio ecco perché ti dicevo di portarlo con te al nostro prossimo incontro. ;)

Ahhh... ok! :thumbsup:

• 2 years later...

ciao a tutti, so che la discussione è vecchia e forse non interessa più.. però ho scoperto questa cosa:

il rapporto NPK del chilli focus è molto simile a questo altro nutriente per gruenpflanzen.. cioè per piante verdi!

http://www.yatego.com/arti-vital/p,4f7318368d90e,45ae304f1598c6_5,phytogreen-bio-gruenpflanzen-duenger-npk-3-1-5-5-500-ml-flasche

il chilli è 3-1-4,4 ...

• 6 months later...

ciao a tutti, so che la discussione è vecchia e forse non interessa più.. però ho scoperto questa cosa:

il rapporto NPK del chilli focus è molto simile a questo altro nutriente per gruenpflanzen.. cioè per piante verdi!

http://www.yatego.com/arti-vital/p,4f7318368d90e,45ae304f1598c6_5,phytogreen-bio-gruenpflanzen-duenger-npk-3-1-5-5-500-ml-flasche

il chilli è 3-1-4,4 ...

nessuno ha risposto più , che ne pensate di questo che ha postato l'utente?

• 1 month later...

sarei interessato anche io atteso che solo adesso ho scoperto che il chilli che uso con risultato ottimali non è BIO....!!!

meglio tardi che mai...ieri ho mangiato un pepper creciuto su pianta concimata con cilly tre giorni prima......!!! spero di non morire :11_confused:

I prodotti non bio sono comunque per uso alimentare. Non è che usano il cianuro di potassio per pompare i peperoncini. Poi Ci sono trasformazioni e processi che investono queste sostanze.

Spesso gli elementi sono gli stessi di quelli bio, ma di sintesi non solo non morirai, ma non avrai danno alcuno altrimenti con tutti i peperoncini che ho dato in giro sarei stato arrestato per genocidio. Io vorrei trovare un'alternativa che però preservi l'effetto strabiliante che chilly focus mi ha dato. Questanno ho 34 piantine più quelle che ho regalato, usare Cf per tutte inizia ad essere una spesa non da poco anche se ho scoperto che facevo dosi troppo generose. Comunque davvero sul lato salute vai tranquillo.

• Upvote 1
  • 2 months later...

COSA CONTIENE CHILLI FOCUS:

Nitrogen - nitrate: 2,60

Nitrogen - ammoniacal: 0

Total N: 2,60

Phosphorus - P: 0,44

Potassium - K: 3,63

Calcium: 1,57

Magnesium: 0,57

Sulphur: 0,29

Iron: 0,03

Manganese: 0,012

Boron: 0,004

Zinc: 0,004

Copper: 0,0014

Molybdenum: 0,0007

Cobalt: 0,0001

Nickel: 0,0001

Humic & Fulvic acids: 0,25

post-12103-0-07467600-1410002626.jpg

• 1 month later...

Mi è appena arrivato il Chilli Pepper dalla Spagna (trovato su ebay, 2 litri a 18 euro, spedizione inclusa...in origine al litro è 5 euro e qualcosa) e l'ho usato su piante molto ma molto sofferenti per un attacco di scirocco improvviso successivo a un periodo in cui avevo dato troppa acqua (yu-uu)...

Ho dato la dose di 10 ml per litro come da istruzioni durante fioritura e fruttificazione, vediamo un po' come va. Si parte da questa, deprimente situazione:

post-12247-0-00258600-1413317915.jpg

Butch Taylor con fiori ma che non ha mai dato ancora frutti (è "nato" qualche mese fa)

post-12247-0-04443200-1413318650.jpg

Habanero Choco da rianimazione, dopo averlo comprato dopato

post-12247-0-25595500-1413318678.jpg

Moruga Scorpion con nuovi frutti dopo una gran bella produzione due mesi fa

post-12247-0-28576800-1413318727.jpg

Habanero Orange precedentemente dopato e ora in rianimazione bis

post-12247-0-40492700-1413318752.jpg

Cayman Bright Yellow mangiato da insetti vari

post-12247-0-09272700-1413318775.jpg

Presunto Circle of Fire molto produttivo

post-12247-0-53175400-1413318790.jpg

Habanero Red alla seconda fruttificazione in due mesi, stavolta con frutti di una bellezza sconvolgente

Vi terrò informati.

Mi è appena arrivato il Chilli Pepper dalla Spagna (trovato su ebay, 2 litri a 18 euro, spedizione inclusa...in origine al litro è 5 euro e qualcosa) e l'ho usato su piante molto ma molto sofferenti per un attacco di scirocco improvviso successivo a un periodo in cui avevo dato troppa acqua (yu-uu)...

Ho dato la dose di 10 ml per litro come da istruzioni durante fioritura e fruttificazione, vediamo un po' come va. Si parte da questa, deprimente situazione:

post-12247-0-00258600-1413317915.jpg

Butch Taylor con fiori ma che non ha mai dato ancora frutti (è "nato" qualche mese fa)

post-12247-0-04443200-1413318650.jpg

Habanero Choco da rianimazione, dopo averlo comprato dopato

post-12247-0-25595500-1413318678.jpg

Moruga Scorpion con nuovi frutti dopo una gran bella produzione due mesi fa

post-12247-0-28576800-1413318727.jpg

Habanero Orange precedentemente dopato e ora in rianimazione bis

post-12247-0-40492700-1413318752.jpg

Cayman Bright Yellow mangiato da insetti vari

post-12247-0-09272700-1413318775.jpg

Presunto Circle of Fire molto produttivo

post-12247-0-53175400-1413318790.jpg

Habanero Red alla seconda fruttificazione in due mesi, stavolta con frutti di una bellezza sconvolgente

Vi terrò informati.

Spera di non avergli dato il colpo di grazia con quella dose!! Dimezza, anzi io lo uso 2,5/3 ml per litro -_-

Inviato da me con Tatapatapatalk

Spera di non avergli dato il colpo di grazia con quella dose!! Dimezza, anzi io lo uso 2,5/3 ml per litro -_-

Addirittura! Io ho seguito le dosi scritte nella confezione...! Se mi muoiono tutte le piante, passo alla coca cola come fertilizzante, va!

Aggiornamento mattutino: l'habanero chocolate sta ancora peggio :( Foglie morbide ma flosce da morire. Le altre sono ancora vive (!) ;P