Jump to content

Recommended Posts

Come da titolo, inizio ufficialmente la mia terza stagione di coltivazione. Come avevo scritto nel messaggio di anteprima sulle esperienze 2010, quest'anno dovrò necessariamente ridimensionare il mio progetto, almeno rispetto agli anni scorsi. Come primo cambiamento userò meno vasi ma più grandi, cioè per le varietà principali, userò vasi da 30 cm di diametro. Questo vuole dire che coltiverò necessariamente poche varietà. Ho comunque intenzione di lasciare alcune varietà dello scorso anno, anche perchè almeno per ora, sono sopravvissute senza grosse sofferenze, ma dalla mia poca esperienza, il periodo peggiore sta proprio tra il passaggio dall'inverno, quindi con gli ultimi freddi e la primavera. Mi adeguerò all'occasione. Questo 2010 mi vedrà quindi fare dei cambiamenti, a partire dai vasi per passare alla concimazione (che come l'anno scorso è rigorosamente organica ma di tipo diverso). Ho anche intenzione di non usare nessun inerte; sinceramente non ho visto grosse differenze con il loro utilizzo, anche perchè la terra che utilizzo è quella vulcanica, quindi molto sabbiosa, miscelata al 50% con terriccio, e questo ne rende l'utilizzo, solo una fatica in più. Spero solo comunque di non sbagliarmi...

I primi semi sono nati, e nei messaggi che seguiranno scenderò più nei dettagli...e che PepperGod ce la mandi...Bona... ^_^

Grande Nicola, evvaiiiiiiiiiiiiiiiwink.gif

in bocca al lupo per la tua coltivazione!

E mancavi solo tu! ;)

Vai Egy :)

In bocca al peppers anche da parte mia :approva5:

se vedemuuuuu BJ77

in bocca al pepper! che sia un anno molto produttivo!

in bocca al lupo per la tua esperienza 2010!!!:special47:

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.

L'anno scorso iniziai a gennaio, e ricordo che già ai primi di marzo avevo delle piante che mi chiedevano "per favore facci uscire alla luce del sole..." :special47:. Quest'anno userò ai minimi termini il lightbox, tempo permettendo... :wacko:

Nico', sei tutti noi!!!!

Buonissima avventura 2010 pure atté!!! approva5.gif

Grazie mille caro Mich. Raggiungere solo il 20% della bellezza delle tue piante, sarebbe per me una soddisfazione... :rolleyes:

in bocca al pepper Nicola e buona avventura 2010 :26:

vaiii nicò facci sognà!!!

Vai Egy!!!Buon'avventura 2010!!!

Con la terra vulcanica fai bene a non mettere inerti!

Grazie a tutti. Intanto sono già nate 9 piantine, tra cui l'immancabile Haba Chocolate, Haba White Giant (solo 3 giorni, il più veloce del 2010), Trinidad Morouga Blend, Bhut Jolokia e Goats Weed. E in attesa di altri 22 semi messi in sala parto giusto ieri, molti dei quali, se nasceranno, andranno in regalo ad amici.

Come novità quest'anno ho voluto provare i dischi Jiffy sotto serretta per solo 5 varietà. Il risultato è stato abbastanza positivo, cioè per ora sono nati il 50% dei semi, ma avevo messo in conto di un tempo maggiore rispetto allo scottex e/o ovatta. Voglio anche provare di persona su semi della stessa varietà, l'andamento e le differenze che possono esserci con i due diversi sistemi di germinazione, in quanto credo che la nascita su jiffy, dovrebbe essere meno traumatica per le piantine e comunque è molto più pratico poi trasferirli nei bicchieri.

Grazie mille caro Mich. Raggiungere solo il 20% della bellezza delle tue piante, sarebbe per me una soddisfazione... rolleyes.gif

Ma daaaai, non dire così!!! Vedrai che quest'anno andrà tutto alla perfezione, le tue piantine saranno magiche e stupende e le mie moriranno prestissimo senza nemmeno avermi dato un frutto!!! special47.gif

Fregnacce a parte eheheh, complimenti per le nascite, già ora, grande! Vedi che va alla grande? E io che ti dicevo? I Jiffy..... monitorizza bene, io li detesto... sono meravigliato di queste germinazioni così rapide. Secondo me sei bravo tu, non è merito dei Jiffy. Preferisco i Jaffa (che scemo!). smilies17.gif

Ma daaaai, non dire così!!! Vedrai che quest'anno andrà tutto alla perfezione, le tue piantine saranno magiche e stupende e le mie moriranno prestissimo senza nemmeno avermi dato un frutto!!! special47.gif

Fregnacce a parte eheheh, complimenti per le nascite, già ora, grande! Vedi che va alla grande? E io che ti dicevo? I Jiffy..... monitorizza bene, io li detesto... sono meravigliato di queste germinazioni così rapide. Secondo me sei bravo tu, non è merito dei Jiffy. Preferisco i Jaffa (che scemo!). smilies17.gif

Grazie Michissimo........sei sempre così gentile e lauto di complimenti... :)

In effetti ho sempre avuto pochissimi problemi in fase di germinazione e nel primo stadio di crescita. I dolori sono sempre venuti in seguito, sicuramente anche per mancanza di cura. Spero proprio che quest'anno sia diverso, visto che dovrei avere più tempo per accudirle.

Olé!

post-2907-12681167887319.gif

Grande nicola!!! Ti auguro di raccogliere tonnellate di pepper ;)

Grande nicola!!! Ti auguro di raccogliere tonnellate di pepper ;)

Uh...certo tra 2 problemi:

A - non raccogliere niente (tanta fatica per niente... :P)

B - raccogliere tonnellate di peppers (tanto li regalo :approva7: )

...preferisco senz'ombra di dubbio il problema B... :special47:

Grazie mille Fabrì, e non vedo l'ora di vedere anche te di nuovo all'opera... ;)

Voto la B!!!

Fabrizio ha rinunciato alla busta semi che avevo pronta per lui da mesi. Mi sa che coltiverà poco poco......

Eh si, ha ragione mich! :(

Quest'anno coltiverò solo le piante 2009 che sopravviveranno e bforse qualche superhot nuovo!

Stamattina ho approfittato del bel tempo (ma cavolo che freddo che fa ancora), per sistemare le piante 2009, e tirando le somme mi ritrovo con più dell'80% ancora verdi. Se da una parte è una fortuna, dall'altra mi crea qualche problema, per una questione di spazio. Ad ogni modo le ho potate quasi tutte, e concimate e se sopravviveranno, tanto di guadagnato. Dopo un febbraio e marzo con pioggia a giorni alterni, tanto da rendere molto difficile anche sistemare e pulire il balcone, figuriamoci chi ha un giardino, spero proprio che il sole la faccia da padrone, almeno per le prossime 2 settimane, così da completare la preparazione. Le piante sopravvissute fino ad ora e potate, sono per lo più Chinense e qualche Goats Weed.

Ecco le prime foto del mio capitolo 2010.

post-741-12685709190755_thumb.jpg

post-741-12685709467619_thumb.jpg

post-741-12685709692734_thumb.jpg

post-741-12685709839601_thumb.jpg