Jump to content
Darth Tony

Galleggia o affonda ?

Recommended Posts

Allora ragazzuoli vi pongo la fatidica domanda ma il seme deve affondare o restare a galla ?

C'è chi dice che il seme deve affondare subito se è sano e chi dice che per tensione superficiale il seme non può affondare !

Bene io ero di quelli della seconda teoria adesso mi ritrovo ad un bivio invece ! special47.gif

Allora io l'ammollo l'ho fatto nella soluzione germinante di chileseed.co.uk e i risultati sono stati questi

Chocolate Buth Jolokia : hanno galleggiato ... Risultato : tutti germinati (poi morti per seme incastrato sui cotiledoni tranne 2 attualmente in vita)

Chenzo: sono affondati come massi ... risultato : tutti germinati

Habanero Mustard : hanno galleggiato : fino ad ora solo 1 su 10 è germinato (aspetto ancora una settimana )

Ora siccome i semi di Buth Jolokia Assam stanno galleggiando e sto tentando in tutti i modi di farli affondare mi dite cosa è buono e cosa no che io non sò + che opinione avere ? :D

Ora siccome i semi di Buth Jolokia Assam stanno galleggiando e sto tentando in tutti i modi di farli affondare mi dite cosa è buono e cosa no che io non sò + che opinione avere ? :D

come hai già notato non è detto che i semi che non affondano non siano buoni. Il tuo stesso problema lo hanno avuto molti utenti del forum, me compreso, ed in entrambi i casi sono germinati sia i semi che galleggiavano che gli altri....e così siamo punto e capo ed il quesito resta :special47:

La maggior parte dei semi buoni tende ad affondare però vigono le eccezioni di cui sopra. ;)

io quando vedevo che i semi dopo 24-48 ore ancora galleggiavano li aiutavo a scendere con l'aiuto di un "dito" sopra, quelli che scendevano li mettevo su scottex e quelli che non scendevano neanche con "l'aiutino" li eliminavo. Prova e vedi cosa succede!

Vedremo ! poi ieri sera 1 su 6 è affondato ! naturalmente li ho messi tutti sullo scottex ! vedremo cosa spunta ! spero di non dover aspettare 45 giorni come i chocolate bhut che li ho messi nel germ box a metà febbraio mi sono spuntati ad inizio aprile !

Ah comunque la soluzione germinante di Chileseed è nitrato di potassio !

I semi che galleggiano o che vanno a fondo? 

1 questa tecnica serve solo a verificare che i semi siano freschi o secchi quindi vecchi se dopo 24 ore di ammollo sono affondati significa che che il tugmento era abbastanza friabile e poroso quindi ha assorbito l'acqua necessaria per essere impiantato se invece resta a galla significa che il tugmento è duro e disidratato e quindi il seme è vecchio o mal conservato. 

2 tutto ciò non garantisce affatto la vitalità dell'embrione spero di essere stato in grado di risolvere il problema grazie